Opera al Nero
di Dira_

12/11/22, ore 14:27

Praticamente la pagina recensioni dell'epilogo è il ritrovo del "sono stata una lettrice silenziosa per anni ma conosco i tuoi personaggi come fratelli". Lol. Io ci avevo provato ai tempi, a fare una recensione così, ma poi finiva sempre per essere troppo lunga quindi ala fine avevo deciso di partire, nel lasciar recensioni, da Doppelgaenger e soprattutto DAGLI SPIN-OFF che essendo BREVI mi costringevano a limitare il mio essere logorroica. Ahem.

Leggendo l'epilogo l'avevo trovato PERFETTO, ma all'epoca non avevo saputo dare un giudizio imparziale causa estremo coinvolgimento emotivo verso tutti sti disgraziati. Ora provo a elencare i meriti di questa storia, Opera Al Nero, sia come storia singola sia come atto conclusivo di tutta la tua Saga, mettendo a frutto le mie (scarse) conoscenze acquisite studiando drammaturgia:

1) ogni personaggio ha un suo arco narrativo coerente. Ogni personaggio cresce nel corso delle tre storie principali senza stravolgersi. Persino quelli che cambiano di più, come Al o Soren, mantengono. Sono persone diverse da quando sono apparsi per la prima volta nella storia, eppure il loro cambiamento è frutto dell'aver affrontato e subito determinate cose quando erano più giovani: quindi il loro essere da ventiduenni/ventiquattrenni è imprescindibile dalla loro persona sedicenne o diciannovenne. Personaggi come Lily e Thomas che nelle storie precedente sono stati I turno i Ragazzini RapitiTM di cui Harry si doveva preoccupare saranno coloro che questa volta troveranno il modo di aiutare gli Auror e perciò salvare i propri ragazzi che precedentemente li avevano salvati.

2) La regola d'Oro per costruire personaggi tridimensionali: ogni personaggio ha un WANT, un desiderio, un obiettivo, un qualcosa che a livello conscio vuole e cerca di realizzare. E un NEED, un bisogno nascosto a livello inconscio, più personale e profondo, di cui il personaggio stesso non è a conoscenza e che si trova a dover scoprire e affrontare nel corso della storia.
Facciamo l'esempio di Albus e Soren, che secondo me sono i personaggi la cui psicologia viene analizzata più approfonditamente in Opera Al Nero, così come in Doppelgaenger e Ab Umbra Lumen era stato rispettivamente per Tom e Lily. Quello che Albus VUOLE è che gli venga affidato il caso Demiurgo. Quello di cui Albus ha BISOGNO è elaborare i traumi di cinque anni fa, perchè essi hanno creato in lui il falso e malsano bisogno di avere tutto e tutti sotto controllo, e Al, invece di affrontare i propri demoni, sublima questo bisogno indotto cercando un obiettivo più "accettabile" (aiutare gli altri, risolvere un Caso) che assecondi lo stesso questa sua quieta mania di onnipotenza che nasce non dal suo ego, ma dalla sua paura delle avversità e di ciò che non conosce o non sospetta, che in passato hanno rischiato più volte di togliergli le persone che ama. (E il parallelismo con Tom in Doppelgaenger, che sentiva il bisogno di conoscere tutto del suo passato misterioso perchè a livello conscio voleva la conferma di essere speciale, ma a livello inconscio voleva sconfiggere la propria paura di essere "difettoso", si sprecano. I parallelismi con un altro Albus da cui prende il nome, pure.)
Soren VUOLE sconfiggere i cattivi e catturare John Doe ma ha BISOGNO di dimostrare al mondo è soprattutto a se stesso che è diverso dal resto della sua famiglia. (Anche qui, i parallelismi con un altro Severus da cui prende il nome sono talmente ovvi che è inutile ribadirli, eppure il personaggio è caratterialmente e moralmente così diversa da QUEL Severus che non risultano mai stucchevoli. Il modo gentile e intelligente con cui sono gestiti i parallelismi in questa storia è un altro dei suoi punti di forza. Parallelismi tra i personaggi e i loro omonimi e tra personaggi stessi delle fanfiction. Mai così marcati da risultare fastidiosi, sempre abbastanza evidenti da risultare interessanti.)

2) tutti gli archi narrativi dei personaggi convergono tra di loro e, cosa ancora più importante, si rivelano importanti per la storia principale. Per esempio: la storia di Michel e Milo/Emil, due personaggi secondari delle storie precedenti promossi tra i protagonisti in Oan, seppur gradevole, non sembrava trovare un posto nella trama "mistero" della storia. Invece si è rivelata fondamentale, perchè grazie al sangue di Emil (ricoverato in ospedale per una lunga serie di motivi che partono da un litigio con Michel) che viene scoperta la cura del Demiurgo, ed è dalla trama politica di Michel che veniamo a conoscenza di una talpa anello Ministero. La trama politica della talpa e quella medica della cura si uniscono poi nel personaggio di Soren Luzhin- personaggio secondario di Ab Umbra Lumen, vecchio amico di piuma di Lily nominato già in Dp, che torna nel finale di Oan rivelandosi più di quel che è, ovvero l'infiltrato silente che per primo ha permesso alla Thule di avere informazioni su Tom, e che ora prova del risentimento verso l'altro Soren, il nostro, per essere stato sostituito all'ultimo nella missione, e che grazie alle cure dopanti somministrategli sotto ricatto da Al sconfiggerà definitivamente Doe, prima di venir affrontato da Harry e sconfitto da James. Tutto si collega e tutto torna.

4) Continuazione naturale del punto 3. Hai creato una storia in chi non solo i personaggi sono tridimensionali e sfaccettati, ma sono anche legati tra loro da una rete di rete di rapporti che è viva, vibrante, intricata e complessa, ma sempre credibile. Non c'è l'effetto alla beautiful ("ma allora tutti sono cugini di tutti, e sono andati a letto coi fratelli di tutti"- semi cit.) perchè è stato stabilito in anticipo (e in accordo col canon) che l'ambiente in cui si muovono quasi i personaggi è un circolo particolarmente ristretto, chiuso per certi versi (come scopriranno i personaggi arrivati dall'America o dalla Germania in quest'ultima storia), in cui gira e rigira si incontrano sempre gli stessi visi, o i figli o i nipoti di quei visi. Se l'ambiente della prima storia era quello di Hogwarts, e la seconda storia si muoveva tra Hogwarts e Dumstrsng, lo sfondo di questa storia è quello dell'alta e alto-borghese società Magica Inglese, composta sia dai rampolli di una pseudo-aristocrazia conservatrice e razzista, ideologicamente sconfitta, ma ancora influente, sia dalle famiglie degli ex-eroi di guerra dalle idee più liberali, che da ribelli di un tempo ora lavorano ai piani alti del Ministero, cercando di bilanciare il loro idealismo di gioventù con le grane e la necessità di compromessi che deriva dal ricoprire posizioni di potere.  È un ambiente REALE, che leggendo posso credere sia quello di una piccola comunità trent'anni dopo una guerra fratricida. Si respira voglia di divertirsi, ma anche di difendere a tutti i costi la pace che si è tanto faticato ad ottenere, quella pace stessa che permette ai ragazzi di uscire a divertirsi invece di andare a combattere come i loro genitori. "Purosangue" non è più un termine usato per indicare lo stato di "purezza" del sangue di un mago, di cui ormai non frega più niente a nessuno, ma l'appartenenza a un particolare mondo èlitista che si regge su etichette impossibili da ricordare e "valori" razzisti e antiquati, un mondo che si è chiuso talmente tanto su se stesso da isolarsi e auto-escludersi dalla realtà politica e sociale del proprio tempo. Si respira il mal represso rancore che alcune famiglie Purosangue, ancora ricche ma guardate con diffidenza, nutrono nei confronti della nuova e scintillante classe politica dominante degli ex-eroi, che a volte si attacca ai loro figli. Ma è evidente nella storia anche il fatto che questi figli siano bene o male cresciuti tutti nella stessa scuola, spesso anche nelle stesse Case e con gli stessi insegnanti, e abbiano avuto tutte le stesse influenze, e le stesse adolescenziali frequentazioni, quindi la differenza culturale tra ragazzi Babbanofili e ragazzi Purosangue, seppur esistente (perchè certe cose non si cancellano con una generazione soltanto), è meno netta ed evidente ad occhio nudo di quella tra i loro genitori. I figli degli eroi sono cresciuti con più ricchezza e vizi dei loro genitori, rendendoli quindi più simili, per quanto riguarda il livello di "Mio padre lo verrà a sapere", al caro vecchio Malfoy che non ai ragazzini sfortunati ma coraggiosi che furono Hermione, Ron, Neville, Ginny o Luna; i maghi Purosangue di questa generazione, a loro volta, sono i primi cresciuti in un'epoca in cui è "cool" mostrarsi apertamente Babbanofili, soprattutto nel modo di vestire e di atteggiarsi, ed è quindi difficile distinguerli per un occhio poco allenato dai figli ormai cresciuti dei vecchi membri dell'E.S. All'inizio di Doppelgaenger, le divioni culturali tra i ragazzi erano più accentuate, e c'era come un non-detto che imponeva che, se in Campo da Quidditch e in occasioni di rivalità tra case l'essere Grifondoro o Serpeverde prevaleva sul cognome, e in occasioni come  feste proibite o trasgressioni era normale che gli adolescenti si dividessero tra "cool" e "non cool" indipendentemente da idee politiche dei genitori e passato di questi, fuori dai territori di Hogwarts, i Potter-Weasley socializzassero solo tra loro e al massimo (AL MASSIMO) con figli di amici particolarmente stretti dei loro genitori, e gli eredi delle Famiglie Purosangue facessero altrettanto. A causa del circolo strettissimo di legami anche famigliari, di cui parlavo all'inizio di questo quarto punto, che coesiste tra i personaggi, basta l'avvicinarsi di due personaggi appartenenti a gruppi sociali e socio-politici diversi per determinare l'amalgamarsi e il mischiarsi di diversi gruppi.
La generazione protagonista di queste storie è dunque la prima, in questa Saga, a ricucire le ferite dell'ultima guerra. Il che, non c'è bisogno che lo scriva, è incredibilmente azzeccato, perchè colmare le distanze e andare oltre le apparenze e le incomprensioni è uno dei temi fondamentali di questa Saga, che non potrebbe che avere come protagonisti dei ragazzi nati nella Pace i cui genitori hanno vissuto (e in un certo senso ancora lo fanno, psicologicamente) nella Guerra. E la Saga non poteva che finire con il matrimonio di Rose Weasley e a Scorpius Malfoy, un matrimonio al cui solo pensiero cinque anni prima le famiglie coinvolte si sarebbero strappate i cappelli, ma che ora tutti capiscono essere la cosa migliore che poteva capitare non solo ai diretti interessati (che si amano alla follia come e più di quando erano adolescenti) ma anche per tutti i loro amici, parenti, forse per l'intera società magica, sicuramente per tutti gli invitati coinvolti (sì, pure quelli riluttanti che vorrebbero bruciare il tendone peldicarota-tra parentesi, ho amato come diversi personaggi, senza consultarsi tra loro, esprimano nella loro testa l'assoluto orrore estetico verso le scelte cromatiche degli sposi, ma i Potter e gli Weasley siano completamente e beatamente ciechi di fronte a qualsivoglia orrore stilistico.)

