Solo i tuoi occhi
di Out Of The Blue

26/05/19, ore 11:22

Davvero carina questa pseudo-doppia drabble :D Credo sia anche molto ben costruita, dal punto di vista tecnico. Ti prendi il tempo di allestire la premessa della storia, guidi il lettore attraverso la riflessione e poi gli regali questo bel finale a sorpresa. Il tono è difficile da inquadrare: è un po' malinconico ma allegro, quasi divertito. Gli occhi sono un tema che unisce letteratura classica e moderna e per questo non è facile scriverci sopra qualcosa di originale, ma secondo me ci sei riuscita. E' stato sinceramente un piacere leggerla, a dirla tutta è stata un po' come bere una bella tazza di té dopo una lunga giornata (e ignoriamo il fatto che sono le 11 di mattina xD). Complimenti, cheers :)

08/12/18, ore 14:35

Recensione premio per il contest "Shinigami, Alchimisti ed Eroi: A Rapporto!"

E' stata una folgorazione questa double-drabble, davvero.
Quando enumeravi il colore degli occhi non riuscivo a comprendere dove saresti andata a parare e, lasciata da parte la grande capacità poetica di enumerare senza annoiare - sì, sono un po' insofferente a certi tipi di descrizione, quindi sappi che quando non mi succede di sbuffare è perché l'autore/autrice è stato veramente bravo -, davvero non mi ritrovavo; poi è arrivata la parte più narrativa e personale, quello sguardo d'ambra che non lascia la voce parlante, che la spinge a cercare quegli stessi occhi, e unicamente loro, nel mondo. E' stata una sorpresa, questa, perché la parte iniziale non mi ha fatto sospettare questa soluzione, e perché io stessa posso dirti di come un dettaglio, un'espressione o anche un colore possa rimanere nella mente e segnare quello che si cerca e desidera.
Ci sono cose che per un motivo o per l'altro restano al nostro fianco fino a diventare parte di noi, ritornano come fondamenti di molti pensieri e se tolti è come perdere un frammento dell'essenza; un tema già di per sé particolare, ma che se trattato con questa delicata intensità risulta ancora più profondo e interessante.

Alla prossima,
Manto

07/09/18, ore 20:57

Ciao :3
Stasera mi sono ritagliata un po' di tempo per passare qua, il tema 'occhi' mi attirava molto.
Di tuo avevo letto solo un'OS, ma direi che te la cavi piuttosto bene anche con storie più brevi!

"Molti asseriscono che la prima cosa che notano di una persona sono gli occhi." Poi ci sono io, che ho le abilità d'osservazione di una talpa, che generalmente mi concentro sui capelli, e capita che magari dopo settimane che conosco una persona mi casca lo sguardo sui suoi occhi e resto a fissarli mezz'ora in estasi. "Sono sempre stati così blu?"
Parentesi sciocca (ma tristemente vera) a parte, è proprio vero. Gli occhi spesso ci colpiscono, chi al primo sguardo chi al trentesimo, ma ci colpiscono e potenzialmente ci restano impressi quando magari dell'altro svanisce tutto il resto.
Mi è piaciuto molto il paragrafo iniziale, con l'evocazione dei vari tipi di occhi, una frase un'immagine; bellissimo *-*
Ma ho apprezzato molto anche dove sei arrivata con il secondo paragrafo, fin dalla prima riga: 'io non riesco più a emozionarmi'.
È bellissimo, potente, come descrivi la sensazione fortissima che hanno suscitato in te quegli occhi dorati. A modo mio, la capisco. Magari non rivedrai mai più quella persona, ma ricorderai per sempre il suo sguardo. È tutto molto poetico, ma anche vero, e quindi davvero bello.
[Sono rari davvero, gli occhi dorati, non credo di averne mai visti - anche se con la mia povera osservazione, tutto potrebbe essere.]
Geniale la frase finale, con il rifiuto degli altri portatori di un simile colore, che si sono 'appropriati' dei suoi e non devono più osare guardarti. Perfetta per concludere.
La forma, poi, è perfetta: neanche un refuso, bravissima! E il lessico, da innamorarsene.
Davvero una bella lettura, mi piace molto come scrivi (come credo di aver già detto?).
Ci sentiamo presto, ancora complimenti e un abbraccio,
Mari

22/08/18, ore 20:20

Hey, arrivo per l'OiOi in super ritardo, ma arrivo!
Avevo letto il pezzo già una settimana fa, ma non volevo scrivere una recensione tanto per, adesso che ho un po' di tempo libero posso fermarmi e commentare per bene.
Splendida, davvero; sei partita da un dettaglio che ai giorni nostri quasi non consideriamo più - sempre attaccati a smartphone o chissà che altro -, quindi trovo il componimento (lo chiamo così?) romantico, ma non del tutto nel senso attuale del termine.
Suppongo sia qualcosa di più profondo perché è universale, qualcosa che possiamo comprendere un po' tutti, soprattutto nella parte iniziale.
Poi diviene più intimo e personale, mi ha intrigato molto il fatto che la persona che ha questi occhi non sia descritta, potrebbe essere essere di qualsiasi età, sesso, colore della pelle e altro. (anche se, ok, vedendola in oratorio è molto probabile sia stata tua coetanea, ma è comunque un concetto ben espresso in generale nello scritto.)
Ha sicuramente un che di Petrarchesco, perché gli occhi esprimono davvero diverse sfumature dell'animo umano, alle volte basterebbe fermarsi solo un poco per rendercene conto.
Mi è sembrata ben scritta, una lettura breve, ma piacevole; in questi casi non servono necessariamente grandi parole per farsi comprendere - secondo me ci sei riuscita benissimo e, pur non conoscendoti, il testo racconta comunque una parte di te ed è sempre piacevole sapere dei piccoli frammenti che ricordiamo delle nostre vite. (Magari non sappia cosa abbiamo mangiato ieri, ma un paio di occhi - valgono molto di più!)
Complimenti!

05/08/18, ore 10:51

Buongiorno.
Concordo; gli occhi hanno un loro magnetismo. A volte, per innamorarsi basta uno sguardo ^^
Complimenti, uno scritto carino.
Buona domenica :)