Ancora. Rabbia. Ritorno. Paura.
di cin75

08/07/20, ore 22:10

Ciao Cin! Ho un po’ di tempo e come anticipato mi ritrovi nelle tue storie… datate. Questa è una delle prime che ho letto e…riletto. E’ tra quelle che preferisco. Così ho deciso di recensire capitolo per capitolo perché è così intensa che mi pare riduttivo riassumerla in una sola recensione. Premetto che, non avendo ancora visto la puntata nel momento in cui l’ho letta, per me è stata davvero una versione “alternativa” alla serie, così come “pensata” dagli autori. Quando mi sono rimessa “in pari” la mente è tornata…qui. Ho dato un senso a quello che hanno vissuto Sam e Jack quando Dean è intervenuto in loro aiuto e, per un attimo, hanno creduto in una sorta di “happy end” (ma, per i due bros, ahimè, è sempre utopia pura!). Quei pochi minuti di “girato” un po’ frettoloso, qui mi sono stati restituiti con “gli interessi”, appagando la mia voglia di percepire le emozioni dei personaggi. Sam vive la rabbia, l’impotenza, il dramma di aver di nuovo perso il fratello e quella frase “Ancora. Di nuovo” sintetizza tutta la sua disperazione. Ma al tempo stesso deve essere forte per Jack. Lo deve soccorrere, lo deve rassicurare. Il nephilim vede le mani premurose di Sam tremare e comprende. Comprende l’estrema fatica che sta facendo Sam per "esserci", quando vorrebbe lasciarsi andare sconfitto e pensare solo all’assenza di Dean. Sam vorrebbe infierire sul corpo di Lucifero, vorrebbe gridare, vorrebbe forse arrendersi e dirgli che non è affatto convinto che… andrà tutto bene. Jack capisce e lo richiama come se, quel richiamarlo, potesse  riportarlo a sé in modo empatico, rispettoso di ciò che sta provando, dandogli speranza. E quel verbo “tremare”, ritorna:
Gli occhi di Sam, a quell’ennesimo richiamo, si fermarono in quelli del nephilim e per un attimo tremarono di paura e Jack sentì, che per una volta, doveva essere lui a consolare.
E Jack consola. Consola come solo chi è stato protetto e consolato a sua volta può fare. Lui, nato “abominio”, è cresciuto con loro, e' stato per loro come un figlio. Gli hanno dato la possibilità di “essere altro”. Hanno saputo amarlo. Castiel ancor prima che nascesse. Sam credendo in lui da subito per una sorta di… assonanza con quella parte oscura che, in qualche modo riconosce, consapevole che bisogna imparare a tenerla a bada. E Dean. Dean ruvido. Dean diffidente.  Dean pronto a ucciderlo con le sue stesse mani se dovesse scegliere il Male. Dean pronto a difenderlo e “a guardargli le spalle” perché ormai lo considera “della famiglia”. E ora Dean che non c’è più. Jack deve essere forte. Come deve esserlo Sam. Ancora. Di nuovo.
Questo capitolo è tutto un susseguirsi di vissuti, di sentimenti. Il confronto con Castiel è coinvolgente e, mentre l’occhio scorre veloce sul pc, i due si “materializzano” nel mio salotto che, per l’occasione, diventa il salone del bunker. Sam non può accettare che Castiel non abbia fermato Dean. Lui doveva fermarlo. Doveva impedirgli di fare l’ennesimo sacrificio. Ha bisogno di prendersela con qualcuno e Castiel è il capro espiatorio ideale. Ma in realtà sa che, qualunque cosa avesse fatto l’angelo, Dean non avrebbe desistito. Ed è drammatico quando l'amico glielo conferma: “Ho provato a fermarlo, Sam. C’ho provato, te lo giuro, ma lui continuava a dirmi che non aveva scelta. Che non poteva rischiare che Lucifer facesse del male a Jack. Che non voleva o poteva rischiare di perderti ancora. Di nuovo.”
Ancora. Di nuovo. Perché in fondo Sam sa che Dean sceglie lui. Sempre.
Sei strepitosa nel fare un “collage” con le frasi della serie, messe al punto giusto, al momento giusto: “….nella  sua mente, dolorose e malinconiche le parole di Dean tornavano imperiose: “Non mi importa di me. Non mi è mai importato. Ma mi importa che non succeda niente a mio fratello.Cosi come “recuperi” nella memoria dello spettatore momenti vissuti, inserendoli come se davvero fossero i ricordi del passato, entrati prepotentemente nel cervello dei protagonisti:
Sam respirò a fondo e guardò Mary.
Castiel comprese. E un dispiacere mai provato gli soffocò il petto.
Rivide nel minore dei fratelli la stessa mancanza di coraggio che vide in Dean quando in quel mondo alternativo, l’amico non riuscì a dire a Mary che Sam era morto. Vide scendere le stesse lacrime. Lo stesso smarrimento.
Ancora. Di nuovo.
Respiro a fondo con Sam, sento quella stretta al cuore di Castiel e vivo quell’indicibile sofferenza tra madre e figlio, incapaci di dar voce a un dolore così grande.
Cin hai una magia tutta tua. E trovo un'affinità di "sentire" che mi ha stupito dalla prima volta che ti ho letto.T’insinui nell’anima dei personaggi rendendoli "reali", fedeli a chi li ha creati ma, al contempo, meravigliosamente "più completi". E mi regali qualcosa, sempre, ogni volta… “Ancora. Di nuovo.”
Grazie Cin! Al prossimo capitolo!

