Oltre tutto... Oltre tutti
di nuvola_05

12/08/18, ore 15:03

Ho guardato sul tuo profilo e ho notato che questa è la tua prima fan fiction, per questo ho deciso di metterti una bandierina azzurra e non arancione. Ricordo quando io ero alla mia prima fan fiction: piena di errori, una trama che non stava in piedi e un'impaginazione alquanto scarsa. Tuttavia ne andavo fiera, mi piaceva e miglioravo di capitolo in capitolo. So per esperienza quindi quanto faccia piacere ricevere una recensione e sopratutto una che sia costruttiva, quindi eccomi qui.
Prima di tutto non ti scoraggiare, sono qui per cercare di darti dei consigli che spero ti aiuteranno, non per insultarti o offenderti.

Grammatica: la tua grammatica è piuttosto buona, non ho notato molti errori, nemmeno di battitura, questo è positivo, vuol dire che hai riletto sicuramente prima di postare. Infatti è la cosa migliore rileggere un paio di volte prima di pubblicare un capitolo: noterai sempre piccoli errori che puoi sistemare. La tua pecca è la punteggiatura! Rileggilo, anche a voce alta se aiuta, e noterai che non scorre benissimo. Rivedi soprattutto le virgole, mi raccomando.

Descrizioni: le descrizioni scarseggiano: descrivi brevemente l'aspetto fisico di James e Emily, ma non molto altro. Questo fa sembrare la storia troppo veloce. Mi spiego: si salta da una parte all'altra senza capire bene cosa sta succedendo. Devi cercare di rivedere questo aspetto.

Impaginazione: ecco, questa è una delle cose piu' importanti e piu' difficili da usare qui su EFP. Il tuo testo risulta tutto attaccato, non va a capo e il font che hai usato risulta molto noioso. Per postare qualcosa su questo sito bisogna avere l'HTML. Puoi leggere di piu' al riguardo nel regolamento di EFP. Se vuoi posso aiutarti io se non capisci, scrivimi pure! Io, solitamente, utilizzo NVU, un programma gratuito e molto semplice da usare. Usare un'impaginazione migliore è davvero molto importante: la maggior parte delle persone non legge nemmeno due righe di una storia se il testo risulta tutto attaccato: è davvero difficile da leggere e per niente piacevole.

Trama: da quello che leggo in questo primo capitolo, la trama sembra abbastanza interessante. Si incentra su personaggi nuovi
e mai conosciuti all'epoca dei Malandrini. Mi sembra un'idea buona, sono curiosa di leggere come la svilupperai. Spero che anche i Malandrini appariranno: sono i miei personaggi preferiti! L'idea di creare una sorella per James è abbastanza originale. Vedremo in quali avventure lei e i suoi amici saranno coinvolti.

Credo di aver detto tutte le cose piu' importanti. Spero che tu non ti sia offesa e che leggerai questa mia recensione come un qualcosa di costruttivo. Spero inoltre di averti potuto aiutare con queste mie osservazioni/critiche. Mi raccomando, non smettere mai di scrivere: puoi migliorare solo continuando ad esercitarti!
Sono curiosa di leggere il prossimo capitolo! La storia vola subito tra quelle seguite.
Un abbraccio,
Felix