Le stagioni dell'amore
di paige95

20/06/20, ore 12:08

Carissima,
questa mattina ho finalmente potuto dedicarmi alla tua storia. ^^ Ci voleva un po' di san atmosfera alla Toriyama! :)
Non ho letto molti racconti con Pan come protagonista, perchè la trovo insopportabile e in Dragon Ball GT avrei voluto addirittura stangolarla con le mie mani... ma spero che tu riesca a farmi cambiare idea, non si sa mai! :) O che Trunks, che invece adoro, la faccia un po' cambiare! ^^
E poi lascio sempre spazio alle opportunità (e ovviamente agli autori)! ^^
In questo primo capitolo riesci a evidenziare bene una situazione che presenta dei rapporti familiari molto incrinati, in particolar modo tra la ragazza e Gohan. Videl, meno peperino di come l'abbiamo conosciuta all'inizio e più pacata come nella serie "Super" (che mi piace molto), cerca di fare da paciere con scarso successo. Il suo ruolo non è semplice, ma è sempre stata capace di conciliare le cose e soprattutto ha fiducia nel marito. Spero che ciò non venga a mancare, nonostante i capricci adolescenziali (alcuni dei quali legittimi) della figlia.
Il sangue saiyan è difficile da controllare e per Son junior, che in realtà ha avuto un padre (e un modello educativo) ben poco presente, lo è ancora di più. L'esperienza con quel suo lato alieno è, in fondo, stata scarsa e quindi capisco come si senta in difficoltà con quanto non è abituato a gestire. Inoltre, l'età di Pan non lo aiuta. Dovrebbe chiedere a Vegeta, che pur con tutto il suo orgoglio regale non ha rinunciato al suo ruolo di genitore, o a Piccolo che, nonostante sia un namekiano, certo non gli farebbe mancare il suo saggio consiglio. ^^
Goku mi è sembrato stranamente maturo e serio, chissà che con l'età... :) He he he! Chiaramente il Saiyan vuole rispettare le scelte educative del figlio maggiore (ma anche evitarsi la milionesima sfuriata di Chichi, suppongo), eppure sono convinta che prima o poi ci metterà del suo, creando quanche indesiderato pasticcio o, viceversa, risultando risolutivo come al solito. ;) Kakarott mi è simpatico, anche se (come avrai visto dalla mia pagina) tifo spudoratamente per il Principe e per la persona integerrima che è divenuto con il tempo.
Mi scuserai se mi permetto di segnalarti un errore: sotterrare "l'ascia" di guerra, non "lascia". L'editor si è mangiato l'apostrofo, succede. ^^
Posso chiederti (sono curiosa, lo so!) come mai hai scelto di usare i nomi dell'adattemento televisivo italiano? :)
Sono curiosissima di sapere che cosa abbia scoperto Bulma e di continuare la lettura!
Un bacione! ^^