5) Parlando di quanto sia GIUSTO che la Saga si chiuda con il matrimonio di Rose e Scorpius, la prima coppia a mettersi insieme superando i pregiudizi, la paura di andar contro il volere dei rispettivi genitori e i condizionamenti. Che sono un po' le cose che TUTTE le coppie di questa, etero o gay che fossero, hanno dovuto affrontare- ed è questo che ha reso tutte le storie d'amore di queste fanfiction così uniche, speciali, commoventi e BELLE. Il fatto che non si trattasse solo di storie d'amore nel senso più sdolcinato del termine, ma anche e soprattutto di storie della scoperta e dell'accettazione dell'altro/a e quindi di se'. Il fatto  che, nonostante le premesse e gli ostacoli di molte coppie siano simili, ogni storia d'amore prima e dinamica di coppia poi sia diversa dalle altre, perchè i personaggi hanno tutti caratterizzazioni psicologiche, sogni, desideri, bisogni e modi di reagire e affrontare le avversità diversi tra loro. Il fatto che, comunque, l'amore sia rappresentato in tutte le sue sfumature (romantico, erotico, platonico, filiale, paterno, materno, fraterno, cameratesco, amicale) ma che mantenga sempre quella caratteristica salvifica che era l'arco portante nei libri di Harry Potter. Una forza che spinge a migliorarsi e a migliorare, a superare i propri limiti ed uscire dal guscio della propria insicurezza e dei propri interessi, ad aprirsi al mondo, alla possibilità di un futuro, e alla fiducia.
6) Tutto è GIUSTO in questo epilogo. È giusto che il matrimonio raccontato sia quello di Rose e Scorpius, per i motivi che ho già detto, ma è giusto che nessuno dei due abbia un PoV- perchè, così come sono stati i primi a mettersi insieme, sono anche stati i primi a risolvere determinati problemi e conflitti interiori, che in Oan avevano entrambi già ampiamente superato. Un loro PoV dunque non sarebbe stato utile come conclusione di nessun arco narrativo, perchè in fondo la loro "vera" conclusione risolutiva era stata la scelta  di sposarsi in quell'ospedale, soli con la loro "nocciolina" che presto li avrebbe trasformati in genitori. Azzeccatissima e perfetta la scelta, spontanea e non pianificata, di far avere a Rose e Scorpius un matrimonio intimo e ribelle, senza il chiasso, i giudizi e le aspettativi delle loro famiglie, una dichiarazione d'amore tenace e orgogliosa in mezzo al mondo che crolla, e dopo una cerimonia pubblica e festosa che riunisce tutti i parenti fino al settimo grado e gli amici con cui ci si è stretti la mano anche solo una volta, per festeggiare non solo la loro unione ma anche la ritrovata pace e serenità dopo tutto quello che il Mondo Magico ha affrontato. Il "E tutto finì bene" delle fiabe. Questo doppio matrimonio riassume bene la doppia natura della coppia Rose e Scorpius: da un lato, esiste in essi un bisogno di affermare la propria individualità e il proprio volere all'interno delle rispettive famiglie e al di fuori di esse; dall'altro, nessuno dei due è un personaggio individualista e non potrebbero vivere isolati sulle montagne senz'altro rapporto umano che la compagnia reciproca, anche se nei momenti di esasperazione quasi quasi lo vorrebberro. Entrambi amano le proprie famiglie (e, nel caso di Scorpius, anche metà di quella di Rose) e non le abbandonerebbero MAI davvero. Ti dirò che è un dettaglio che mi piace: nella cultura odierna, in cui vige il dogma di "se c'è un conflitto bisogna tagliare i ponti" personaggi come Rose e Scorpius, che imparano ad affermare la propria individualità e a farsi valere con i propri genitori senza tagliare i ponti o i legami affettivi con loro sono...rinfrescanti, ecco.
Comunque non è che queste storie insistano al contrario nel mantenere i rapporti con la famiglia a tutti i costi, anche nel caso in cui suddetta famiglia non faccia sforzi per capirti o accettarti e soprattutto non ti ami di rimando, anzi. Michel e Emil ne sono  l'esempio, e in una certa misura anche Soren (anche se comunque con Soren la situazione è emotivamente più complessa perchè la madre complice con il suo silenzio dell'abuso era lei stessa vittima al tempo stesso di una famiglia oppressiva e patriarcale, e lo stesso sposarsi e mettere al mondo un figlio erano state cose fatte da lei sotto minaccia di violenza. Quindi non si può davvero paragonare la situazione di Sophia a quella dei padri di Michel ed Emil/Milo, che hanno semplicemente giocato a tirar su l'erede perfetto finchè non si sono accorti che questo erede non era esattamente come volevano loro, e allora l'hanno gettato in pattumiera. Ma parlerò meglio della situazione tra Soren e sua madre in altre recensioni, perchè davvero secondo me non c'è nulla di più tragico di una madre che non ha scelto di fare un figlio ne' di metterlo al mondo, eppure si trova davanti alla scelta di darlo in pasto si suoi aguzzini o crescerlo nonostante non l'abbia mai voluto, e di un figlio che a sua volta non ha scelto di nascere eppure si trova ad essere due volte vittime, di aguzzìni che erano gli stessi di sua madre, e del risentimento della madre per essere nato. È anche per la tua bravura nel trattare tematiche senza sfociare nel morboso o nel patetico così delicate che la tua storia è speciale.)
Comunque, dicevo, è azzeccato che il PoV iniziale dell'epilogo sia quello di Michel perchè ci ricorda che anche se non ci sono speranze ne intenzioni di riallacciare i rapporti con la propria famiglia d'origine, da adulti se ne può sempre trovare una nuova.
Come dicevo, non abbiamo PoV di Rose e/o Scorpius nel finale, e in fondo non ci servono. La loro felicità è loro e solo loro e va bene così: l'abbiamo già assaggiata leggendo della loro decisione di fare la cerimonia privata, ora la vediamo di riflesso grazie agli invitati ma il focus è su questi ultimi (che sono poi il motivo per cui Rose e Scorpius stanno facendo questa super-confusionaria cerimonia pubblica).
Per il motivo opposto, è perfetto che Lily e Soren siano l'unica coppia ad avere un PoV ciascuno: perchè sono stato i due con la situazione più traballante fino alla fine di Oan, quelli il cui sviluppo psicologico è iniziato una storia dopo gli altri, e la cui coppia si è formata DUE storie dopo, e non poteva dirsi davvero stabile fino a che non si fossero risolte determinate situazioni che in effetti si sono risolte solo nei capitoli immediatamente precedenti all'epigolo. I lettori meritavano dunque di avere un excursus più lungo sulla psicologia di questi personaggi, sui loro piani per il futuro e sul modo in cui stavano elaborando il passato. Giusto anche che Lily e Soren nell'epilogo siano separati, e che si confrontino non tra loro, ma con i rispettivi migliori amici- per Lily la cugina Roxanne e per Soren il magonò Milo.  Lily e Soren sono la coppia che forse più di tutte è formata da due persone con background estremamente differenti, e benchè si siano aiutati ad affrontare i propri demoni, le difficoltà che questi due personaggi hanno dovuto affrontare e risolvere nel corso della storia sono state fondamentalmente diverse, quindi un PoV unico e "di coppia" come quello finale di Al e Tom avrebbe finito per non fare chiarezza sugli scogli che Soren e Lily hanno affrontato separatamente nelle loro vite e nelle ultime due storie. E per quanto riguarda gli scogli di coppia...c'è forse una conclusione migliore per una storia d'amore che sembrava essere destinata alla clandestinità e all'inevitabile tragicotà di vedere i entrambi i componenti di quella coppia che raccontano apertamente AD ALTRI la serenità che hanno trovato l'uno nell'altra, e i progetti per il loro futuro insieme, ancora vago e non ben delineato (a differenza di quello di Rose e Scorpius è James e Teddy, per esempio), ma appunto per questo così emozionante e luminoso? Sarebbe stato facile far finire tutte le coppie in modo tradizionale, con il classico figlio e matrimonio a vent'anni, invece tu hai dato ad ogni coppia il finale che si confaceva ai personaggi. Che in alcuni casì, sì, era matrimonio e figlio a vent'anni (vedi Rose e Scorpius), per altre l'adozione di una bambina tra i venticinque e i trenta, di anni (vedi James e Teddy) ma per altre era più tempo per conoscersi e conoscere il mondo.
Ed era GIUSTO che il matrimonio vero e proprio venisse narrato attraverso il PoV di James, che da primo ostacolo della coppia Rose e Scorpius ne è presto diventato il più fervente sostenitore e difensore. James che era il bullettò e che sarà sempre arrogante, sbruffone nei modi e un po' galletto, ma ora è un padre di famiglia e un responsabile difensore della legge, e le sue priorità non sono più fare scherzi ed essere popolare, ma proteggere i suoi affetti e difendere la società. James che è sempre stato divorato dall'ansia di eguagliare il padre, e infine l'ha salvato, decretando la decisione di Harry di smettere di fare l'Auror in missione, cosa che non ha più l'età di essere, o il Capo Ufficio, ruolo che gli ha portato molti privilegi e comodità ma che in fondo non gli è mai piaciuto davvero ricoprire, e lo porterà a scegliere di insegnare in Accademia. E davvero non si poteva pensare a un finale migliore per il tuo Harry, sempre contento di fare da mentore alle nuove generazioni cui giovani così come i suoi mille maestri e padri putativi avevano fatto per lui, ma anche per l'Harry della Rowling- una fine di carriera che tiene conto sia del desiderio di Harry di fare carriera e gloria uccidendo i cattivi, sia della sua vocazione per l'insegnamento, che veniva presentata dalla Rowling nel quinto libro e che tu hai sviluppato perfettamente nella caratterizzazione del tuo Harry adulto.
E ovviamente, la fine vera e propria non poteva che essere affidata ad Al e Tom. È giusto che siamo loro ad avere l'ultima parola, o meglio, che l'ultimo PoV sia quello di Al e che l'ultima frase sia pronunciata da Tom, e che riecheggi in modo implicito ma neanche troppo il pensiero di Harry Potter nell'epilogo dell'ultimo dei sette libri. (All Was Well. The End.>>Se tutto non è andato bene, vuol dire che non è la fine>>"Certo che andrà tutto bene. Altrimenti, Potter, non sarebbe la fine"). Harry che è stato il primo a farli incontrare, il primo PoV della Saga così come i due Bambini Serpeverde ne sono stati i primi protagonisti, ed è lui l'ultima persona a cui entrambi prima di iniziare il loro ballo in cui esistono solo loro due e nessun altro, prima che il Sipario cali.
A volte accade, nella scrittura amatoriale così come nelle serie tv, di avere la netta sensazione che gli autori si stiano stancando di personaggi un tempo importanti e che decidano dunque di abbandonarli per noia o mancanze di idee su come concludere le loro storie. Non in questa Saga, non con questa Autrice. Non è mai capitato che un personaggio, nemmeno secondario, venisse approfondito e poi abbandonato prima di aver concluso la propria story-line. Qui è come a teatro. Ogni personaggio ha un ruolo, e a volte qualcuno va dietro le quinte per lasciar spazio ad altri, ma alla fine chi è stato inizialmente presentato come personaggio importante torna nel finale, per recitare l'ultimo atto, concludere il propri arco narrativo, salutare i fan più fedeli con un bacio e prendersi gli applausi.