15/09/18, ore 09:20

eccomi !!
wow vorrei davvero davvero tanto , tantissimo vedere una cosa così nella 14x01
Sam .. , la sua reazione è così "brutale" che la adoro , si legge tutta la sua rabbia , il dolore , l'angoscia e il bisogno di prendere a pugni qualcuno per aver perso suo fratello di nuovo
per quanto non lo giustifichi di aver picchiato il nostro angelo ... dico che lo capisco
infondo l'ultima volta che aveva cercato fermare dean si era fatto prendere a pugni e quasi infilzare ... e adesso neanche un segno di sangue

wow Mary mostra emozione o interesse per i suoi figli ?? miracolo !
scusa se sono così acida ... ma quella donna non la sopporto e spero davvero che nella nuova stagione si mostri un pochino più madre e meno "qui la vittima sono io"
e stia vicino ai figli .... sopratutto a Dean

bravissima ! fic stupenda !

13/09/18, ore 21:21

Sai che quando vedrò la puntata farò il confronto con questa storia? E se non sarà all'altezza dei dialoghi fantastici che hai scritto resterò molto delusa! Sarebbe bello se Sam tornasse a essere protagonista! Secondo me però su una cosa non ci hai preso (anche se sarebbe bello potesse essere così): Mary non abbraccerebbe suo figlio, andrebbe subito da Jack! Il suo istinto materno è un colabrodo!
Rispetto ai tuoi precedenti lavori questo è molto più introspettivo, mette e nudo i sentimenti pur continuando a non perdere mai il filo dell'azione ed è un bel salto di qualità!
Cas ha assolutamente ragione (e l'ha sperimentato sulla propria pelle e a suo discapito): non c'è nulla che Dean non farebbe per Sam.