26/09/19, ore 19:38

Capitolo 1.
Ciao, cara! ^^
Come ti ho già detto era un secolo che non passavo a far visita ai cari Sayan, ho controllato ed al contrario ti quanto ti avevo detto – figurati se me lo ricordavo – qualche recensione l’ho lasciata visto che ho una manciata di punti programma recensioni; come ti ho detto grazie per avermi fatto prendere questo diversivo e avermi dato la possibilità di leggere le tue storie, avevo proprio bisogno di evadere un po’ dai miei soliti fandom e leggere qualcosa di diverso. ♥
Ma adesso passiamo al capitolo: innanzitutto ti faccio i miei complimenti per come hai mantenuto IC i personaggi, te l’ho detto, quasi mi sembrava di rivedere la Pan del GT che disobbediva a Gohan e Videl e scappava col nonno a Trunks a recuperare le sfere, qui è un po’ più grande, ma noto con piacere che non ha perso il suo bel caratterino e che continua a scontrarsi con suo padre – che conoscendolo – ci avrei giurato fosse diventato un professore universitario ed avrei anche scommesso sul fatto che abbia un po’ messo da parte l’allenamento ed il combattimento, già dai tempi del travestimento di Greit Sayamen (spero di averlo scritto giusto, non scrivendoci su e non seguendolo da tempo – anche il fandom – ho un po’ perso la familiarità con tutti i nomi) aveva mollato un po’ e stava lì solo se c’era realmente bisogno – certo non voleva dire a Videl chi fosse veramente – ma poi glielo disse. xD Comunque Gohan con l’indole severa un po’ come sua madre lo fu ai tempi con lui ce lo vedo, certo lui era molto più buono di sua figlia, che sin da piccola ha sempre mostrato il suo bel caratterino. ;P ed ovviamente la ragazzina non è d’accordo con suo padre, non vuole rinnegare la sua natura Sayan e vuole combattere ed allenarsi e proprio non gli va giù il fatto che il padre glielo abbia impedito categoricamente; dalla sua la povera Videl è quella messa tra i due fuochi – da una parte comprende e condivide le scelte del marito, dall’altra capisce cosa voglia sua figlia ed in parte è anche d’accordo con lei – visto che anche lei da ragazzina aveva comunque il suo bel caratterino, in fondo è sempre la figlia di Mr. Satan ed è comunque cresciuta in una palestra. ^^ Sai cosa mi è sempre piaciuto di lei? La sua determinazione, nonostante fosse solo un’umana è l’unica che – grazie a Gohan ovvio – ha imparato a volare. ;)
Dunque Pan scappa nonostante il divieto paterno, ed era fin troppo che andasse dall’unica persona che sperava potesse capirla: nonno Goku. Un’altra cosa che adoro è proprio il rapporto che hanno nonno e nipote, sarà un po’ perché anche io avevo un bellissimo rapporto con mio nonno e forse lo rivedo un po’ in loro… ma sono comunque tenerissimi insieme e non ti sto qui a dire quanto mi fanno ridere nel GT entrambi bambini. xD Dunque la ragazzina sperava di aver la sua approvazione e potersi allenare insieme e decide di avvicinarsi al nonno nel modo più sbagliato possibile e lui la colpisce involontariamente rischiando di farle seriamente male; per fortuna non è successo nulla di grave ed appena la ragazzina si riprende iniziano a discutere ed in parte Goku condivide la decisione di suo figlio – e diciamo anche che teme la reazione di sua moglie – seriamente, a me Chichi fa paura certe volte, per cui è costretto a dire alla sua piccola che non l’allenerà e le scappa, delusa anche un po’ dal suo adorato nonno.
Ed ecco il principe che fa la sua entrata in scena! *_* te l’ho detto, adoro tutti i personaggi, ma ti ho anche detto che ho un debole per la famiglia di Vegeta. ;P anche lui sei riuscita a mantenerlo molto IC e quasi sembra di vederli che si punzecchiano nel cartone, mi fanno morire: sono rivali a detta loro, ma ormai è come se fossero parenti visto che praticamente sono sempre insieme le due famiglie, ma figurati, quelli manco si considerano amici, quindi saranno eterni rivali ed io rido, perché sono strepitosi nei loro siparietti comici – ma poi di contro – in battaglia riescono a mettere da parte le divergenze personali e si allenano (escluse le volte in cui Vegeta passa al lato oscuro e gli prendono quelle sue manie di protagonismo e dominio del mondo) ma si battono insieme da bravi amici per la difesa della terra e delle loro famiglie. ;)
Dunque il caro Vegeta ha raggiunto il compagno perché alla Capsule Corporation Bulma ha scoperto qualcosa che non va, e visti i precedenti, la scienziata pensa il peggio, ovvero che lo strano problema sia opera di un nemico, e onde evitare il peggio pensa bene di avvertire i due Sayan affinché vadano a controllare e inizino a capire contro chi dovranno vedersela questa volta e come è meglio agire di conseguenza.
Videl da madre si preoccupa appena vede rientrare sua figlia e sentendola piangere non esita un attimo a correre in camere sua e farla sfogare, notando poi nota il livido sul petto e si preoccupa maggiormente e si prende cura di lei medicandola, dopo che la ragazzina le ha spiegato come e perché è successo, parlano del problema che Gohan non vuole farla allenare e la mamma le spiega le motivazioni dietro questa scelta, ma Pan non le vuole capire e spiega le se di motivazioni – ostinata e testarda come sempre. Spettatore silenzioso del discorso tra madre e figlia c’è anche Gohan che non prende certo bene il colpo che ha ricevuto dal padre, ma lo conosce e sa che mai potrebbe fare del male alla nipotina, quindi appurato che è stato solo un incidente, sentendosi comunque un po’ responsabile di quanto accaduto, ma giustamente non lo si può biasimare, e dopo quello che ha vissuto lui da ragazzino – vedendo suo padre morire – ci sta tutto che non voglia più combattere per non lasciare sua figlia e che lei faccia lo stesso per non rischiare la vita, ma la piccola Pan ha ragione: sono Sayan (okay, mezzi Sayan) ma è comunque nella loro natura combattere e difendere la terra. Per fortuna Videl è riuscita un po’ alla fine prende le difese della figlia e l’appoggia qualunque sarà la sua decisione, e dopo tempo la ragazzina sorride.

