I figli del domani
di moira78

04/05/19, ore 21:26

Oh bene, un inizio decisamente interessante e oltretutto scritto molto bene, complimenti!
Sono felice che Nabiki abbia deciso di tenere il bambino e ho trovato intense le sue riflessioni, sulla sua infanzia, su essere madre...
Akane è sotto pressione, eh? Non dev'essere falice essere al centro di tante aspettative!
Invece Mousse mi ha fatto tenerezza, si vede che adora sua figlia, ma soffre un po' per l'atteggiamento di Shampoo e oltretutto
la sua vista sta peggiorando...
Un po' per volta recupererò tutti i capitoli, perché il primo mi ha incuriosita molto e mi è piaciuto.
Sara
(Recensione modificata il 04/05/2019 - 09:27 pm)
(Recensione modificata il 04/05/2019 - 09:29 pm)

13/09/18, ore 22:08

In questi giorni ero un po' preso dal lavoro e da qualche acciacco di salute e ti confesso che, con questa mia testa tra le nuvole, non ho capito subito il motivo della riapertura della tua pagina di fanfiction; e così, quando è arrivata la notizia della pubblicazione del Sequel (con la S maiuscola) tanto atteso, sono letteralmente rimasto travolto da questa bellissima sorpresa!
Sono contento dello stacco di qualche anno da "Dove volano i miei desideri", che ci dà modo di seguire al meglio l'evoluzione personale dei tuoi personaggi (tali sono diventati, dopo tutti questi capitoli e anni di vicissitudini, a partire dal famoso terremoto che ha letteralmente segnato la fine della loro infanzia legata allo status quo takahashiano). Il primo capitolo si incentra principalmente su Nabiki, e la cosa mi rende molto soddisfatto in quanto è la sua la sottotrama (assieme a quella di Ryoga, Ukyo e Akari) che avevo seguito con maggior coinvolgimento nello scorso Atto della trilogia, questo tuo rendere credibile un'evoluzione sia sua sia di Kuno e farci pian piano accettare l'idea che si possano mettere insieme. Certo, smuovere e far crescere un personaggio cinico come Nabiki non è un'impresa facile e tanti modi non esistono, ma di tutte le esperienze che possono cambiarti la vita una maternità è certamente la sfida più intrigante. Ho gradito tanto l'inizio in medias res, nel quale piano piano andiamo a scoprire che la media delle Tendo si trovava in una clinica per abortire, per poi cambiare drasticamente idea al ricordo di sua madre. E la vediamo immediatamente razionalizzare il tutto, almeno per ora: del resto quale occasione migliore per incastrare... pardon, farsi sposare dall'ancora ignaro tuono blu? Questa trama promette fin da subito fuochi d'artificio: per dirne una, non vedo l'ora di vedere la reazione di Kuno!
Ma non è tutto: con poche, veloci pennellate ci immergi nella nuova vita quotidiana anche degli altri personaggi. E così vediamo, strano scherzo del destino, la Tendo più piccola essere tormentata dal problema opposto, quello di non avere ancora figli dal codinato. Ovviamente avere i suoceri e il "suocerone" (alias vecchiaccio) in casa non deve aiutare né per la pressione addosso, né per l'intimità... capisco l'importanza di gestire la palestra, ma quei poveri disgraziati di Ranma e Akane avrebbero il sacrosanto diritto di fuggire da tutto e tutti, per una volta ^^' E poi abbiamo la tenerissima scena tra il mini-Tofu e la mini-Shampoo: trovo geniale la tua idea di accostare, attraverso i loro figli, questi personaggi che mai normalmente immagineremmo insieme, per riprodurre le dinamiche a noi familiari. E mi piace moltissimo questo Mousse papà, molto a suo agio in questi panni, nonostante i problemi che tormentano lui (la vista che continua ancora di più a peggiorare...) e, abbastanza evidentemente, anche Shampoo. L'ultima frase è di quelle con il botto: Shampoo non potrà avere altri figli. Come sta vivendo la cosa? E questo ha creato una nuova barriera invisibile tra lei e Mousse? Staremo a vedere...
Temo che anche con i capitoli questa storia, come con le tue precedenti ff, sarò molto ripetitivo: eppure non mi stancherò mai di ribadire la bellezza e pulizia del tuo stile, ormai giunto ad una semplicità solo apparente, figlia di un equilibrio tra la tua capacità innata di descrivere personaggi e ambienti con una manciata di parole e la tua grande sensibilità, che rende tutti i tuoi personaggi profondamente tridimensionali. Bentornata, Moira, è una gioia riaverti nel fandom! ^_^

