(Im)mortal flame
di felinala

05/12/18, ore 00:31

Buonasera Felinala, e piacere di conoscerti. E' un po' che il tuo (felino) nome mi capitava di trovarlo in qua e in là, e quando l'ho trovato addirittura tra gli autori che mi seguono, mi sono detto: è ora di andare a caccia del gatto. Io per i felini, poi, ho decisamente una passione.
Così eccomi qui, e devo dire che sono molto felice di averti trovato, è stata davvero una scoperta. Ho letto d'un fiato tutte e tre le drabble, genere che amo molto, e provvederò ovviamente a commentarle una ad una...
...iniziando col dire che il filo conduttore è certamente il fuoco, che in questa prima drabble si manifesta come fuoco della passione. C'è un rogo, ma è segno di festa: i fuochi di Beltane, celebrano infatti, in Irlanda, il ritorno della primavera dopo i lunghi mesi di gelo. È la vita che rinasce, la fertilità che riprende il suo corso. Con la primavera rinascono gli amori, e la passione irrefrenabile che contrassegna questa drabble e coinvolge la donna guaritrice e il signore del luogo ne rappresenta l'apice. Per un istante i ruoli sono dimenticati, restano l'immersione nella natura - l'atmosfera notturna, il canto del fiume - come se si trattasse di un rito propiziatorio.
Mi è piaciuto molto l'uso della rima, mi ha ricordato i versi di Patrizia Valduga : conosci questa poetessa? Anche lei, come te, parla dell'amore e della passione e senza peli sulla lingua.... ma sempre in rima.

09/11/18, ore 18:18

Ciao :)
Ho deciso di iniziare a leggere questa tua raccolta di poesie perché ultimamente avevo pensato di provare a scriverne qualcuna anch'io e cercavo ispirazione in giro.
Ne ho trovata molta qui.
Con queste poche righe sei riuscita a trasmettere molto amore, molta passione e sono stata completamente travolta dalle parole che hai utilizzato per descrivere un momento così intenso e intimo.
"i fuochi avevano bruciato per ore prima di ridursi a quiete braci,
ma le fiamme vorticavano altrove, tra noi, mentre ci scambiavamo avidi baci.", questa frase in particolare mi ha trasmesso molto: mi è piaciuto il passaggio metaforico del fuoco dalla brace ai due amanti, che hanno lo stesso effetto e la stessa potenza delle fiamme che hanno scaldato il villaggio durante questa festa.
Mi è piaciuta molto anche l'allusione del fiume spettatore: rumoroso, ma rispettoso, che li osserva e allo stesso tempo li protegge da orecchie indiscrete.
Non ne so molto strutturalmente di poesia, lo ammetto, ma l'ho trovata scorrevole e quindi mi è piaciuta, inoltre non ci sono errori grammaticali.
Quindi, in conclusione mi è piaciuta molto e andrò a leggere sicuramente anche le altre due poesie pubblicate in questa raccolta.
A questo punto, alla prossima :D

18/09/18, ore 14:07

Ciao :)

A quanto pare, le fiamme del passato sono soprattutto fiamme di passione, ardenti e vive anche se solo nel ricordo. Sono momenti spensierati o in ogni caso istanti dove il pensiero è egoisticamente rivolto verso il proprio estremo annullamento,
la calorosa dolce carezza del sentimento forte.
In poche righe coinvolgenti hai detto proprio tutto; perciò si può solo rileggere e abbandonarsi. Complimenti Nala, buon pezzo! :)

Un abbraccio

Luca

26/08/18, ore 13:36

Ah, il fuoco della passione! Ovvero:
Come il 20% delle parole di una drabble condizionano il rating 😜.
Difficile per me commentare ulteriormente: So come continua questa raccolta e quindi posso dire che il tema del fuoco (come passione, in questa prima drabble) é e sará un po' il filo conduttore di questa triste storia.
I miei complimenti sono rivolti al fatto che mettere in rima 110 parole contestualizzando una storia e inserendo anche un po' di 'pepe', non é affatto facile.
In bocca al lupo per il contest e al prox cap!
Ssjd

24/08/18, ore 16:17

Ciao Nala! Mi piace molto questa tua poesia, come sempre riesci a trovare sempre le parole e la musicalità giusta quando c'è da comporre delle rime raccontando una storia! Molto bello il riferimento alla festa dell'amore per la vita e della fertilità intesa tra uomini, allevamenti e coltivazioni. La scena tra la guaritrice e il Signore mi sembra un perfetto suggello a questa festa. Ho apprezzato molto anche l'accostamento tra fuoco della festa e fuoco della passione!
Bravissima, ti faccio i miei complimenti e gli auguri per il contest! 😍
Teo5Astor

23/08/18, ore 17:38

E poi dici che sono io che gioco all'indovina chi?😋

Mi piace questa drabble.
Nel complesso proprio.
Sia questo bell'arancino vivace, e sia il contesto in cui lo hai inserito, quello della Festa di Beltane che a quanto ho letto non è una festa messa lì a caso, ma celebra proprio l'amore per la vita in generale, fra gli uomini, ma anche la fertilità dei raccolti nei campi e quella degli animali.

E qui vediamo appunto il riferimento al fuoco del rituale celebrativo, al fuoco passionale fra questa coppia (come narra in fondo la tradizione di questa festa popolare) e giustamente hai accennato al piccolo villaggio che vivrà di raccolti e allevamenti.

È bello anche l'accostamento Festa Beltane/omaggio alla vita con scena d'amore a ricordare un ipotetico concepimento, inserita nella fase del 'Passato'.

Ora mancano Presente e Futuro, e mi incuriosiscono molto. Ciao Nala! 😘

23/08/18, ore 15:56

Buon pomeriggio.
Bellissima idea, la tua! In pratica, poesie da bardi!
Dai, io sono euforico. Spero aggiornerai presto :)
Buona giornata :)

23/08/18, ore 14:47

Ciao :)
Cominciamo con l'augurarti buona fortuna per il contest😍 a proposito...
🍅🍅🍅🍅🍅🍅
Alla faccia, nala🍅 hai iniziato con una scena arancione...
Alquanto calda!!!🍅
Scommetto che tua guaritrice si sarà divertita parecchio😋
Ok, avrai capito come la sottoscritta l'è praticamente andata a fuoco😂 e non solo per il caldo😂 sorvoliamo però su come vado a fuoco come niente...
Come al solito hai scritto benissimo il tutto😍 bravissima😍
Alla prossima! xD
Saluti da summer_moon
(Recensione modificata il 23/08/2018 - 02:47 pm)

23/08/18, ore 08:37

Non e' certo una poesia per adolescenti.Tanta lussuria poteva venire meglio adombrata.Sono scenari che non ci appartengono piu'.Potevi scegliere prriodi piu' recenti : ad esempio i Borgia o Firenxe,o l'Inquisizione,o lo sterminio delle armate di Varo,o gli schiaffi al Papa.Comunque e' andata cosi' e per me va bene.
Pasta 23/8