(Recensione modificata il 29/12/2022 - 01:58 am)

14/10/21, ore 15:59

Ciao Dira.. che dire? Beh WOW anzitutto 😍 ho letto tutte e tre le tue storie e le ho divorate. Sono poche le storie sulla NG e rarissime quelle con trame avvincenti, personaggi ben caratterizzati e ben scritte!! Ho adorato il tuo stile, il cambio di punti di vista, il modo in cui ci permetti di immedesimarci nelle varie situazioni, il carisma che la prima persona riesce a trasmettere, veramente bravissima! Inutile dire che ho amato follemente Al e Tom e sto già andando in astinenza da loro 😕 sono una coppia veramente ben armonizzata, si compensano, si completano con un’affinità che mi ha emozionata incredibilmente! Al si fa amare fin da subito e ho apprezzato immensamente l’evoluzione del suo personaggio, è incredibile il modo in cui è cresciuto anche nel suo rapporto con Tom.. un piccolo spettacolo! Tom d’altra parte è un personaggio complesso e non ti nascondo che avrei desiderato vederlo approfondito ancora di più, mi sembra ci sia ancora così tanto da dire di lui… mi sarebbe piaciuto leggere di più del suo rapporto col la sua anima e con il scoprirsi la reincarnazione di Voldemort… insomma non deve essere proprio semplice da digerire. Insomma come fa a non esserne terrorizzato? Come l’ha superata? Ho apprezzato anche tanto il rapporto con Harry (in generale ho amato il modo in cui hai sempre parlato di lui, della persona che è diventata comprese le sue debolezze e fragilità che lo hanno sempre caratterizzato).
Lily è un altro personaggio che mi è piaciuto moltissimo. È un amore e odio ma la sua evoluzione mi è piaciuta QUASI quanto quella di Albus (quasi).
Ho adorato anche la tua selezione musicale (io amo leggere ascoltando la musica e ho seguito quando possibile la tua colonna sonora), non potrò mai ringraziarti abbastanza per avermi fatto scoprire Green Eyes, cioè sembra scritta appositamente per Al e Tom e ogni volta che leggevo di loro mi veniva in mente quella canzone 🥲.
Andrei avanti così all’infinito quindi mi limito a ringraziarti ancora per non esserti arresa alla vita vera e averci regalato questa “piccola” avventura! Chissà se in futuro non leggeremo ancora di Al e Tom, io ci spero sicuramente! 😏

03/11/19, ore 17:31

Preparati perchè qeesta sarà una recensione lunghissima ahhaha xd
comincio con il commentare questo capitolo e poiiii la recensione generale!!

una delle commodities data dal loro nuovo lavoro come assistenti personali di Amara - dando via libera all’autista di librarsi nel cielo insolitamente azzurro per quel periodo.
AHHH quindi adesso Arthur non è più solo lui a usare automobili volanti? xd LOL

In effetti Dursley, sebbene ben lontano dalla sana abbronzatura di Al, esibiva comunque una lieve doratura su viso e mani.
… lo ha sul serio seguito in spiaggia invece di rintanarsi in un antro oscuro?

ehhhh per i grandi amori si fa questo e altro xd confesso che anche io, asociale convinta, con la compagnia giusta sono anche disposta a fare cose che altrimenti non farei xd tipo uscire in gruppo con più persone, cosa che detesto xd

“Matrimonio diverso, stessa sposa!” Ribatté Al ironico. “Né i suoi né la nostra famiglia gliel’avrebbero mai perdonata se lui e Rosie avessero data per buona la cerimonia al San Mungo.”
ma comeeeeeee!!! Non dovevano sposarsi a Las Vegas ? LOL

La notizia delle ferite di Sören era giunta qualche giorno dopo rispetto alla conclusione del blizt. In quei giorni si stavano preparando a partire e Michel si era trovato nella scomoda posizione di non poter impedire ad Emil di correre al capezzale dell’amico. Farlo avrebbe voluto dire perderlo di nuovo.
mamma mia, io non ti ringrazierò mai abbastanza per avere scritto di questa bromance. La adoro e li adoro insieme, anche se non stanno insieme come amanti, immaginare Milo lacrimante per Soren è... <333

“Però eccoci qua. Un Malfoy e una Weasley.” Continuò. “… anzi, no. Scorpius e Rose. La mia cugina rompiboccini e il mio migliore amico.
” Si voltò verso i due e strizzò l’occhio al ragazzo, che esibiva una singolare faccia costipata corredata da labbro tremulo.
Coglione dalla lacrima facile.

ho già detto che AMO James?? Lo amo, è il mio personaggio preferito. Decisamente!!! Ma poi che BELLE parole!! Non ci avevo pensato che grazie a Rose e Scoroius abbiamo riunito due cognomi improbabili ahhah poi bellissimo che per James, sono solo sua cugina e il suo migliore amico!

“Sono ancora tutte all’ingresso.” Lo sbugiardò quest’ultimo. “Meike ha minacciato di farle Levitare fuori dalla finestra.”
mi diverte anche Meike aahhah ma SBAGLIO o è più insolente di come l'abbiamo lasciata? era così adorabile e ora li vuole fuori? xd
ma magari scherzava, me lo auguro ahhah

Sono contenta che Al e Tom non staranno via per sempre ma torneranno xd LOL

Ora pronta per la recensione generale?
Prometto che cercherò di non farla troppo lunga, lo giuro LOL XD

Allora, sicuramente qualcosa dimenticherò..non riuscirò a ricordarmi di parlare di tutto..ma pazienza.

