Kingdom Hearts: Ignis Chronicles - The Untold Story
di Recchan8

14/09/18, ore 15:18

Rieccomi, finalmente, ce l'ho fatta! Visto che il pc sta stranamente collaborando, ne approfitto come una bestia (?) Qualcosa ti avevo già detto riguardo a questo capitolo, ma un paio di cosette le ho tenute per me, heheh~
Tanto per cominciare, ottima scelta nel piazzare un flashback adesso, perché come collocazione ci sta daddio (scritto proprio così, sì). Come sempre, ovviamente aggiungerei, non ti sei scucita molto sulle origini di Ignis (e io che volevo proprio sapere se fosse originaria della Terra di Partenza o no, maremma maiala!), ma, data la lunghezza del capitolo, applico la mia regola numero 12 ("Bisogna sempre accontentarsi") e mi accontento. Poi c'è la #citXehanort che mi puzza parecchio, però non so se intepretarla come un simbolo enantiodromico (#citBekko) o come un qualcosa di più funesto [insert PRESAGI FUNESTI #citAlbertoAngela here], quindi mi avvalgo della facoltà di sospendere il giudizio su questo mistero (?)
Parlando di Eraqus, invece, e del suo rapporto con Ignis... Sai già che cosa sto per dire, vero? °3° Ma procediamo per gradi o, meglio, frasi:
1) "Ha del potenziale"
A chi lo sta dicendo Eraqus? A sé stesso ad alta voce, perché è anziano e ha bisogno dell'apparecchino per sentirci? A qualcuno di non ben definito? Ai presunti genitori di Ignis (da qualcuno è nata, spero x°°° GASPNONDIRMICHEÈFIGLIADIERAQUSPERDAVVERO) che l'hanno mollata lì manco fosse nata sotto un cavolo? È un'affermazione un po' troppo misteriosa e anche ambigua, visto che non si capisce chi sia l'interlocutore. Tra l'altro, con "potenziale", che cosa intende? Il possedere la stoffa per poter impugnare un Keyblade e diventare una Sailor Heart (risposta più probabile, ma io non mi fido)? O c'è dell'altro?
2) "Sei troppo..."
Eraqus, pls, finisci la frase e meno compassione e più spiegazioni! Se la precedente affermazione sollevava un po' il dubbio, questa la batte a mani basse (e la potenza aumenta, se ci si aggiunge quel "Va bene così"). Anche perché l'atteggiamento di Eraqus in questo frangente è strano; è come se sapesse che questo "troppo" è più un male che un bene al punto tale che è meglio non rivelarlo (così facendo, ammira come si ripete quanto successo con Terra, e tutto perché è stato reticente!). Insomma, tristezza e compassione insieme non fanno ben sperare né pensare.
3) "Ha bisogno di me. Porta pazienza, il tuo momento verrà"
Ecco la famosa ciliegina sulla torta! Oltre al mistero e alla reticenza, alla festa si aggiunge pure l'elemento tempo. Quando verrà questo momento e che cosa dovrebbe succedere (o sarebbe dovuto succedere) allora? È un riferimento all'esame per diventare Maestro o, collegandosi alle altre due frasi, si tratta di qualcos'altro?
Non so, ci sono troppi interrogativi dietro le parole enigmatiche di Eraqus e il suo comportamento non aiuta affatto. Ecco, su quest'ultimo aspetto emerge quel famoso pensiero fatto da mezza ubriaca che, con molte probabilità, l'ho pensato/visto solo io: pedoEraqus. Davvero, anche rileggendo più volte il testo, una puntina di quest'effetto/sensazione rimane. So che il pg in questione non lo è (sennò la Disney avrebbe tirato su un casino della madonna e denunciato Nomura come minimo), però è altrettanto vero che, nei confronti di Ignis, prima si comporta quasi come un padre (con enfasi sul quasi, perché è evidente che fosse nel ruolo di maestro anche lì) e poi, in perfetto stile da pedofilo seriale, la mette da parte per dedicarsi al nuovo arrivato. Dall'altra parte, però, Ignis si comporta come un'adolescente in piena crisi ormonale ed esistenziale, gelosa della new entry in famiglia, e pare che se ne vada più per ripicca che per altro... Comportamento che potrebbe rientrare nella sindrome di Stoccolma (seppur rari, ci sono stati casi in cui le vittime sono scappate dal loro aguzzino nonostante il loro "attaccamento", qualcuna proprio in seguito a litigi o conflitti), ma che tende di più verso il complesso di Elettra (nonostante non ci sia una figura femminile e materna a fare da rivale per le attenzioni "paterne", Ventus in un certo senso ha un ruolo simile). Non so che simbolismi, metafore o significati arcani (???) tu abbia piazzato dietro questa vicenda, ma sono curiosa e spero di sapere al più presto la soluzione di questo enigma, sia per saperne di più sul tuo OC (non farmi affondare l'OTP, pls!), sia per togliermi questa sensazione stile Criminal Minds (killer, serial killer everywhere) e, dulcis in fundo, sia per vedere se l'atteggiamento di Eraqus è giustificato e se Ignis non corre il rischio di diventare uno speciale fiocco di neve (o dovrei dire fiammifero in questo caso? x°°°).
Ah, prima di andarmene, ho un quesito importante da porti (come se non avessi già abusato abbastanza dei punti interrogativi in questa recensione x°°°): anche Ignis possiede un'armatura in grado di diventare una pseudo navicella spaziale per viaggiare tra i mondi oppure utilizza un altro metodo mai visto prima? Dopotutto, anche se ti sei limitata a dire che se ne va stile Mary dei Gemelli Diversi (la senti, la canzone di sottofondo, la senti? x°°°), in un modo o nell'altro deve aver raggiunto la sua destinazione successiva (ignota pure questa o verrà rivelata?) e, se uno si attiene al canon, non è che ci siano molti mezzi per spostarsi da un mondo all'altro...
Via, ora che ho sganciato la bomba, corro al terzo capitolo.
See ya!