I suoni dello scorrere del tempo
di Lau33

31/07/19, ore 20:21

Bellissima one-shot! Avevo proprio voglia di una botta di nostalgia, e questa storia mi ha ricordato di tutti i feels di quando ho guardato l'anime tempo fa! Personalmente mi piace quando la gente critica ciò che io scrivo in modo costruttivo, perciò scriverò qui alcune piccole critiche. Non prenderle male, la storia è davvero fantastica anche con questi piccoli problemi! 1) Il fatto che la parte iniziale sia esattamente uguale alla storia originale la rende un po' secca... Ma mi rendo conto che serva per te-introdurre la storia dell'anime, quindi ci sta. Magari avresti potuto variare un pochino però? 2)Alcune parti mi paiono un po'... compresse. Allungando alcuni paragrafi come quelli in cui Mayuri muore per la prima volta, o quando Kurisu e Okabe parlano della fonofobia, l'impatto emotivo sarebbe stato più alto. Ammetto però che tenere quelle parti un po' più corte ha i suoi vantaggi, e forse questa critica è solo una mia preferenza personale, quindi sta a te decidere come prenderla. Il mio voto è un solido 9+/10: ottima lettura con moltissimi feels, in uno spazio sorprendentemente corto! Ottimo lavoro ^^

09/09/18, ore 13:11

Grammatica e stile: 9.2\10

Non ho notato nessun errore grammaticale, solo qualche ripetizione di tanto in tanto, inoltre il testo è molto scorrevole e pulito, soltanto che non mi ha coinvolto al cento per cento!

Affinità tra la storia e l’opera d’arte scelta: 5\5

Penso non avresti potuto scegliere personaggio più adeguato per questa traccia! La paura e il dolore, derivati dalle ripetute morti di Mayuri, trasformano radicalmente Okabe, che non riesce nemmeno a riconoscersi allo specchio! A proposito: ho apprezzato tanto che tu abbia inserito questa parte, è un’analogia al quadro che merita molto!

Caratterizzazione personaggi\IC: 5\5

Non potevo non darti il massimo, mi è sembrato di rivivere l’INTERO Steins;Gate. Hai inserito i pov di vari personaggi, rendendoli tutti alla perfezione. I molteplici riferimenti all’anime ti hanno permesso di andare proprio sul sicuro. In questa storia l’IC merita parecchio, così come meriti tu il punteggio pieno!

Gradimento personale: 3.8\5

Di questa fanfiction ho apprezzato moltissimo l’analogia all’opera d’arte, e i molteplici pov super IC. Se posso permettermi, però, io avrei evitato di inserire così tanti riferimenti all’opera originale. Avendo visto l’anime da poco, in alcune parti mi sono ‘annoiata’. Mi rendo conto che erano necessari per la tua storia, ma personalmente avrei tagliato o modificato alcune parti, poiché sembrava uno ‘scopiazzamento’ dell’episodio. Hai fatto quindi molto bene a rendere il finale differente rispetto a quello originale ( o forse hai semplicemente descritto un’altra linea temporale), e complimenti anche per l’introspezione!

Totale: 23\25