Partiamo dal terzo sequel, confesso che avevo davvero paura di non riuscire a finire di leggerlo, sai dopo tanti capitoli..uno ha queste paure ahha xd LOL non ho mai letto una saga così lunga, penso che in tutto oltrepassi i 300 capitoli..o mi sbaglio? xd
ma sono contenta di averla letta, ora è inutile che ti sto a prendere in giro, è CHIARO che la mia preferita rimarrà senza ombra di dubbio, la PRIMA 💜💙💜💜💙💜 perchè l'ho scelta IO, ti spiego, l'ho vista, e mi sono detta: daiiii una storia su Al e l'incarnazione di Voldemort???? DEVO LEGGERLA  💜💙💜 quindi è proprio una storia che ho SCELTO di leggerla, perchè mi piaceva da matti l'idea, ancora prima di finire di leggerla ho visto che c'erano due sequel e mi è preso un mezzo infarto LOL ma mi sono detta: a sto punto che faccio? Non mi va di mollare, perchè..se dovessi ragionare solo sulla base di quello che voglio, questa storia la VOGLIO LEGGERE, quindi perchè non la devo leggere, pensando che ci sono altre due sequel numerosissimi? Non so neanche se ce la farei..cioè continuerei a pensare a questa storia ogni notte se non la continuo LOL
quindi ho deciso di lasciar perdere tutti questi pensieri e di leggerla, senza pensare a quello che sarebbe stato dopo e i sequel, ma di concentrarmi solo sulla prima.
E l'ho adorata, l'ho finita a tempo record!! La seconda ahimè, forse un po per colpa di Lily, ci ho messo un po di più, ma mi è piaciuta anche quella, e ora arriviamo alla TERZA :D
è davvero difficile dirti i tanti sentimenti contrastanti che hano suscitato in me questa storia, per molti versi è stato un mix di amore e odio 😂😂😂
mi ha confuso davvero tantissimo, all'inizio proprio inizio, ammetto che non mi riusciva a prendere tantissimo, poi piano piano, piano piano, ha cominciato a coinvolgermi -spero non ti scocci di questa cosa, credo sia normale dopo tre storie della stessa saga, poi non prendiamoci in giro, la prima storia io credo che un po tutti la leggiamo perchè è la novità, ci appassioniamo e gli eventuali sequel li leggiamo perchè..siamo appassionati al personaggi e vogliamo sapere come continua, quindi siamo un po influenzati e ci sentiamo quasi obbligati da un desiderio di vedere come si conclude la cosa, è un po tutto cosi, dappertutto, anche nei telefilm, nei remake, nei seguiti dei libri, c'è quella cosa che..il primo ti rimane nel cuore e per i seguiti non è la stessa cosa xd forse perchè irrazionalmente vorremmo una riproduzione della prima visione che abbiamo letto, vorremmo che i personaggi restassero sempre cosi, ma non è possibile ovviamente..
Cmq io avevo davvero paura, te lo confesso, non volevo deludere, cioè io temevo che mi sarei stancata della storia e che come faccio spesso, poi faccio fatica ad andare avanti a leggere le storie, e so essendo autrice anche io, che è brutto quando qualcuno abbandona una storia..
ma sai una cosa? Alla fine mi sono talmente affzionata ai personaggi che non sarei riuscita a mollare questa storia neanche volendo :D mi sono resa conto che se non leggevo questa storia per un po, nel giorno pensavo cmq a loro, alle loro vicende, volevo sapere cosa stavano facendo e cose cosi  :D e questo mi ha fatto continuare :D
Cmq se vuoi sapere quali sono state le mie fatiche a volte a continuare a leggere la storia, non è niente di chissà che grave, ma è come ti dicevo prima..forse mi sono affezionata troppo alla prima versione e vedere poi i personaggi CAMBIARE a ogni seguito..beh è stato..per molti aspetti difficile da accettare ahhah e questa credo sia la ragione più importante, poi il fatto è che ho preso a shippare coppie che non potevano essere canon, per ovvi motivi ahha perchè fidanzate con altre xx
ma malgrado questo, sappi che la tua storia mi ha emozionato davvero molto!!
Scusa il papiro ma io credo sia giusto anche che ti dica i motivi, perchè non pensi che ci sia dietro chissà che cosa, sai a volte noi ci facciamo chissà quale pensiero, perchè una storia non piaccia o perchè una persona non legge più, io voglio darti le mie motivazioni, che come vedi, sono stupide :D però secondo me serve a capire tante volte come ragiona la mente umana, avrei voluto che mi parlassero cosi per esempio a me, tante volte che ci sono riamsta male quando una persona non leggeva più le mie storie :D

Ora ti dico quello che penso dei personaggi singoli, dopodichè ho delle domande ma queste te le faccio alla fine della recensione, cosi non ti scordi ahhah xd

L'AMICO DI SOREN: credo questo rimarrà per sempre per me, l'amico di Soren ahhah xd perdonami ma è comparso i primi capitoli, sembrava dovesse diventare un personaggio con i controfiocchi e...CHE SUCCEDE?? SPARISCE, COSI, peggio di come è esploso Doe ucciso dall'altro Soren 😂😂😂
ma che fine ha fatto!! Ma perchèèèèè 😂😂 no davvero io sono sconvolta. Ero convintissima sarebbe diventata un grande pritagonista xd ma io me LO RICORDOOOO XD e devo citarlo perchè..anche se è comparso poco, è stata la persona grazie al quale io ho cominciato a vedere Soren in veste di AMICO xd ecco, sembrerà strano che non è stato Milo, ma all'epoca lui non c'era ancora e...quindi proprio la prima persona è stata lui. E mi dispiace non è comparso nella storia più, ma secondo il mio punto di vista era un vero amico 💜💙💜

IL RAGAZZO DEI PULLMAN: tu dirai..ma perchè parli di una comparsa?? xd ma lascia stare, lasciami fare! ahha xd secondo te e secondo tutti, è una comparsa, PER ME è stata la persona grazie al quale forse ho cominciato a odiare Lily e per un bel po questa cosa non è andata più via, tu pensa quanti danni ha fatto per essere una comparsa 😂 eh si, è stato per merito suo.Intendiamoci, a me piaceva anche la situazione, mi ero affezionata allo scenario molto Lily/Severus con il tipo che guarda la ragazzina dai capelli rossi e la ama da lontano awwwww ma poi..ma poi..LOL la batosta xd Lily che fino a quel punto sapeva e lo lasciava cuocere a fuoco lento, che fa? xd gli da sta grande stoccata che è FIDANZATA XD lol
da li l'ho odiata xd perchè per me era come se ci giocasse un po capisci? Poteva magari mettere fine a quella cosa da molto ma le piaceva essere guardata ecc ecc e questa cosa è stata enfatizzata a più riprese con le sue grandiose numerose mirabolanti storie che ha avuto..insomma..la trovavo troppo spocchiosa e troppo conspaevole di piacere..si si lo so, cosa stai per dire ma questa è l'impressione che mi dava xd parlo dell'atteggiamento xd a me non piaceva..troppo presuntuosa..insomma..VIZIATA -😂😂 poi ha cominciato a trattare male James, ad essere d'intralcio alla mia ship con Milo e ci ho messo una grossa pietra tombale LOL che poi si è disgregata ma di questo parleremo dopo xd

DUDLEY DURSLEY: Ho deciso che parlo PRIMA di tutti i personaggi secondarI lol
Allora..Dudley..mi sono già espressa su di lui ma non credo tu abbia capito a fondo quanto io abbia paprezzato questo personaggio
davvero ero abituata a leggere di questo personaggio come di uno senza cervello, non capace di ragionare, è stata una autentica sorpresa scoprire che PARla, fa ragionamenti e che è capace addirittura di affezionarsi a un mago e crescerlo come figlio xd
poi amo tantissimo che ha mantenuto un rapporto con Harry.
Credo cmq compaia maggiormente nella prima storia e forse il mio commento è inutile xd

SOREN E MILO: Eh, ho deciso che la rec è già mastodontica senza che mi metta a elencare tutti i personaggi, singolarmente, lo faccio almeno qui illudendomi che siano una coppia ahha xd allora..MILO E SOREN XD o Soren e milo? no dai, sto già sclerando xd
Che dire.. MIlo è stato una autentica sorpresa..ho sempre sperato che da comparsa nella storia 2, sarebbe diventato più importante ma ammetto di esser rimasta un po spiazzata quando effettivamente è diventato uno dei protagonisti. NON me lo aspettavo!! Milo è diventato davvero uno dei personaggi che più amavo, non so se hai preso ispirazione da Merlino, in Merlin, per come faceva il servitore ad Arthur, ma hai creato davvero qualcosa di divino. La simpatia esuberante di Milo, ha come riscaldato il cuore un po ghiacciato di Soren, l'ha fatto sorridere, l'ha curato, l'ha..GUARITO..gli ha insegnato cosa è l'amicizia..io li ho adorati..tutto questo senza neanche che si abbracciassero troppo spesso..Soren grazie a Milo è diventata un'altra persona, più amichevole, più che da spazio ai sentimenti..insomma..lo so lo so, tu stai gridando Lily xd prometto che ci arriverò xd
certo mi ha spiazzato vedendo che non riusciva a rinunciare a lui, a come poi di punto in bianco l'ha lasciato andare via così..ma va beh fa niente :D

SOREN: MI sono resa conto che merita un capitolo a parte perchè legandolo a MIlo, non riesco a classificarlo ahha allora ci provo, nella seconda storia è stato presentato come un ragazzo abbastanza freddo, a cui non importava niente di nessuno, tranne forse un po di Lily e BASTA, non si fidava di nessuno quasi, odiava anche Doe..anche in tempi non sospetti e..io credo di non sbagliare a dire che se avesse collaborato con Doe ai tempi della terza storia, ovviamente credendolo in buona fede che non lo tradisse, sarebbe stato molto diverso con lui..ho visto per come ha trattato tutti nella terza storia e non ho dubbi sul fatto che il suo odio per Doe anche quando lo credeva un amico, era anche perchè era proprio lui ad essere diverso..aveva il cuore più di ghiaccio diciamo così..poi..ha fatto un cambiamento abissale!! C'è stata l'amicizia con Milo, certo, ma non è stata l'unica cosa, l'unico rapporto che mi ha emozionato, mi ha emozionato tantissimo anche l'amicizia con Al, appena accennata nella seconda storia ma che è diventata molto commovente in questa, come dico sempre, non c'è bisogno di grandi cose per farmi commuovere o grandi gesti, il momento in cui Al l'ha portato a casa, però, è stato un momento che mi ha molto toccato, e anche come erano vicini quando sono stati rapiti da Doe!! Con Tom..non c'è stata molta bromance devo ammetterlo, ma Tom si è riscoperto affezionato a lui, durante l'invasione degli zombies, è arrivato a pensare a Soren come a "suo cugino" e a me tanto basta per guardare il tutto con gli occhi a cuoricino!! 😍 perchè alla fine se perfino Tom si è ricreduto, questo basta a far capire quanto è cambiato Soren e quanto è ipnotizzante! Poi mano a mano Soren è diventato sempre più un eroe, con la parte finale del Demiurgo ha superato se stesso e le mie aspettative!

JAMES E TEDDY: sono una delle mie otp di questa ff!, li amo dalla prima storia, da quando James si struggeva tremendamente per ted naturalmente come ti dicevo prima, l'INIZIO di una cosa, è sempre migliore LOL ti spiego, lo struggimento quando ti struggi per qualcuno che non puoi avere..le farfalle nello stomaco..la tensione sessuale e romantica prima del bacio..è OVVIO quindi che loro nella prima storia mi rimarranno sempre nel cuore, ma non dico che non li ho amati nei seguiti, anzi, avevo davvero paurissima che non mi sarebbero più piaciuti una volta che si sono messi insieme e invece..devo dire che hanno continuato a piacermi, ogni volta leggevo le loro coccole e non mi stancavo mai, ogni volta James faceva qualcosa che mi stupiva e mi rendeva orgogliosa e con gli occhi a cuoricino..e anche Benedetta che credevo inizalmente sarebbe stata il terzo incomodo, alla fine è riuscita a farmi apprezzare questo quadretto idiilliaco!
James poi sono stata davvero orgogliosa di lui in questa storia e ti sono grata di avergli dato così tanto spazio. Ho amato l'amicizia con Scorpius e anche come ha gestito tutta l'operazione demirgo e la collaborazione stupenda con Harry 💜💙💜

SCORPIUS E JAMES: Io non posso non riservare uno spazio anche a loro..amo la loro amicizia, mi ricordo ancora quando si prendevano a pugni e calci ahha amo che tutti pensavano che fossero una coppia e anche tutte le loro schermaglie e battute a doppio senso..sono stati anche sdolcinati spesso e volentieri :D ti sei ispirata a James e Sirius dì la verità :D amo il fatto che nonostante siano fidanzati con due persone meravigliose, continuano a cercarsi e tutto quanto!! 💜💙💜 ti sono molto grata di questo!! Ho amato anche il fatto che lavoravano insieme!!

