Iokolpos
di MadLucy

29/12/23, ore 22:02

Molto bella e ben scritta. E' sempre un piacere leggere qualcosa scritto da una persona evidentemente (come me) appassionata dell'argomento.

09/08/18, ore 16:13

Mi ha sempre affascianto di più l'Iliade rispetto all'Odissea, perchè ho sempre trovato che ogni singolo personaggio del poema avesse una storia altrettanto interessante da poterci scrivere un altro poema a sua volta. Mi piace questa visione della figlia della peccatrice Elena quella per cui sarebbe scaturito tutto, ma che in realtà fu un semplice pretesto. Mi sono anche sempre chiesta come non fosse possibile che Clitennestra si trovasse Egisto come amante, altro personaggio anche lui con una storia alle spalle tutta da raccontare, quando il suo stesso marito aveva sacrificato la loro stessa figlia al bene della guerra. Qui senz'altro però le figure interessanti sono quelle appunto delle ragazzine che si ergono a protettrici seppur così piccole di Oreste, e mi incuriosisce oltre ogni modo la figura di Crisotemi che rimane al margine, che però mi fa pensare a me da piccola perchè anch'io ero quella mite e docile, mia madre mi dice che sembravo un soprammobile, dove mi mettevi lì rimanevo. Insomma la classica bambina bambolina che tutti prendono a ben volere. Confesso poi che non so molto del suo personaggio, avendo sempre più sentito la storia di Ifigenia appunto o di Elettra ed Oreste, lei mi appare semisconosciuta, nome a parte e famiglia di appartenenza non so altro. Sarà una long questa? O rimane una one shot che si conclude così?