Complimenti davvero, la storia si preannuncia parecchio interessante ed anche il tuo stile mi piace, è semplice e lineare e per nulla pesante da seguire. Bravissima. ;)
Ps. Ho letto fino al capitolo quattro, man mano recupero e mi metto al pari. ;)
Alla prossima! :*
Amy

29/01/19, ore 19:44

Ciao Vale, io non ho Pan tra i miei personaggi preferiti, come penso capirai dalla mia immagine profilo 😂, però mi incuriosisce questa tua long e adoro anche il fatto che sia una sorta di puzzle! Ero fermo da un po' con le letture su efp e la scrittura, ma adesso ho deciso di riprendere con una nuova long e mi è anche venuta voglia di leggere qualcosa di nuovo, così parto da te e da questi "Sentimenti sommersi", gran bel titolo! 😉
Sicuramente Pan è un personaggio particolare, che merita di essere approfondito. Io non la uso mai perché non è in cima alle mie preferenze, ma mi è piaciuto molto come l'hai gestita, come mi piace che questa storia segua in parallelo due tipi di amore: quello da genitore con Gohan, con cui i rapporti si sono incrinati perché hanno sviluppato caratteri opposti, e quello fisico con il nostro Trunks, che credo la allenerà lui dato che Goku si è rifiutato, credo per non mettersi in mezzo alla faida tra Pan e Gohan! Videl è sempre dolcissima, io la adoro!
Brava, davvero un bel capitolo e una storia che mi ispira!
Teo

13/08/18, ore 11:33

Buongiorno mio tesoro!
Ho notato questa piccola storiella già quando ho rimesso piede qui (come prma cosa controllo sempre il tuo profilo) ma non ho potuto fiondarmi a leggerlo perché avevo lo ho da recuperare (e conto in un paio di giorni di finire anche l'altra prima della long) ma adesso che ho tempo eccomi qua!
Finlmente la storia tra Pan e Trunks è arrivata, facciamo davvero una bella coppia io e te nel dividerci le ship nelle storie😂 devo dire che in linea generale mi sono piaciute tantissime cose ma andiamo all'inizio😍.

Dunque la descrizione iniziale già detta il clima. Solitamente nelle tue storie inizi con il paesaggio e la situazione meteorologica e spesso combacia con l'umore dei protagonisti, e la neve e bellissima ma il freddo un po' di meno quindi ho previsto alti e bassi e non mi sbagliavo affatto!
Devo dirti che amo il fatto che Pan sia già maggiorenne, di solito le storie che parlano di loro si svolgono mentre lei ha tipo quattordici o quindici anni Invece tu hai sbattuto via l'aspetto immaturo e ci hai messo in un clima più giusto data comunque la loro età in linea di differenza, e per il fatto che da quello che ho visto lei si innamorerà già consapevole di cosa vuole fare e vuole essere, quindi nessuna crisi adolescenziale, ma qualcosa di più adulto e ponderato. Ottima scelta!
Mi piace anche la differenza che hai messo in risalto tra Gohan e Goten e la sua propensione all'essere sia vicino all'uno che all'altro perché da come ho capito a lei piace anche studiare perché è brava ma non vuole essere forzata perché c'è qualcosa di maggiore importanza nei suoi interessi.