HARRY E RON: TI confesso che loro..mi piacevano di più come bromance nella prima storia, li davvero ce n'era tanta, poi è andata sempre via via scemando xd cmq hai riservato loro delle bellissime frasi, soprattutto quando dicevano l'uno riferito all'altro che era l'amico di sempre e ci sarebbe sempre stato <333
Harry singolo..è dificile dare un parere..ma ho amato il fatto che nei suoi scatti di rabbia si vedesse ancora quel ragazzino impulsivo :D

AL E TOM: ahhhhhh eccoci qui, siamo alla coppia d'oroooooo xd non so che dire, ho detto già tutto xd credo sia indubbio che l'apice della loro epicità l'abbiamo raggiunto nella prima storia, EPPURE io trovo che il punto più alto del loro amore sia in QUESTA STORIA. Sì so che sembra un controsenso, ma per me erano tantissimo epici nella prima storia, eppure il punto più alto dell'amore l'hanno raggiunto in questa, soprattutto con quella genialata del corpo condiviso in due xd poi io ho ancora in mente il sogno xd
Anche qui vale tutte le cose che ho detto per James e Sirius..è quasi un copia e incolla..amo come nonostante il brutto carattere di Tom, Al lo ami per quello che è..non so se ti rendi conto ma credo hai dato molta speranza  a quelli come me, asociali oltre ogni misura di sperare che un giorno troveremo l'amore anche noi LOL xd poi è bellissimo vedere che anche uno scontroso e asociale come Tom, sia capace di grandi slanci di passione e amore se ama veramente xd
davvero, in tanti lati di Tom ci ho rivisto me stessa e ne sono felicissima. Poi amo tanto questa coppia!

SCORPIUS E ROSE: Li ho amati...con questa coppia ho fatto il percorso inverso..all'inizio non mi piacevano molto, ma da quando si sono messi insieme, io non ho più smesso di amarli..non mi hanno mai annoiato! Mai! xd devo ancora recuperare lo spin off su di loro ma GIURO che loi farò xd
La mia parte preferita sarà sempre quella dove la rapisce con l'abito da sposa LOL un'immagine idiilliaca!!!
E poi quando fanno l'amore la prima volta! Ma succede nella storia principale o nello spin off? No, perchè io sono convinta accade nella storia principale ma mi manca lo spijn off da leggere ahha xd
Cmq non sono mai stati banali, io con le het rischio di annoiarmi e te ne ho dato dimostrazione HAHAH XD ogni riferimento a rosse è puramente casuale xd
invece con loro davvero li ho sempre adorati e ora stanno anche per diventare genitori!!
perdonami se non mi dilungo troppo ma sono stremata dall super recensione ma ho detto più o meno tutto xd

EMIL E MICHEL: allora, lo chiamo con il suo nome del passato, perchè se lo è proprio meritato LOL in senso buono! Emil il musicista..ho deciso che mi piace questo nome! LOL che dire..sei riuscita alla fine a farmi superare il quasi lutto per la mancata realizzazione della Soren x MIlo xd no davvero, ho amato come è stato un colpo di fulmine! Come subito hanno pensato che il sesso fosse fantastico! Hanno avuto i loro litigi ma niente di troppo drammatico..anche se poi Milo è finito al'ospedale..OPS xd
Mi è piaciuto più che altro la grande maturazione di Michel, finora lo conoscevamo solo per essere un ragazzo infatuato di Al che soffriva per lui DA ANNI xd
mi è piaciuto anche che condividessero la passione per la musica..com'è che dice Silente? Una magia che supera quelle che abbiamo qui xd e ha proprio ragione! Sono contenta che hai inserito questa cosa importantissima come la musica, un tocco di poesia che ha fatto in modo che non fosse una relazine banale fatta solo perchè Michel doveva voltare pagina!!

LILY: eh sì, arriviamo a lei xd LOL ok...non so se ti ricordi cosa dicevo nelle rec della prima storia ma sostanzialmente dicevo che non vedevo l'ora di leggere la storia di LILY..non l'avessi mai detto 😂😂 per me..insomma..mi ha delusa Lily..ed è stato sempre un crscendo..non sto qui ora a ripeterti tutti i motivi perchè mi sono diungata ampiamente ma posso dirti che poi..ecco..HO CAMBIATO IDEA xd o meglio, non so se sia stato Soren a farla cambiare, a migliorarla, ma non mi è stata più così indigesta..mi è anche piaciuto quando lavorava al San Mungo..che si vedeva ci teneva tantissimo ai suoi pazienti ecc ecc mi ricordo ancora Alice che le stingeva la mano..mi ha commosso!! Grandiosa durante l'incantesimo del sonno!!

LILY E SOREN: è inutile che ti racconti balle..ho avuto un inizio di ship durante la seconda storia..che..non è durato molto 😂😂 mi sembravano troppo solo amici..ecco..non riuscivo ad appassionarmi tantissimo..poi ci ho provato in questa storia ma..l'ombra di Milo mi ha fatto vivere male tutto xd poi qualcosa però è cambiato..perchè dovevo ammettere che erano davvero carini insieme. Io penso che già li trovai carini quando Soren l'ha portata in braccio nel suo letto che c'era ancora Scott..solo che non volevo ammetterlo xd e poi il suo comportamento aggressivo e capriccioso..faceva si che anche se cambiavo idea in un capitolo, la ricambiavo in quello dopo..e a volte anche nello stesso capitolo  😂 poi però è andata sempre meglio..già mi è stata più simpatica quando ha proposto lei di andare a cercare Milo che era scappato..poi hanno fato l'amore e mi è sembrata davvero dolce, entrambi..quando si coccolavano nel letto..poi il picnic..insomma, TANTE PICCOLE COSE mi sono piaciute ^_^ alla fine non vale la pena di odiare una coppia solo perchè avresti voluto l'altro con un'altra persona xd

DOMANDE:
Una cosa che mi ha fatto rimanere male però, è la mancata assoluta della bromance tra James e Al xd
e però nella prima storia c'era un minimo..ma qui..quasi del tutto inesistente xd
cioè Al non lo va neanche a trovare in ospedale per dire xd
e quindi volevo chiederti il perchè? Cioè c'è un motivo per cui non si calcolavano di striscio? xd e più in generale, io ho avuto come l'impressione che le amicizie ti piacesse raccontarle ma fino a un certo punto..cioè quando i protagonisti si fidanzavano dopo, (ad eccezione di Scorpius e James) cominciavano a non calcolarsi più con gli amici..anche Milo ad un certo punto è sparito dal radar xd ma la cosa di Al e James e del rapporto freddo tra loro è davvero un gran mistero o.o

UN'altra cosa che volevo chiederti è se potevi chiarirmi quella cosa che Michel disse, che Milo era stata la sua prima cotta e il suo primo bacio! Io credevo si fossero baciati da ragazzini..invece forse diceva che era la prima persona che baciava in assoluto? Non capisco..anche perchè Michel ha avuto diverse storie..ho aspettato che venisse spiegata questa cosa per un tempo sufficiente a pensare che forse ho preso un granchio io su tutto 😅

Ora ti saluto, non oso neanche immaginare a cosa penseranno tutti vedendo questa rec..che sono pazza, di sicuro xd ma tanto oramai io e le figure di emme viaggiamo in coppia xd

Spero che mi risponderai alla recensione, davvero, me lo merito dopo questa maratona di recensioni ahha xd inoltre voglio sapere una volta per tutte le risposte a questi grandi quesiti!! E ricordati che c'è ancora la sorpresa che ho promesso! 😂😂😂😍

Cmq ti ringrazio davvero tanto per questo viaggio emozionante e avermi fatto conoscere tutte queste coppie! Sarà dura lasciarli andare!!
(Recensione modificata il 03/11/2019 - 06:46 pm)

04/06/19, ore 01:55

Bhe, wow, per un mese, un paio d'ore la sera, ho smesso di avere trentanni e mi hai fatta tornare ai diciotto. E' stato bello come ritrovare un vecchio amico del liceo e vedere com'è cambiato e quanto è restato uguale. Complimenti, da scrittrice a mia volta di fanfiction (ai tempi) che non è riuscita a finire delle cose importati "perchè la vita si è messa di mezzo", grazie. Grazie di non aver mollato e averci regalato la chiusura del cerchio.