12/09/18, ore 21:27

Finalmente il sequel di "Dove volano i miei desideri" è arrivato, e che inizio! I figli del domani, con vecchie e nuove generazioni e scoop fantastici! Nabiki in cinta? Qualcosa mi dice che sarà intrigantissimo vederla in coppia con Kuno tra sbalzi di ormoni e ricatti... E Akane invece non lo è... Eppure è così giovane... Forse è lo stress di avere tutti quegli uomini in casa che le fiatano sul collo dietro la porta del bagno. Che due meloni, non si puó avere un po di privacy in quella casa! E per finire Shampoo così attenta a non calpestare i sentimenti del piccoletto di Kasumi, Akio e pure cosí donna in cariera, decisa a far diventare il suo locale uno dei migliori della città. Mousse è ancora un po impaurito da lei, sembra sempre cercare la sua approvazione, ma del resto il locale è sempre piú stato di Shampoo. Ora dovrei rileggermi un po la fiction precedente. Forse un piccolo riassunto di "Dove volano i miei desideri" a inizio capitolo non sarebbe una cattiva idea. O sul gruppo FB.

12/09/18, ore 15:56

Carissima, come sempre è un onore farti da beta: qualsiasi cosa tu scriva, fosse pure la lista della spesa, è un piacere leggerti. Confesso che ricordo appena il prequel, avrei dovuto rileggermelo prima di editare la tua ff, ma non ho resistito e l'ho betaletta lo stesso: è talmente ben scritta che potrebbe costituire una storia a sé, a colpirmi come sembre sono le caratterizzazioni perfette dei personaggi (canonici e originali) e lo stile fluido che ti invidio da morire, perché tu riesci con poche pennellate a delinare tutto un mondo. Ma andiamo con ordine.
Nabiki: la adoro come sempre, anzi di più, perché nonostante la sua nuova condizione rimane la cinica calcolatrice cui siamo abituati, almeno per ora (siamo solo all'inizio della gravidanza), quindi 10 e lode. La scena d'apertura in cui picchietta con le unghie su un ripiano fa traperlare tutto il suo innervosismo e la sua insicurezza nei confronti di qualcosa totalmente estraneo da lei, o almeno così credeva, visto che i ricordi della madre l'hanno indotta a ripensarci, ma non sarebbe Nabiki se alla fine non avesse pensato di sfruttare la gravidanza a suo vantaggio tramutandola in un affare. XDD Tuttavia ti sei superata quando l'hai messa faccia faccia con i gemelli di Kasumi! XDDD Lì mi sono spisciata, perché ovviamente, data la situazione, Nabiki non risparmia cinismo e frecciatine velenose! XDD
Akane: per una sorella che non vuole figli considerandoli solo un peso, un'altra li vorrebbe disperatamente e non ci riesce (un classico). Ci credo che non ci riesce: la pressione della famiglia Tendo è tale che alla fine i due protagonisti possono provarci quanto vogliono, difficilmente coroneranno il loro sogno se i rispettivi genitori stanno loro col fiato sul collo, Happosai poi è il top dell'invadenza, sarebbe meglio non avere nessuno intorno o non pensare affatto a mettere in cantiere un erede, per lasciare che le cose si "sistemino" da sé... a proposito, anche qui la scena d'apertura mi è piaciuta molto perché fino alla fine non è chiaro se lei sia incinta o meno e se ne sia contenta, ma il pensiero Se almeno Nabiki fosse qui! è stato il top: se solo sapesse! XDD Tra poco sarà lì e non ti piacerà affatto, cara Akane! ^^;;
Shampoo: ecco un'altra che vorrebbe (altri) figli ma non può, perché l'unica partorita le impedisce di procreare ancora e già da qui si intuisce che fra lei e Mousse le cose non vadano bene: il povero papero non solo sta perdendo la vista, ma deve sorbirsi la frustrazione e i maltrattamenti della moglie che è diventata pure logorroica (certo, blaterare senza sosta zittisce i pensieri) perché magari, inconsciamente, affibbia a marito e figlia la colpa della sua "sterilità".
In tutto ciò gli unici che, per ora, sembrano non avere problemi sono i coniugi Tofu... ma tanto una tegola cadrà in testa pure a loro, altrimenti che ff sarebbe? XDD
Questa ff si preannuncia molto interessante per le nuove dinamiche che hai creato: cosa accade ora che i personaggi sono tutti più o meno accasati? Si passa alla fase due: mettere al mondo degli eredi! Peccato che non sia così facile per alcuni e sia fin troppo facile per altri... ottima idea quella di esplorare le varie situazioni possibili, penso ne vedremo delle belle... A proposito, sai già che adoro le tue descrizioni minimal con le quali con poche pennellate metti in scena tutto un mondo, ma mi ero scordata di dirti che mi piace molto anche come hai alternato pensieri e azioni in questa ff, ottima idea!
Bene, ti rinnovo i miei complimenti, sei ormai una garanzia nel fandom, alla prossima!

12/09/18, ore 13:27

Sembra molto interessante, ci sono troppe poche storie sulla nuova generazione in questo fandom. Buon lavoro e a presto, se possibile potresti passare anche sulla storia 'Ranma 2' di Jacobstark? E' stato mio betareder per una storia su Inuyasha, ma non si fa sentire da più di un anno.