Recensioni per
Variazioni sul tema
di _Agata_

Questa storia ha ottenuto 4 recensioni.
Positive : 4
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
26/08/18, ore 12:55

Ciao, eccomi qui, finalmente!
Ho letto la tua storia con un atteggiamento molto simile a quello dell'avvoltoio che ha appena scorto una carogna; sì, va beh, come similitudine fa un po' schifo, ma il senso vorrebbe essere che l'ho letta con molta, molta ingordigia. Insomma, speravo tanto che venisse scelto proprio quel prompt!
I protagonisti sono due, ma vorrei soffermarmi prevalentemente sul personaggio di Gimli, perché è quello che - giustamente - risalta di più e sul quale regge maggiormente la trama. Penso che tu abbia rispettato molto bene la caratterizzazione di questo personaggio, e ti dico subito perché: Gimli da bravo nano è rude e brusco, soprattutto verso chi non appartiene alla sua razza, ma si presta anche molto bene alle parti "comiche". Inoltre, credo che abbia anche un lato "cavalleresco". Tu hai sottolineato tutte le sue principali caratteristiche: la preoccupazione iniziale verso quella che crede essere una donzella, il doveroso battibecco iniziale con Legolas (sarebbe stato strano un immediato affiatamento con un elfo, non sarebbe stato assolutamente da nano!), il sottolineare con orgoglio che Dain è un re, la caparbietà con cui insistere nel tentare di far desistere Legolas dal partecipare alla missione, ecc.
Insomma, tanti piccoli particolari che vanno a costruire il personaggio, tanto che durante la lettura ho potuto immaginare senza difficoltà i due che discutevano durante il cammino.
Non mancano le parti divertenti (ho apprezzato particolarmente la presentazione arrabattata di Gimli, me lo immagino a borbottare qualcosa di simile ^^), e qui vorrei soffermarmi un attimo su come hai impostato la parte fondamentale del prompt: insomma, mi è piaciuto molto il crescendo insistente di Gimli, dapprima accennato, poi sempre più incalzante, fino a non avere più peli sulla lingua, ed ho trovato divertente specialmente il suo infervorarsi, auto-convincendosi riguardo il quanto fosse impeccabile la sua capacità oratoria XD. Insomma, se ti immagini la scena, credo che quella sequenza sia una vera chicca!
E infine, la verità svelata! Ecco, questo è il punto che aspettavo con particolare curiosità: come avrebbe reagito Gimli scoprendo che Legolas è un maschio?
Anche qui sei riuscita ad uscirne bene, hai rispettato la caratterizzazione senza strafare: infatti, Gimli scoppia a ridere, una risata tra il rozzo tipico dei nani e l'imbarazzo più totale, arrabattando una scusa poco credibile, e si defila. In effetti, sarebbe stato davvero poco tipico del personaggio trovare una scusa ineccepibile; in effetti, con quella traccia "uscirne con eleganza" che avevo fornito nel prompt intendevo proprio questo, un'eleganza che sarebbe stata tale solo per Gimli!
Vorrei spendere due parole anche su Legolas, che ho tralasciato finora: anche qui non noto pecche sulla caratterizzazione, direi che parole e atteggiamenti rispettano quelli tipici di un elfo. Altezzoso al punto giusto, mantenendo però sempre un certo livello di dignità ^^ Mi sono immaginata un personaggio dai lineamenti delicati, parecchio lontani da quelli di Orlando Bloom nel film, in modo che il malinteso di Gimli potesse essere pienamente giustificato (in effetti, è successo qualcosa di simile nella trilogia dello Hobbit ^^).
In conclusione, ho trovato la tua storia divertente e piacevole da leggere. E' scritta bene, con un linguaggio un po' più ricercato della media delle fanfiction, caratteristica che secondo me si sposa bene con un fandom come quello del Signore degli Anelli.
Ti ringrazio quindi per averla scritta, e spero di rivederti nella challenge.
Ciao!
Missy

Recensore Veterano
16/08/18, ore 14:31

Ciao, ho letto sul forum che avevi pubblicato questa ff, perché partecipo alla tua stessa challenge e quindi mi sono detta: perché non farci un salto visto che partecipiamo con lo stesso fandom (che necessita palesemente di essere rianimato)? Ed ho fatto bene, visto che la storia mi ha molto divertita.
La trama che ti ha dato la ragazza che ha indetto la challenge era un’ottima idea di partenza, dopotutto Gimli è abituato alle nane che sono simili in tutto e per tutto ai nani, quindi ci sta che per lui la distinzione fra elfe ed elfi non sia così immediata. E, per inciso, Legolas non ha nulla da invidiare a Galadriel, che farà breccia nel cuore del nano di qui a poco.
Te hai saputo sviluppare benissimo il prompt, con un dialogo degno delle migliori commedie. Anche il linguaggio utilizzato è tutt’altro che banale e poi hai saputo ricreare il punto di vista di Gimli in maniera magnificamente IC. Personalmente amo gli elfi sopra ogni razza di Arda, ma devo riconoscere che ogni tanto è bello leggere una storia narrata dal -decisamente più prosaico- punto di vista di un nano.
Una nota di merito va anche al titolo che hai scelto per questa raccolta, carinissimo e spiritoso.
Ora non vedo l’ora di leggere cosa riuscirai a creare con gli altri prompt, a presto! :)