The London shop of Horrors
di meiousetsuna

15/09/18, ore 08:58

Ciao, come prima cosa ti dico che se questa storia l'avesse scritta un chiunque altro, di certo non l'avrei letta. I motivi sono quelli che ti ho già detto in passato, quando leggo dei crossover o degli AU su universi specifici ispirati a film, libri, eccetera preferisco sempre conoscere tutto quanto per bene. Conosco Dylan Dog, ma non benissimo (diciamo che so l'essenziale) e non avevo mai sentito parlare prima di "The pet shop of horrors". Ho fatto giusto una ricerca su wikipedia per capire di che cosa si trattava, in generale, e tentare perlomeno di carpire qualcosa di più. Alla fine, anche se con qualche giorno di ritardo, eccomi qui.

La prima cosa che mi viene di dirti è che c'è un'atmosfera davvero molto suggestiva. In questo ho riconosciuto tantissimo di Dylan Dog, devo ammetterlo. Gli anni '90, la città un po' grigia e cupa, i casi bizzarri (molto più di quelli dello Sherlock Holmes canonico e moderno), un certo tipo di sarcasmo, specie nel modo in cui parla e pensa Dylan Dog. Insomma, qualcosina la so sul fumetto, e quello che conosco l'ho riconosciuto tra le tue parole. Non ho mai scritto AU e AR così complessi e articolati e qui ci hai messo dentro anche un pochino di Ladyhawke, in Greg e Mycroft. Mi viene però da pensare che sia un'operazione piuttosto complessa, far combaciare opere provenienti da autori tanto diversi. La familiarità, nel tuo caso, è indubbiamente legata all'occulto. Questa è la particolarità maggiore della tua storia. Prima di tutto originale, perché non si vede spesso nemmeno la magia o il realismo magico, da queste parti. Un qualcosa di simile è pura rarità, ma di questo non mi stupisco, tu ci hai abituati un po' a storie tanto originali.

Una delle domande che mi facevo prima di leggerla, riguardava proprio l'adattamento su Sherlock e John, di Dylan Dog. Non so perché ma ero quasi certa che la parte dell'investigatore l'avresti data a Sherlock. Forse perché non conosco per niente l'altro anime, documentandomi e poi leggendo anche il capitolo, mi sono resa conto che la scelta che hai fatto in realtà è la più giusta. Sherlock è il proprietario di un negozio che, in apparenza, non vende niente ed è molto credibile nel ruolo che gli hai dato. Affascinante, bello, misterioso e soprattutto molto intelligente. Lui e John si sono già presi tantissimo, ecco. In questo mi è piaciuto come hai citato alcune cose prese dalla serie, adattandole alla tua storia e a questo universo. Il loro dialogo sull'eterossessualità, per esempio, ma la parte più importante della trama ovvero Mycroft che "ingaggia" John per proteggere Sherlock. Nella serie non ci riesce, ma scommetto che anche qui non ci sarebbe riuscito se avesse conosciuto prima Sherlock.

Molto interessante la parte di Molly. Tu sai che io ho un problema con lei, ma ho apprezzato il modo in cui l'hai inserita nella tua storia. Facendole fare da assistente a John, hai risaltato la sua dolcezza ma anche la professionalità e persino quell'intuito femminile, che la porta ad avere qualcosa da ridire sulle conquiste femminili di John. Insomma, un personaggio credibile e un'accoppiata credo quasi inedita per le fanfiction.

In conclusione, storia per il momento particolare e molto interessante.
Koa

09/09/18, ore 15:30

Ciao Che meraviglia! Una storia con un po' di Urban Fantasy! Molto divertente l'equivoco iniziale e anche l'accoppiata Molly/John Originalità e talento, come sempre, scorrono tra le righe. Io aspetto il resto, deliziato.

09/09/18, ore 07:45

Non so da dove iniziare. Davvero. Quindi comincio dell'inizio, con una piccola premessa. Non conosco il manga cui ti sei ispirata, ma conosco benissimo Dylan Dog. Partiamo, allora, dall'uomo che fa considerazioni filosofiche sul buio. Pensavo che il signor Holmes fosse Sherlock, quindi mi è venuto un colpo quando ho letto che era a letto con Greg. Ovviamente il coccolone è passato nell'istante in cui hai svelato che il signor Holmes fosse in realtà Mycroft. E mi sta benissimo che stiano insieme.
Poi ho riso tanto. John Watson nei panni di Dylan Dog è la cosa più divertente che ho letto negli ultimi tempi. Non credo che esista un attore più lontano fisicamente da Rupert Everett di Martin Freeman. Per quanto io creda che Martin Freeman sia un attore meraviglioso, non ha proprio il fisico da latin lover. Che non manca, invece, a Rupert Everett. Quindi vedere John Watson nei panni di Dylan Dog mi ha molto colpito. Per non parlare di Molly al posto di Groucho! Dimmi che lancerà la pistola a John! Possibilmente non in testa.
Scoprire che Greg si trasforma in un cane è stato divertente. Tu sai quanto io amo gli AU e il Fantasy, perciò adoro i nuovi mondi in cui i nostri personaggi preferiti possono muoversi.
Ma passiamo a Sherlock. Ho sempre trovato il proprietario del Safarà inquietante. È un essere che sa cose che nessuno sa, mosso da fini propri, imperscrutabili e non sempre altruisti.
Oltretutto è tutto fuorché affascinante. Mettere Sherlock al suo posto, mi fa quasi desiderare di scrivere a Sclavi per dirgli che devono cambiare faccia al padrone del Safarà!
Insomma credo che si sia capito che questo inizio mi ha colpito e che non vedo l'ora di leggere il seguito.
Sono sicura che sarà una storia appassionante e interessante.

Ciao!😄