02/06/19, ore 19:05

Cara Dira,
ti ricordi di me? Sono passati 5 anni dall’ultima volta che ho lasciato una recensione a questa storia. Non so bene come, ma qualche mese fa mi è venuta la curiosità di entrare nuovamente su EFP, dove ho trascorso la maggior parte della mia adolescenza (è stato un miracolo che io mi sia ricordata la password) e ovviamente ho ritrovato la tua storia, che non avevo mai dimenticato, semplicemente,  come hai detto tu più volte in chiusura di capitolo, la vita reale si è messa di mezzo.  E quindi eccomi qua, 5 anni dopo, la storia ora definitivamente completa. Ho riletto l’intera saga da capo, perché non ricordavo quasi nulla (mea culpa) e una volta terminata ho deciso di lasciarti questa recensione, che non so neanche se leggerai, ma io la lasico qua, per i posteri e anche per me stessa, perché in fondo ci sono un po’ cresciuta con i tuoi personaggi. Ci sono così tante cose che vorrei dire, anche se nessuna renderebbe veramente giustizia, perché potranno pure essere passati anni, ma è bastato rileggere i primi capitoli di Doppelgaenger per ritrovarmi completamente assorbita dalla trama che hai architettato, proprio come la prima volta. Questa saga rimarrà una delle migliori tra le fan fiction mai scritte sulla nuova generazione, proprio per la trama: hai creato una storia avvincente, originale e coerente, nel senso che tutto quello che accade ha la sua motivazione, finisce per incastrarsi perfettamente con la vicenda successiva. Si vede che ci hai lavorato per anni, che hai pensato bene a dove volevi che le cose andassero a parare, in modo che tutto quadrasse alla fine, e per questo nella mia mente questa storia è e rimarrà il seguito dei libri della Rowling.
Ovviamente mi sono anche riletta le recensioni che ti avevo lasciato negli anni e ho tanto riso, perché si vede che ero super coinvolta e anche un po’ “superficiale”, ma ci può  stare visto che ero giovane e ingenua. Però una cosa l’avevo capita: ciò che affascina davvero è il legame che c’è tra i personaggi. Oltre all’originalità della trama, che come ho detto rende unica questa storia tra le infinite fan fiction che sono state scritte, c’è il fatto che hai creato una platea di personaggi così ben caratterizzati e così anche diversi, che è impossibile non ritrovarsi in almeno uno di questi.
Quindi mi permetterò di spendere qualche parola su di loro. Nonostante la tua sia una storia sulla nuova generazione, hai dato spazio anche ai “più adulti” e sei riuscita a mantenerli come li ha creati la Rowling, ma mettendoci qualcosa di tuo, rendendoli padri e madri meravigliosi, consapevoli di quello che è capitato loro anni prima e ancora disposti a salvare il mondo. Harry, sempre con la sua sindrome da eroe, Ginny, l’unica che riesce a stargli dietro, Hermione, l’ancora di razionalità, Ron, la testa calda su cui puoi sempre contare, Draco, che dietro la sua faccia di ghiaccio ha sempre seguito e supportato le vicende dei suoi ex compagni di scuola. Hanno tutti avuto un evoluzione coerente e credibile.
E poi ovviamente ci sono i veri protagonisti, alcuni che ci hanno accompagnato sin dall’inizio, altri che si sono aggiunti in seguito ma che mi hanno conquistato subito. Dirò solo qualche parola sulle mie amate coppie, che ho seguito con passione e che ormai mi sembra praticamente di conoscere realmente.
Parto da Tom, che è un po’ il punto di partenza dell’intera faccenda. Inizialmente non mi era molto simpatico, col suo essere misantropo e pignolo, ma poi ho imparato ad apprezzarlo col tempo: basta adattarsi alla sua  personalità spigolosa, per capire che lo spilungone ha un cuore tenero, solo per pochi eletti, certo, ma con la storia che ha avuto sfido chiunque a non diffidare della compagnia altrui come ha fatto lui. Inutile dire che il suo rapporto con Albus è stato uno dei più belli e intensi: fin dall’inizio si percepiva che il loro rapporto era molto stretto e poi si è evoluto in modo così naturale che non ci sono voluti neanche annunci ufficiali per far sapere a tutti che stessero insieme. Sono la definizione dell’essere fatti l’uno per l’altro questi due. Mi è piaciuta moltissimo la parte in cui Tom (e sottolineo Tom) decide di provare l’incantesimo delle Anime Parlanti: espressione migliore del loro amore non poteva esserci. Davvero originale l’idea di questo incantesimo, senza il quale probabilmente non sarebbero usciti vivi da quella nave. A proposito, permettimi di esultare velocemente per la morte di John Doe, che è da Doppelgaenger che aspettavo accadesse. Insomma immortale non poteva davvero essere! Comunque neanche lui è riuscito a separare i miei adorati Al e Tom, che, non importa cosa succeda, saranno sempre legati l’uno all’altro. Tom potrà fare tutte le sue frecciatine e tenere tutti i musi lunghi che vuole, ma tanto Albus saprà sempre come gestirlo. Il mio dolce Al, la mamma chioccia di tutti, che dietro quegli occhioni verdi nasconde una determinazione e un’intelligenza davvero ammirevoli. È stato lui il personaggio a cui mi sono in assoluto affezionata di più.
E poi ci sono Rose e Scorpius, il motivo per cui ho iniziato a leggere la tua storia, perché in quel periodo ero fissata con tutte le fan fiction con loro protagonisti e poi sono rimasta catturata anche da tutto il resto. Abbiamo tutti fatto il tifo per questi due, che sono riusciti a vincere i pregiudizi delle proprie famiglie, perché in fondo il pregiudizio è solo una facciata, bisogna avere il coraggio e la fiducia di andare oltre. Scorpius è stato uno dei personaggi chiave anche di questa ultima parte della storia: senza di lui avremo avuto molti più litigi intestini, sicuramente. Ha dimostrato di sapersi sacrificare per la squadra, anche semplicemente risollevando gli animi nei momenti più bui, facendo la figura del “pazzo Malfuretto”, ma anche qui era solo una facciata per far sentire meglio gli altri. Ci pensava poi Rose a risollevare l’animo del suo amato. Nella mia mente avranno una bellissima famiglia, con tanti bambini in pieno stile Weasley e Draco abbraccerà la sua posizione di nonno orgoglioso come ha fatto anche Ron. Mi piace pensarla così, un po’ una visione paradisiaca, ma pur sempre esilarante.
Ora passo a Lily e Sören. Quanto ci hanno fatto penare loro! Però devo dire che è stata forse la coppia che più mi ha appassionata, nel senso che non vedevo l’ora di leggere cosa sarebbe successo dopo, perché era tutto così inaspettato e con una gran carica di dramma, che non mi dispiace mai. Il bello di questi due è che riescono a tirare fuori la parte migliore l’uno dall’altra, quella parte che rimane un po’ nascosta a chi non li consce davvero. Quanto mi mancheranno le seghe mentali di Sören e lo spirito frizzante di Lily! *lacrimuccia*
E a proposito di seghe mentali, come non si può non nominare Teddy e James (mi riferisco in particolare al primo, come avrai capito). James è, secondo me, uno dei personaggi che è maturato di più, anche se conserva sempre la sua faccia da schiaffi. Merito molto probabilmente anche della new entry, Benedetta: si è visto come James abbia preso a cuore la storia di questa piccoletta e l’abbia subito considerata parte della sua famiglia e si sa, mai toccare la famiglia ad un Potter. La storia di Ben è stata così tenera e commovente, che mi sono sinceramente incavolata quando il nonno minacciava di portarla via ai nostri due amati. Era come se lo stessi vivendo io, probabilmente perché con tutta la fatica che abbiamo fatto per vederli insieme e felici non riuscivo ad accettare un ostacolo del genere. Ma poi giustizia è stata fatta e ora questa famiglia può vivere più serena.
E poi non posso non esprimere la mia folle passione per Milo e Michel: che perla, ragazzi, che perla! La loro storia mi ha travolta completamente, è stata una delle più coinvolgenti. Era iniziata come una cosa divertente, nulla di serio, solo tanta passione e invece poi… Ciascuno di loro ha proprio tirato fuori un lato nascosto e la cosa ha fatto bene ad entrambi.
Insomma, un lieto fine l’hanno avuto tutti e sono contenta che sia andata così, perché temevo brutte sorprese eheheheh.
Ecco, ho voluto spendere giusto qualche parola su queste coppie che sono state le mie preferite in assoluto, ma non mi dilungo oltre, perché non riuscirei davvero a rendere giustizia a tutto quello che ho provato leggendo di loro e penso che ormai tu sappia benissimo quanto mi piacciano.
Non ti nascondo che mi è scesa la lacrimuccia quando ho letto l’ultimo capitolo, non voglio credere che questa storia sia davvero finita. Resterà per sempre nei miei ricordi e so che sarà sempre qui ad aspettarmi e a coinvolgermi nel meraviglioso mondo che hai creato.
Quindi per concludere, voglio dirti solo grazie, grazie davvero per aver scritto e condiviso questa storia meravigliosa e per aver letto e risposto alle mie folli recensioni negli anni! Noi saremo pure il motore di questa storia, ma senza un conducente come te non saremmo andati da nessuna parte ;)
Ti mando un abbraccio virtuale,
Carpe Diem

12/05/19, ore 16:32

Da lettrice silenziosa ti ringrazio per averci dato questa storia: ricordo di averla scoperta ai primi anni dell'università, l'ho persa di vista parecchie volte per poi riportarmi in pari (DP è una delle fic che rileggo ogni anno) ed ora, da adulta, sono commossa nel leggere l'epilogo. Mi mancheranno tutti - e sono felice che siano rimasti tutti vivi (temevo un finale strappalacrime). Quando avevo iniziato DP lo avevo fatto per la Rose/Scorpius, progressivamente mi sono innamorata della Tom/Al, di Jamie e Teddy, della Violet/Domi (geniale lo spin-off su di loro), al punto che quando è uscito HP e la maledizione dell'erede l'ho rigettato: per me l'unico vero sequel è la DPS (fangirl forever).
Quindi, grazie per questa storia, per averci creduto e averla portata a termine. Ora andrò a rileggermi tutto da capo. ^^'