Sinceramente? Io non lo trovo collegato a nessuno questo rapporto che hai creato per Gohan e Pan, generalmente hai descritto una situazione in cui io trovo normalissimo un certo contrasto, tutti i genitori vogliono che i figli prendano una strada che garantisca qualcosa di buono e che li tenga al sicuro, quindi io non trovo per niente anormale il comportamento di Gohan, solo perché lo abbiamo visto rapportarsi nei confronti della figlia uando questa aveva un solo anno e tredici, ed era sempre accondiscendente e premuroso non significa che non debba anche lui arrabbiarsi con lei o trovarsi in contrasto, inoltre non è che sia talmente scorbutico e cattivo, con Videl lo vediamo il ragazzo di sempre insicuro di se stesso quando la situazione gli sfugge di mano. Inoltre nessun genitore vorrebbe vedere il proprio figlio crescere e andare via da loro, questo suo comportamento secondo me è anche un tentativo di tenersela stretta perché con tutto quello che ha affrontato, Gohan sa che se combatti muori. O almeno, c'è questo rischio.
Io l'ho trovato molto bello e quindi non posso che farti i complimenti!
L'unica cosa che Videl in questo frangente sbaglia è contraddire Gohan davanti a lei, è normale che Pan lo risponda in questo modo, perché è come se gli facesse perdere di autorità uando smentisce i suoi voleri davanti alla figlia, quello che tutti i genitori dovrebbero fare sarebbe non intralciare il volere dell'altro genitore davanti al figlio ma aspettare che siano soli per parlare e cercare di fargli cambiare ore di modo che dopo anche soli 10 minuti possano smentirsi da soli e concedere, in questo caso, di uscire. Anche se è giusto che nella coppia ci sia un genitore che frena ed uno che accondiscende, altrimenti sarebbero o troppo liberi o troppo prigionieri!

Il carisma di Pan è molto suggestivo, vedo in lei voglia di mettersi alla prova e dimostrare di poter far fronte ai suoi voleri, di sapersi controllare, di poter fare entrambe le cose insieme. Ma è comunque naturale che più le venga proibita una cosa più voglia farla, e su questo deve essere brava lei a domare i suoi istinti e volgerli a proprio favore. Ma poi, Pan, è tanto difficile dire 'Trunks mi alleneresti? Nonno e Goten hanno troppa paura di disobbedire a papà" sarebbe bellissimo vederli insieme muri potrebbero innamorarsi proprio passando più tempo assieme! Sto fantasticando... Tu avrai già pensato a tutto😂

Il pugno di Goku mi ha fatto sentire male, poverina e poverino anche lui sarà stato un trauma😂 fortunatamente e andato tutto bene.. riguardo al livido, e natural e che ci sia ben altro da aggiustare. Ma tu mi fai comparire io mio principe così dal nulla?? Mi uccidi😍
Videl è davvero molto dolce con Pan.. mi chiedo se l la fine tutto ciò oltre alla trama porterà a qualcosa o se è proprio per trama che lei riuscirà a realizzare questo sogno.

Un'altra cosa che mi piace e che tu non abbia affatto menzionato Trunks in questo primo capitolo, stai andando con cautela e questo incuriosisce molto, ma credo lo vedremo presto dato che Goku e diretto a casa sua, e in più questa trama a cui hai fatto riferimento.. già mi piace questa FF ma non poteva che essere così lo sai!

