Questo Nostro Mondo
di WandererS

28/09/18, ore 10:11

Salve salve!
Ok, premetto che non recensisco -quasi- mai perchè sono una persona orribile che legge fanfiction senza far sapere all'autore se la storia le è piaciuta o meno, ma in questo caso ho DOVUTO recensire. La trilogia di Queste Oscure Materie è forse la serie fantasy che amo di più in assoluto e che, al contrario di altre, ho continuato ad amare e rileggere anche a distanza di anni dopo la prima volta e Les Mis...beh, è Les Mis, ed è sempre uno dei fandom che mi stanno più a cuore anche se negli ultimi tempi sono meno "produttiva" all'interno del fandom. Quindi non hai idea di quanto piacere mi abbia fatto scoprire questa fanfic!
A mio parere sei riuscita a coniugare benissimo le atmosfere di entrambe le opere, al punto che (soprattutto nel primo capitolo, quello incentrato su Fantine) ho avuto quasi la sensazione di star leggendo "Les Miserables, ma come Hugo avrebbe potuto scriverlo se avesse vissuto nell'universo di Queste Oscure Materie", quindi vivissimi complimenti! Potrei stare ore qui seduta a scrivere cosa mi è piaciuto della tua storia, dalle citazioni dirette o quasi al nostro caro Mattone alla caratterizzazione dei personaggi, ma la verità è che la cosa che mi è piciuta di più in assoluto sono le interazioni dei personaggi stessi con i loro daemon, il modo in cui uomo e animale interagiscono tra di loro rivelando le emozioni e i modi di pensare di quella che, in fondo, è la stessa persona.
In conclusione ottimo lavoro, spero proprio che continuerai ad ampliare la raccolta con altre one-shot, in futuro!

(E mi hai fatto anche venire una gran voglia di finire tutte le daemon!AU lasciate in sospeso da tempo immemore nei meandri del mio mio pc...)

-Ronnie