Call me Mandy
di Yutsu Tsuki

29/08/18, ore 17:22

Konbawa!
Per prima cosa vorrei scusarmi. So già che questa recensione sarà un po' frettolosa e poco accurata, ma ho poco tempo a disposizione e non volevo aspettare ulteriormente prima di scrivere un commento.
Ho cominciato a leggere "Call me Mandy" ieri pomeriggio, sempre più o meno a quest'ora, ma non sono arrivata nemmeno a metà del primo capitolo. Avrei voluto prendere appunti, ma la scrittura è così scorrevole e la trama così lineare e tranquilla che ti cattura e ti trascina come l'incedere di un fiume. Mi sono ritrovata a dover smettere di leggere contro la mia volontà quando il mio collega mi ha chiesto a che ora avrei staccato. Mea culpa, cominciare a leggere verso la fine del turno di lavoro è veramente da scemi, ma ero tanto tanto curiosa di iniziarla.
L'avevo già notata dal giorno della pubblicazione, ma arrivo sempre tardi su qualsiasi cosa quindi perdono.

Non sei la prima persona che ha ipotizzato questa ship. Penso che la prima sia stata Krees con una shot che mi piacque molto, quindi sono seriamente curiosa di come potrebbero combinarsi Violet e Castiel.
A parer mio potrebbero essere una coppia carina -non quanto Violet e Lysandre. O Castiel e Lysandre, anche!- quindi sono curiosissima di sapere come proseguirà la vicenda.

Una piccola domanda: il disegno a inizio capitolo raffigura Violet e Mandy? All'inizio pensavo fosse Rosalya, ma dal momento che non è comparsa se non per un ruolo più che marginale, mi sono chiesta se non fosse l'alter ego di Violet e, anziché stare a rimuginare meglio chiedere.

Ma passando al capitolo in sé. Innanzitutto sono stra contenta che si tratterà solo di cinque capitoli. Ammetto di non essere una grande fan delle long infinite, da quando mi sono accorta di non saperle gestire (ma che motivazione è?!) quindi una storia ben pensata e pure corta è una specie di manna dal cielo. Oltretutto, se è già pronta -ottimo approccio, lasciatelo dire!- non dovremo nemmeno aspettare a lungo prima di leggere la fine. Questa è la cosa che mi piace di più!
Comunque-
Mi piace molto l'ambientazione. Lo slice of life è uno dei miei generi preferiti e, per quanto possa sembrare banale, è davvero difficile trovare scritti decenti su cose così "banali" come un compito in classe. Lo smacco di Castiel per essere stato spostato dal suo banco con tutte le formule scritte è stato il mio momento preferito. Al pari, forse, di quando Violet per sbaglio lancia il biglietto sulle gambe di Nathaniel. Bacchettone. Voleva pure farli scoprire?!
Ma pensa te, questo...
Come se non bastasse, a narrazione in seconda persona è la mia preferita. Da una sensazione di vicinanza ai personaggi, anche se è qualcosa che apprezzo di più in fase di scrittura che lettura. In ogni caso mi piace moltissimo, sempre, quindi sarò ben contenta di leggere un'altra storia in seconda persona. [L'estate sta finalmente migliorando, eh! (Cosa? Sta finendo? Meglio.)] Ed essendo pure ben scritta, sono davvero contenta!

La tua Violet mi piace molto. Finalmente tira fuori dei pensieri che possono chiamarsi tali. Non è così titubante come vogliono farcela passare, ma ha una sua personalità e un suo bel caratterino, se decide di cominciare a prendere in mano la situazione per rivalersi su Ambra e le sue amichette. Sono veramente curiosa di leggere ciò che succederà nel prossimo capitolo. Pubblicalo presto, pls!
Un dettaglio che mi è piaciuto molto, ma non so dire se sia o meno OCC, è quando riflette sulle sue amiche. Una Rosalya molto superficiale, come traspare dalla conversazione con suo cognato su un Leigh sfigurato dalla pancetta -come se qualcuno se lo fosse mai immaginato con gli addominali-, e una Kim che, stranamente, la segue a ruota. Non avrei mai visto Kim sotto questa luce, se non l'avessi scritto tu. L'ho sempre vista molto vicina a Violet, quasi come se fossero compagne -e non di classe- quindi sarà particolare vederla sotto questa nuova veste, ammesso che faccia una comparsata nella fanfiction.

Bene. Il tempo a mia disposizione è quasi terminato e penso di aver espresso e concentrato tutte le mie considerazioni per questa short fic. Aspetto trepidante di sapere come si evolverà la situazione, perché dal primo capitolo non si evince granché, ma è anche giusto che sia così. Comunque un'ottima presentazione della storia. Quindi io mi siederò qui e aspetterò di leggere e recensire il prossimo.

Gozaru

25/08/18, ore 11:02

Ho letto il primo capitolo della tua fanfiction ieri notte, ma ero talmente stanca che non ce l'ho fatta a recensire subito. Però ora sono qui, rinvigorita dalla notte di sonno, pronta a dirti la mia opinione :D

Mi piace molto l'idea quella di scrivere un FF con Violet come protagonista, personaggio spesso marginale e decisamente poco approfondito.
Innovativa la coppia VioletxCastiel che, a mio parere, potrebbe essere interessante e ben assortita se descritta con realismo.
Apprezzo molto il fatto che, avendo Violet stessa come narratore interno, si riescano a vedere lati di lei finora sconosciuti, come riconoscere il fatto che lei non è superficiale, e in definitiva migliore, rispetto alle sue coetanee.
Sono molto curiosa di leggere il seguito e di vedere come si evolverà questo personaggio, che nella tua versione risulta più determinato e, passami il termine, vendicativo di quel che sembri. Cosa che non trovo per niente OC, dato che, dopotutto, si sa davvero pochissimo di Violet, quindi potrebbe avere davvero questo lato oscuro dentro in lei.

Per quanto riguarda lo stile, lo trovo fluido, primo di intoppi o ragionamenti troppo articolati che possano creare confusione. Si vede che lo hai curato nei dettagli prima di pubblicarlo, e la mancanza di errori grammaticali e sintattici ne sono la prova.
Mi piace anche sapere in anticipo che la long sarà composta da 5 capitoli, principalmente perché ti aspetti già che gli avvenimenti si evolveranno velocemente o che si concentreranno solo su questo frammento della vita di Violet e Castiel, ovvero, immagino, come lei lo conquisterà e come, sempre presumo, lei si innamorerà del ragazzo, che in principio doveva essere solo un mezzo con cui farla pagare ad Ambra per tutte le sue angherie.
L'unica cosa che mi fa arricciare il naso è il font scelto, lo trovo un po' impersonale, ma questa è una questioni di gusti; perciò non prenderla come una critica, perché, in ogni caso, quando si apre la pagina del tuo elaborato non si manifesta quel senso di oppressione da "muro di parole" come spesso accade, si vede che hai curato la fanfiction anche dal punto di vista grafico e non posso far altro che apprezzare.

Sono curiosissima di leggere il seguito!
A presto,
Claire DeLune