16/01/19, ore 23:50

Okay, non entravo su EFP da un secolo e mezzo (se non per scaricare le tue storie per il Kindle) e non scrivevo una recensione da ancora più tempo (sì, sono una brutta persona), ma direi che a questo punto è un atto dovuto. Forse dovrei aspettare di riprendermi un attimo, così da riuscire a scrivere una cosa un filo più ragionata e razionale, ma va be', ho chiuso l'epilogo cinque minuti fa e non ho potuto esimermi. Mi sono imposta (che poi, sai che imposizione) di rileggere tutto dall'inizio, perché la conclusione di una fanfiction così si può leggere solo quando sei immersa in questo mondo fin sopra ai capelli.
Ho iniziato a leggerti - credo - nel 2013 o giù di lì, quando in realtà tu scrivevi da un bel pezzo (e grazie al cielo, perché non penso avrei retto il cliffhanger alla fine di Doppelgaenger), solo perché un'amica mi ha tartassato per settimane. E meno male che l'ha fatto: dopo tre settimane di rilettura intensa posso dirlo con assoluta cognizione. Non so nemmeno cosa dire, in realtà. Nelle tue storie la magia è la base di tutto, una protagonista quasi assoluta, ma credo che la vera magia l'abbia fatta tu scrivendo. Hai preso un universo che adoro da quando sono in grado di leggere e l'hai popolato di altri personaggi meravigliosi, di altre avventure che mi hanno fatto pensare "perché diavolo non ho la magia", di tutte quelle stesse caratteristiche che mi hanno fatto affezionare a quello che ha scritto la Rowling. In fondo quello che ho da dire si riduce tutto a questo: quello che hai scritto per me è e sarà sempre la naturale prosecuzione della saga con cui sono cresciuta. Non c'è Cursed Child che tenga (che non è che sia un gran complimento, vista la schifezza che è), non ci sono altre fanfiction, e se anche tra dieci anni la Rowling se ne uscisse con un ottavo libro io ho la certezza praticamente assoluta che per me la vita di Harry Potter è andata avanti così, con James grifonscemo innamorato di Teddy da secoli, con Lily che perde la testa per un tedesco misterioso e si caccia in infiniti casini, e soprattutto con Al e con Tom.
Credo siano le fanfiction (fa quasi ridere chiamarle così) meglio pianificate che abbia mai letto, ma quello che me le farà rileggere anche centodue volte sono i personaggi. Tutti, in blocco. Quelli della Rowling, la "vecchia generazione", dei quali hai saputo dare una versione matura estremamente plausibile, con tutte quelle caratteristiche che ci hanno fatto affezionare a loro nei libri (Harry con la perenne sindrome da eroe, Ron un po' scemo ma leale fino alla fine, Hermione razionale e con un range di emozioni più ampio di un cucchiaino, Ginny che fa da roccia nella tempesta per tutti quanti), ma allo stesso tempo cresciuti, con il peso delle esperienze e di tutti gli anni passati. Tra loro, credo che il mio preferito rimarrà sempre Draco: leggendo i libri per la prima volta l'ho un po' odiato, come tutti, per poi rendermi conto del personaggio complesso che è in realtà. Tu gli hai dato una possibilità, quella possibilità che la Rowling non avrebbe mai potuto dargli senza cadere in pessimi cliché, ma l'hai fatto in modo così plausibile, senza tradire nulla del suo personaggio originale che, davvero, non vedo come sarebbe potuta andare diversamente. Però, per quanto sia bello leggere delle vecchie glorie, i giovani stravincono. E qui è tutta opera tua, perché non c'era assolutamente nulla su cui basarti, se non (e solo in qualche caso) poche righe e dei nomi un po' ridicoli. Tu li hai resi tutti meravigliosi, tutti terribilmente, dolorosamente reali: ogni volta che rileggo le tue storie - e questa volta in particolare - vorrei disperatamente entrare a far parte del clan.
Come struttura narrativa, le tue fanfiction mi ricordano vagamente A song of ice and fire: tutte e due storie corali, con un sacco di personaggi e storie che si intrecciano e tantissimi punti di vista diversi che si alternano. La differenza fondamentale è che per metà dei pov scritti da Martin volevo uccidere alternativamente me stessa e il personaggio, perché il suo arco narrativo mi annoiava o lui mi stava antipatico e desideravo ardentemente poter tornare a leggere dei miei preferiti, mentre con te questa cosa non mi è mai successa. Non è che tutti i tuoi personaggi mi stiano indiscriminatamente simpatici: Rose non mi piace granché e trovo Lily un po' troppo scema (soprattutto nelle prime due storie), Sören non sarà mai il mio tipo ideale e credo fermamente che James sia cretino (anche qui, soprattutto all'inizio), però le loro vicende personali sono tutte interessanti, non ti viene mai voglia di dire "sì, va be', questo pezzo lo salto e ora vado a leggere cosa succede a Tizio". Anche perché, con la trama intricata che hai tirato fuori, probabilmente se salti un pezzo ti perdi per sempre. E poi, tornando al "soprattutto nelle prime due storie", la cosa che ho apprezzato enormemente delle tue caratterizzazioni è che i tuoi personaggi - pur rimanendo più o meno fedeli a se stessi - cambiano, crescono, maturano. Tutti, persino gli adulti. Ed è splendido, perché è realistico ed è una cosa difficilissima da mettere in una storia: quanto è più facile scrivere di macchiette insulse con sempre le stesse caratteristiche e le battute preimpostate? Oltre al fatto che - e questa credo sia la cosa per la quale la mia ammirazione diventa sconfinata - sono tantissimi e tutti diversi, tutti perfettamente riconoscibili. Sono un po' i due estremi in cui si rischia di cadere quando si scrivono tanti personaggi: renderli tutti simili o renderli tutti piatti, personificazioni di qualcosa. Tu ti tieni magistralmente in equilibrio tra le due cose: i punti di vista sono riconoscibili alle prime righe, anche solo dallo stile, ma tutti i personaggi sono vivi, veri, umani. E se non è magia questa.
Questo è il momento in cui mi devo sdilinquire su ognuno, mi spiace. Prima di tutto Teddy e James: con Teddy ho in comune quel grazioso tratto dell'essere cacasotto emotivi, per cui leggere il suo punto di vista è sempre stato un po' inquietante, viste le volte che avrei voluto prenderlo a testate. E James è più o meno l'antitesi di quello che apprezzo in una persona, perché è così disgustosamente grifondoro, ma quando è insieme a Teddy smetto di capire e mi riduco a una poltiglia piena di cuoricini. Sono splendidi insieme e ho un debole immenso per tutte quelle scene in cui uno dei due torna a casa abbattuto dalla vita, ma trova sempre l'altro pronto a confortarlo. Ho persino apprezzato Ben, io che disprezzo profondamente i bambini (sì, sono una brutta persona, ormai è appurato). E vorrei tantissimo vedere il loro matrimonio, quindi sei proprio proprio sicura di aver smesso di scrivere di loro? Poi Scorpius, come si può non amare Raggio di Sole? Di lui mi piace tutto (il rapporto che ha con James soprattutto, visto che vivo e morirò per le "amicizie virili", come le chiamerebbe lui), ma è il saper affrontare anche le situazioni peggiori con una battuta che rimarrà sempre la mia cosa preferita in assoluto. E Milo e Michel, che anche loro sono un binomio, perché singolarmente sono interessanti e pieni di sfumature, ma insieme sono stati la mia morte, perché a ogni passo falso, per ogni volta che Milo si è tirato indietro, volevo sbattere i loro crani l'uno contro l'altro con violenza urlando "non vedete che dovete stare insieme, bimbi disadattati?". Lily, l'ho detto, non sarà mai tra i miei preferiti: troppo sciocchina e egoista all'inizio, e anche dopo non è persona che apprezzerei granché; però è del tutto ininfluente, perché dal punto di vista della crescita del personaggio è scritta veramente bene: quando in Opera al Nero la si ritrova cresciuta, ma con gli stessi difetti di Ab Umbra che ogni tanto ritornano fuori, non si può non essere ammirati. E non credo smetterò mai di ringraziare perché non hai reso Scott una persona pessima o il cattivo della situazione, ma hai preferito creare una "protagonista" imperfetta, non costantemente dalla parte delle vittime o sempre nel giusto. Povero Scott, me lo prenderei io ahah. Poi ci sono tutti gli altri: Hugo, Domi, Loki, Violet, altri mille che sto dimenticando e che hanno tutti un senso, che anche se sono teoricamente "di contorno" in realtà hanno tutti una personalità propria, una propria storia. E no, non mi sono dimenticata di loro, è che loro sono e rimarranno sempre i miei preferiti in assoluto, quindi si meritano il dulcis in fundo. Al e Tom sono quello che cerco sempre quando leggo una fanfiction, un libro, qualsiasi cosa. Sono quella storia complicata, un po' disadattata, non da romanzo epico, ma assolutamente giusta, che non sarebbe potuta andare in nessun altro modo. Sono quelli che si appartengono dall'inizio e che leggeresti sempre perché ti fanno un po' sperare che ci sia qualcosa del genere anche per te, da qualche parte nel mondo. Magari non un manipolatore come Al, non un gatto stronzo come Tom, magari con un filo di indipendenza interpersonale in più, ma di certo con la stessa forza, la stessa passione. Poi va be', per i personaggi come Tom (alti, intelligenti, stronzi, ma fondamentalmente dal cuore d'oro) ho un debole enorme, però ho il sospetto che questo enorme debole si sia sviluppato in buona parte proprio grazie a Tom. Le loro sono le scene che rileggerei anche mille volte, loro sono i personaggi per i quali da soli bisognerebbe leggere questa serie - che detto così sembra che il resto sia inutile, e non è così. E anche in Opera al Nero, dove non sono i protagonisti (per quanto cerchino disperatamente di impicciarsi in ogni modo), sono sempre le loro scene quelle che mi rimangono di più. Penso tra l'altro di aver citato a chiunque "non sono antisociale, è che non sopporto le persone", che è praticamente la mia filosofia di vita. Le tue, insomma, sono fanfiction sulle quali scriverei (e leggerei, più che altro) fanfiction, ed è una cosa possibile solo per storie costruite bene, con personaggi realistici e soprattutto che ti entrano dentro e lì rimangono.
E poi il modo in cui sei intervenuta sul mondo della Rowling, come ci hai intrecciato la tecnologia babbana in modo così plausibile, così realistico che ti viene da chiederti come non ci abbia potuto pensare la Rowling stessa. Tutte le soluzioni, la tecnologia magico-babbana che hai tirato fuori, il fatto stesso che tu ti sia posta il problema della convivenza tra mondo magico e babbano, l'aver realizzato che certe tecnologie erano superiori alla magia ed era assurdo che le ignorassero. E, soprattutto, infiniti, enormi complimenti per tutte le ricerche che hai fatto, per ogni singola cosa: se c'è una cosa che disprezzo è la gente che scrive senza informarsi, sparando cose del tutto assurde; tu invece hai reso tutto perfettamente realistico, come neanche certi autori di libri pubblicati fanno, a prezzo (credo) di ricerche sugli argomenti più assurdi. Oltre, ovviamente, all'aver spulciato con accuratezza indecente tutte le enciclopedie sul potterverse esistenti, per rimanere sempre coerente all'universo della Rowling, molto più di quanto abbia fatto la Rowling stessa.
In sostanza, per farla breve (AHAHAH) grazie per aver scritto queste storie, che mi hanno accompagnata per tutta l'università e che probabilmente mi accompagneranno ancora per un bel pezzo (e che prima o poi stamperò, l'ho detto). Grazie per aver dato una voce a tutti questi splendidi personaggi, persino i cattivi (sì, sono una big fan di Sophia, il suo personaggio mi ispira enormemente). Grazie per aver continuato a scrivere nonostante gli impegni, il lavoro, la vita concreta, e per non aver abbandonato a se stessa questa storia. Grazie per aver dato un seguito degno di J.K. Rowling a tutti i suoi personaggi e al suo mondo. E grazie anche per i moltissimi consigli musicali che ho preso di peso da tutti i tuoi capitoli: tanto per farti capire l'entità del ringraziamento, devo a te la conoscenza dei Mumford. I Mumford! Grazie, davvero, per tutto. Di solito leggendo sono una piagnona per le scene tristi, la gente che muore e simili, ma mentre leggevo l'epilogo mi sono sentita molto Al, a fingere di avere i dotti lacrimali sensibili: vedere tutti i miei personaggi insieme e felici, dopo tutti i casini che hanno vissuto, è stato troppo anche per il mio cuore di pietra. E... ho già detto grazie? Penso di avertelo già detto: le tue storie sono degne di stare sullo scaffale di fianco ai libri della saga. Continua a scrivere (anche non di loro, eh, ahah), perché tutto questo talento non può rimanere in silenzio.
Perdona l'infinita lunghezza di questa recensione: dopo anni di lettura silenziosa sentivo di doverti un po' più di un "bella storia continua così". Davvero grazie, buona serata,
Bea