12/09/18, ore 19:28

Ciao-
Micheal: -muahahahaha-
Io: -sparisci, maledetto scassacaXXo!!!!🌋
Micheal sbuffa e se ne va
Dicevo; ciao; si fa per dire...
***
Da notare come un certo pezzo di mXXXa *indica l'arcangelo nei panni di Dean* non ha saputo tenere fede ai patti-
Dean: -appunto...
***
“Sam...” fece mentre il cacciatore lo liberava definitivamente dalla sua presa. “..per quanto azzardata sia stata la scelta di Dean, ora , lui , ha una possibilità di sconfiggere Lucifer. Una volta per tutte. Ha fatto un patto con l’arcangelo: Micheal gli dà la forza ma Dean mantiene il controllo.” (cit)
E da notare come Cas, per l'ennesima volta, ha fatto come la figura dello sprovveduto-
Castiel inclina la testa
Sam: -ohi Cas, la summer sta cercando di farti entrare in quella tua testa bacata come quello sXXXXXo di Micheal non ha tenuto fede a quel suo patto del caXXo-
Cas: -🌋🌋🌋🌋 verso Michael-
Io: -ma vaXXXXXXlo🌋 Michelazzo, la gran testa di caXXo-
Micheal: -UACCIU'!!!!!!!😷
A proposito, cin-
Jack: -gridiamo al miracolo, visto come Mary, per una volta, sembrerebbe essere preoccupata per suo figlio-
Cas: -MIRAACOLOOOO-
facepalm di Sam
Dean: -vedi di non farti ammazzare, Sammy, visto quello che hai intenzione di fare-
Sam: -potevi anche/pure non dire al Michelone, er gran coXXXXne-
Micheal: -allora, poppanti, avete intenzione di prendermi per il cXXo ancora per molto-
Io: -direi proprio di sì, Michelardo, ser codardo-
Bobby: -proprio così, Micheliso, er sXXXXXo del Paradiso-
Mary: -personalmente, io ti chiamerò Michifero, visto come un'azione simile- *indica la voce Non tenere fede ad un accordo scritto nel vademecum delle regole dei personaggi considerati teste di caXXo*
Tutti: -l'è, appunto, degna di Lucifero-
BOOOOMMMM
Io: -ragazzi, abbiamo appena perso Micheal-
Tutti: -alleluuiaaaaaa!!!!!!😂
***
Adesso bisogna solo vedere come agirà il nostro moretto...
Alla prossima! xD
Saluti da summer_moon
(Recensione modificata il 18/09/2018 - 07:29 pm)

12/09/18, ore 18:40

Ciao autrice!!! 😍😍😍
Wow!!! Puntata in anteprima con tanto di road so far!!!! Unica!!!!
Voglio dire questa è la 14*01 in anteprima mondiale!!!! Ho visto ogni scena!! O privato ogni emozione come se vedessi la puntata!!!
Michele che gran bastardo e ingannatore!!!! 😡😡😡 Dean😭😭😭😭😭 chissà cosa gli fara nel mentre!!
Jack che conforta Sammy😍😍 o Chuck brividi e molto dolce!!!
E poi la rabbia di Sammy !! Wow!! Faceva paura!!! E infine la consapevolezza che Dean lo ha fatto per salvarlo... Ancora. Di nuovo. Brividi alle lacrime di Sammy!!
Mary la rendi perfettamente!!!! Magari fosse così, ma lei pensa al suo paradiso personale... Mah!!! 😑😑😑😑
E poi la promessa! Quells promessa!! 😭 O Chuck!!!!
Aggiorna presto!!! Voglio la 14*02 autrice geniale!!!😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍 Adoro!!!!!!

12/09/18, ore 18:11

Oddio cin cosa hai scritto, è stupenda 😭😭😭😭e tristissima allo stesso tempo, è una pugnalata al cuore dietro l'altra.
Jack che cerca di consolare Sam, Castiel che spiega che niente e nessuno avrebbe mai potuto fermare Dean da aiutare suo fratello. Poi Sam che comprende tutto, che ancora una volta Dean lo ha salvato a discapito della sua vita, ed ora vuole mantenere la sua promessa perché questa volta non si tirerà indietro. Cin è meravigliosa, bravissima, sono impaziente di leggere come andrai avanti con questa storia fantastica.
Però fa già tanto piangere 😭😭😭😭😭😭
(Recensione modificata il 12/09/2018 - 06:12 pm)