-La tua fan n1♡

05/08/18, ore 10:48

Ciao, piacere di conoscerti!
Se ho capito bene, questa tua storia sarà incentrata sia sul rapporto famigliare di Pan con i suoi genitori, che su quello di tipo più amoroso con Trunks?
Non hai idea di quanto tu mi renda entusiasta! Aspettavo da tanto una nuova storia incentrata su questi personaggi, ti seguirò volentieri 😉

Con questo primo capitolo hai gettato le basi della situazione famigliare di Casa Son, mostrandoci lo scontro generazionale fra genitori e figli: realtà molto comune, ma io adoro leggere la quotidianità, ha un valore speciale perché trattando situazioni ben conosciute dalla maggior parte delle persone, accanto all'interesse per la storia che ci proponi, ognuno ci mette del suo con le emozioni vissute personalmente.

Mi fa piacere che a differenza del GT ci sia ancora Goku, odio gli addii 😅
Lo abbiamo conosciuto in versione nonno, quindi famigliare, e mi è piaciuto molto che abbia rispettato il volere di suo figlio Gohan, nonché padre di Pan, resistendo alla sua indole guerriera.

Pan è una ragazzina ribelle con tutti i pregi e i difetti della sua giovane età, ma ha una sacrosanta ragione: sapere le reali motivazioni di tutti i limiti imposti da suo padre.
E a proposito di spiegazioni, penso che Gohan deve averne una molto, ma molto, valida per arrivare ad impedire che la figlia si tenga allenata. Di solito un genitore nonostante l'eterno senso di protezione che nutrirà per il proprio figlio, spera con tutto se stesso che lui riesca a difendersi in partenza da solo.

Non ci resta che aspettare l'evolversi della storia. Ciao, a presto! ☺️

04/08/18, ore 15:14

Ciao tesoro 💗,
Che bello vedere che hai iniziato la long Pan/trunks di cui mi avevi parlato 😍. Non vedevo l'ora di leggere questa tua storia e come sempre non hai deluso le mie aspettative. Infatti l'ho adorata!!! Parlando del capitolo, visto il grande caldo che c'è in questi giorni è bello sia ambientata in inverno, almeno virtualmente hai portato un po' di fresco 😁. Questa inaspettata pausa dall'università è una bella idea e mi piace il rapporto tra Gohan e Pan non sia tutto rose e fiori. Alla fine crescendo lui è diventato più simile a sua madre rispetto che a Goku, mentre Pan è tutta suo nonno. Mi dispiace il loro rapporto con gli anni si sia incrinato ma credo sia normale se loro non riescono a comprendersi l'un l'altra. Il battibecco tra i due, per fortuna, è stato interrotto da Videl che ha lasciato uscire Pan e spiegato con garbo il suo pensiero al marito. Il Gohan amorevole è sicuramente meglio di quello autoritario 😊.
Ho trovato molto bello che Pan cercasse conforto dal nonno per il suo problema è non mi aspettavo Goku si rifiutasse di allenarla, mi sarei aspettata da lui che decidesse di allenarla in segreto. Vegeta ha ragione, Pan può diventare fortissima se solo ne avesse la possibilità. Ora sono super curiosa di scoprire cosa voglia Bulma da Goku.
Mi è piaciuto molto il confronto madre e figlia. Videl non vuole prendere le parti di nessuno e cerca di fare da mediatore tra padre e figlia cercando di assecondare entrambi. Chissà se riuscirà a convincere Gohan di lasciar allenare Pan. Non vedo l'ora di scoprirlo 😍.
Tesoro questo primo capitolo mette sicuramente le basi per una storia fenomenale! Sono felice che oltre l'amore romantico tra Pan e Trunks tu descriverai anche quello tra Gohan e Pan. E sono contentissima ci saranno delle difficoltà da superare 😍. Mi hai emozionata tantissimo con questa storia che attendevo da tempo e aspetto con ansia il prossimo capitolo 💗. Nel frattempo la storia finisce subito tra le mie preferite 😊.
A presto,
Un grande abbraccio
Aury

04/08/18, ore 12:48

Wowwww...Mi intriga parecchio questa storia ☺ ...Mi piace questo rapporto burrascoso tra Gohan e Pan, è realistico, di solito i Son sono sempre descritti come la famiglia della mulino bianco, era ora che qualcuno rendesse più realistica questa famiglia ☺...Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, scrivi molto bene complimenti ☺...E Trunks quando arriva?! 😍😍😍 Un bacione, Sophos