08/01/19, ore 10:40

È stato per me difficile prendere carta e penna (digitali) per scrivere questa recensione, l'ultima, a questa storia...
Difficile proprio perché è l'ultima e mette fine ad un inseguimento al capitolo durato alcuni anni.
Non voglio sperticarmi in lodi e complimenti, già fatti in precedenza e comunque dovuti e meritati.
Ci sono ancora dei punti oscuri nella storia, come può succedere quando c'è così tanta carne sul fuoco, ad esempio che fine ha fatto il principale acquirente del Demiurgo o se ci fosse una vera e propria talpa nel Dalm.
Ma ad un lettore appassionato(non ci giro attorno:me) interesserebbe sicuramente di più sapere qualcosa sulla famiglia di Milo e soprattutto se mai lui tornerà a suonare in pubblico. E non sarebbe male se un giorno, riprendendo in mano la storia, decidessi di far chiudere da qualcuno di tua scelta il "centro", creazione angosciante.
Ma ora basta mendicare nuovi capitoli o spin-off,
Queste righe sono state scritte principalmente per ringraziarti dei momenti magici passati a leggere e rileggere questa bellissima saga ed anche il resto della tua produzione. Anche per dirti di continuare ad esercitare il tuo talento e sperare, come già detto in precedenza, di trovare un giorno nello scaffale di una libreria un (altro) tuo capolavoro.
Baci

02/12/18, ore 20:55

Cioé... tu finisci questa storia e io non me ne accorgo per tre mesi e mezzo?!? In effetti non mi stupisce dato che da anni ormai entro su EFP ogni morte di papa e solo per controllare questa storia.
Non staró a scrivere molto sulla storia - il finale é perfetto, la canzone é perfetta, sono qui con una lacrimuccia come una scema. Ma la tua nota finale mi ha riscaldato il cuore. Non ti ho seguita dal 2009, credo di aver trovato questa serie quando avevi appena cominciato AUL. Sono comunque anni - anni in cui ho cambiato casa e vita e Paese piú di una volta. E in tutto ció ogni tuo aggiornamento mi ha sempre portato gioia. Perdonami la spataffiata, alla fine non ti conosco e non mi conosci... tutto questo é per dire grazie per non aver abbandonato questa storia, e per tutto il tempo che le hai dedicato. Hai creato qualcosa di speciale, ed é stato un onore seguirti per un po' lungo la strada!

29/10/18, ore 14:48

Sono una “lettrice silenziosa” che ha letto e riletto questa saga nell’attesa di sapere come sarebbe andata a finire, e ora che è finita davvero mi sento un po’ orfana, quasi come alla fine del settimo libro di Harry Potter. Voglio farti i complimenti per quella che è secondo me la migliore fan fiction che abbia mai letto (comprese quelle anglosassoni) e che nella mia testa è il “vero” seguito di Harry Potter.
La trama, anche se non raggiunge il livello degli intrecci della Rowling, è avvincente e ben costruita, ma ciò che mi ha conquistata sono i personaggi e i dialoghi. I membri della Nuova Generazione (ho una particolare predilezione per Scorpius)hanno ognuno un’identità molto precisa e non stereotipata, che è evidentemente frutto della tua fantasia e non prende ispirazione dalle caratterizzazioni che vengono comunemente date ai vari Potter, Weasley e Malfoy in molte fan fiction. Mi ha conquistata l’approfondimento psicologico dei tuoi protagonisti e l’evolversi delle relazioni che si instaurano tra loro. Avevo qualche perplessità sull’eccessiva presenza di coppie slash (in particolare la James/Teddy) ma sei riuscita a renderle tutte credibili e non forzate. I personaggi originali della saga sono delle coerenti e plausibili evoluzioni di quelli descritti dalla Rowling, e ho adorato in particolare come hai reso il rapporto tra Harry e Draco e tra Harry e Ron. Se la trama è più semplice di quella della saga originale, la resa psicologica dei personaggi non ha nulla da invidiare a quella della Rowling.
Se scriverai qualcosa di originale sappi che non vedo l’ora di leggerlo!
(Recensione modificata il 29/10/2018 - 02:51 pm)

06/10/18, ore 23:13

Allora...io non leggo mai un libro se non so prima come finisce, non guardo mai un film senza conoscerne la fine, ho una patologica necessità di farmi piacere la fine prima di iniziare qualcosa di nuovo. Beh la tua è la prima, e l'unica, fan fiction che abbia letto capitolo per capitolo aspettando con ansia che uscisse il successivo. E ho iniziato con Doppelgaenger una vita fa. Perché i personaggi erano così belli, la storia così appassionante che credo mi sarebbe piaciuta indipendentemente dalla fine. Ha aiutato che tutto è andato esattamente come avrei voluto io. Cmq, questo per dirti GRAZIE per avermi tenuto compagnia in questi anni. Ah, per la cronaca, anche degli Harry Potter ho aspettato che uscisse i Doni della morte prima di cominciare a leggere il primo.

20/09/18, ore 08:36

Ciao Dira.... Vorrei mettermi qui e scrivere un commento degno di questa storia ma non riesco proprio. Ormai apro EFP solo per trovare i tuoi aggiornamenti e aver beccato ultimo capitolo ed epilogo insieme è stato un colpo.
Che dire? Mi mancheranno <3
Ho scoperto tutta la nuova generazione che la prima storia non era ancora conclusa mi sa, o forse sì, non ricordo. La prima cosa che ho letto è stata lo spin-off su James e Teddy e da lì è stato un crescendo, inseguendoli in tutti i loro casini.
Ogni tanto mi rileggo quella storia e i capitoli su Dom e Violet solo per rilassarmi, sono terapeutici per il malumore.

Prima o poi lascerò un commento esaustivo, ora intanto mi rimetto a leggere dalla prima storia. :)

A presto con l'originale e grazie per tutti questi anni!

14/09/18, ore 14:02

Grazie. Grazie per averci donato questa magnifica storia e i suoi personaggi, così meravigliosi e perfetti e umani allo stesso tempo.
Leggo e rileggo le tue storie tutte le volte che ne sento il bisogno e ormai mi è entrata dentro come neanche Harry Potter era riuscito a fare.
Questo epilogo è stato perfetto, mi ha fatto piangere come una disperata e non ci sono altri commenti da fare!
Sono contenta che tutti i membri della nostra famiglia magica preferita abbiano trovato una loro pace, ma non smetterò mai di sperare in un seguito o in qualche one-shot ogni tanto che ci rassicurino che stiano ancora tutti bene e che Hugo, Meike, Louis e gli altri "giovani" stiano crescendo bene. Per non parlare di Benedetta, del fagiolino e dei vari Elias e Eileen Prince che a un certo punto, ne sono sicura, sbucheranno fuori.

10/09/18, ore 17:56

Grazie... unica saga letta completamente su efp. Complimenti per la scrittura e la fantasia!

24/08/18, ore 21:36

Sono una pessima persona perchè leggo avidamente tutto quello che scrivi e poi quasi mai trovo il tempo di recensire...però per la fine di questa saga che mi ha fatto compagnia per tutti questi anni (nel vero senso della parola perchè alcuni personaggi a volte mi sembra di portarli un po' con me arrivando a pensare tra me e me frasi tipo "questa è una cosa molto da Scorpius") non posso non scrivere per dirti un grandissimo grazie per aver condiviso il tuo talento e le tue storie! Se avessi recensito ogni capitolo (cosa che avrei assolutamente dovuto fare, shame on me, sono senza giustificazioni!) sappi che avrei praticamente scritto sempre le stesse cose: adoro il tuo modo di scrivere, come hai dato vita ai personaggi, rendendoli unici, sfaccettati e mai banali. Amo la storia che hai creato, aspettavo con ansia ogni capitolo e quando vedevo che aggiornavi e non potevo leggerlo subito era la prima cosa che mi proponevo di fare non appena avessi avuto un momento tranquillo! Quindi grazie ancora, mi mancherà tantissimo la Dpsaga, ma soprattutto mi mancheranno Ren e Raggio di Sole Malfoy (ciascuno ha diritto ad avere i suoi personaggi preferiti). Spero che continuerai a scrivere, non vedo l'ora di leggere le tue eventuali originali! Grazie ancora

by una lettrice pentita che sa quanto scrivere richieda impegno e quanto ogni scrittore meriti tutto il sostegno possibile dai suoi lettori e promette di fare di meglio