Mirko trova un cellulare
di merryghostround

25/08/18, ore 15:07

Purtroppo mi trovo d'accordo col recensore sotto. Se togliessimo la frase finale, l'ultima proprio, la storia sarebbe del tutto inconsistente. Senza contare che se il tuo intento è suggerire che il protagonista non ha trovato notizie del ragazzo pestato perché in realtà è lui, allora la storia spinge più verso l'horror o il soprannaturale. Ti suggerisco di riscriverla, meno dettagli inutili, più info inerenti alla questione del cellulare.

11/08/18, ore 13:01

Sinceramente il racconto non mi è piaciuto e ora ti spiegherò il perchè.
Prima di iniziare vorrei dirti che sono solo opinioni personali e te le dico come consigli e non come offese. Spero tu possa prendere spunto da queste mie osservazioni e spero anche che possano spingerti a migliorare.

Allora... il finale mi è stato poco chiaro e nel corso della narrazione non sei riuscita a trasmettermi i giusti sentimenti: la narrazione era troppo veloce e il lessico non troppo richercato e forse un po' troppo comune e colloquiale (ho capito solo alla fine che con "vendita di roba" ti riferivi allo spaccio).
Il personaggio di Mirko è stato sviluppato molto poco e non ho capito che tipo di ragazzo fosse. Di lui hai detto solo che amava camminare, per il resto hai detto poco niente. Solo verso la fine gli hai dato un po' di "carattere" in più, ma comunque molto poco. Mi spiace dirlo, ma hai rappresentato un personaggio completamente anonimo.
Quest'ultima cosa che ti dirò, invece, è puramente una mia impressione personale: credo che questo genere di racconto sia più affine al noir o al thriller piuttosto che ad un giallo, ma queste sono minuzie.

Per concludere il mio consiglio è questo: concentrati di più sul testo (sul linguaggio, sulle corrette parole da usare, cosa vuoi esprime in quella riga... insomma, scrivere proprio belle frasi) e dopo pensare alla trama.
Lo so, sembra un paradosso, ma io sono dell'idea che ogni storia sia bellissima a prescindere, ma che il segreto per renderla effettivamente tale stia solo nel modo in cui viene raccontata.
E' un aspetto che ormai si è perso (o almeno sto avendo questa sensazione e non mi riferisco solo al tuo testo), ormai in molti buttano tutte le loro energie per creare storie sensazionali, ma tralasciando completamente il modo in cui le raccontano, rovinando così la loro stessa storia.

Perdonami per il messaggio molto lungo, ma siccome ti ho dato una bandierina rossa volevo dirti in modo accurato le mie ragioni. Sentiti pure libera di contattarmi se hai bisogno di chiarimenti.
Ti auguro buona fortuna per i tuoi scritti futuri.

Valeria

11/08/18, ore 09:00

Whoa, bel twist finale, premessa assolutamente intrigante. Il ritmo è un pochettino troppo "rilassato" per i miei gusti (ma magari lo percepisco così solo io:)), ma il fatto che tu sia riuscita a condensato una piccolo libro mistery-horror in così poche righe è ammirevole. Si presterebbe quasi a una long, bel lavoro :) cheers