Make your own kind of music
di vali_

24/01/19, ore 13:28

Ciao, io ammazzo Ellie, non mi interessa minimante che ha appena perso il padre, oltretutto un vero cxxxxxe, perché ha trattato male Dean in quella maniera?
Posso capire che è scontrosa, che vuole farlo desistere da subissarla dalle domande, ma dirgli che lui ha una cotta per lei e di farsela passare è stata da vera stxxxa, ma proprio tanto.
E’ sempre stata buona e gentile e adesso se la prende con lui? Perché lo deve far soffrire così tanto, stavolta giuro che ho voglia di strangolarla.
Mi piace molto leggere il racconto con la terza voce di Sam che è totalmente spiazzato da ciò che gli sta succedendo intorno e non riesce a capire quante cose si è perso in pochi anni di assenza a Stanford.
Adoro come scrivi, ma continuo a voler uccidere Ellie!

15/09/18, ore 11:49

Eccomi qua!
Quando ho visto che avevi aggiornato e che si trattava niente poco di meno che del seguito di "Wash Away" quasi non credevo ai miei occhi. Intendiamoci, sapevo che avevi intenzione di scrivere un seguito, sapevo che ci stavi lavorando, ma era passato un po' di tempo e quindi - lo ammetto - avevo un po' perso le speranze. Puoi immaginare quindi la mia immensa felicità nello scoprire di essermi clamorosamente sbagliata! Avrei voluto recensire subito, ma come al solito - soprattutto in questo ultimo periodo - la vita vera chiama e sono riuscita a lasciare un commento soltanto adesso.
Che dire?
Innanzitutto mi piace un sacco il "quando" della storia. Ricordo che una delle prime domande che mi ero posta, quando mi avevi accennato dell'idea di scrivere un seguito ambientato nella prima stagione, era stata "E Cassie? Come la mettiamo con Cassie?". Be', ecco, col primo capitolo ho trovato immediatamente la risposta alla mia domanda. Sostituire (in un certo qual modo) Cassie con Ellie e cominciare proprio dall'episodio in cui Dean riceve la telefonata di Cassie... be', trovo che sia un'idea geniale. Mi piace un sacco.
Altra cosa molto stuzzicante di questo seguito è che adesso si aggiunge una terza voce alle due che si erano divide la ribalta nella precedente storia: ossia quella di Sam. Anche questa idea è molto azzeccata, secondo me. Sam è un pezzo molto importante del puzzle e suppongo che affiancherà Dean per tutta la storia. Mi sembra giusto concedergli il dovuto spazio. Inoltre ho come l'impressione che tra lui ed Ellie si instaurerà un legame molto forte e quindi penso sia importante dare voce anche alla sua "campana". A tal proposito... penso che Sam potrebbe davvero avvicinarsi molto a Ellie, dato che entrambi hanno perso da poco delle persone care. Lui sarebbe in grado di capirla, di capire ciò che prova e di aiutare Dean a capire il perché del comportamento di Ellie. Insomma, ci sta: ho sempre pensato che tra il carattere di Sam e quello di Ellie ci fossero parecchi punti in comune (e, spero di non sbagliarmi, ma mi sembra che un paio di volte l'abbia pensato anche Dean). Sono molto curiosa di scoprire se ci ho azzeccato!
Altro aspetto interessante: il comportamento di Ellie. Non credo che ce l'abbia davvero con Dean. Credo che si senta in colpa per la morte del padre. Dalle parole che "sputa" in faccia a Dean si evince una certa insofferenza verso chi si preoccupa per lei/cerca di proteggerla/la tratta come una ragazza indifesa. Quindi... non so, magari Jim è morto per salvarle la vita (non sembra molto da lui, ma era pur sempre suo padre, no?)? O magari è morto a causa di un errore di valutazione/una distrazione di Ellie? Perciò, forse, rivolge quelle parole a Dean perché lei per prima si sente ancora incapace di prendersi cura di se stessa e delle persone a lei care?
Quante domande, e quanta curiosità! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo e di scoprire cosa hai architettato per noi!
Complimenti, davvero! Hai ricominciato col botto!
(Recensione modificata il 15/09/2018 - 11:50 am)

13/09/18, ore 16:10

Ciao! Anche questa settimana, arrivo (anche se con un giorno di ritardo!) :D
Mi è piaciuta molto la scelta di scrivere questo capitolo interamente dal punto di vista di Sam; lui è quello che ci è mancato di più, durante la prima storia, quindi si è preso un po' il suo spazio qui. Ci sono tanti meccanismi a cui deve tornare e tante cose che credeva di essersi lasciato alle spalle, ma che sono tornate e non gli vanno giù. Il fatto che a "casa" sua non si comunichi, ad esempio, che si tenda sempre a buttare nel dimenticatoio e ad annegare nell'alcool ogni problema. È quello che fa John e che, di riflesso, spesso fa anche Dean, se non quando ha le spalle al muro. Mi è piaciuto molto il loro scambio in macchina: Sam intuisce che Dean è stato male, sa che ci sono parti della sua vita che non conosce e che è meglio non chiedergli di raccontargliele, anche se muore di curiosità. Dean, di rimando, è protettivo verso i suoi ricordi - il ricordo di Ellie in modo particolare - e reagisce come un animale ferito alle domande di Sam, quasi sputandogli addosso la rabbia che ha provato per la sua assenza.
Ho trovato "giusto" (nel senso che mi è sembrata una soluzione perfetta) il fatto che Sam non sopportasse molto Jim. Sam ha un'empatia molto spiccata e spesso si accorge di cosa pensi chi gli sta accanto o di quando qualcuno non è esattamente una brava persona. Anche più di Dean, in questo senso (mi viene in mente Gordon Walker, il cacciatore della S2). A me non è dispiaciuta la morte di Jim, quando le conseguenze che ha su Ellie: come ha detto Dean, lei ha fatto di tutto perché fossero una famiglia, lo adorava nonostante i suoi mille difetti, mentre lui... lui non sappiamo ancora se abbia davvero tentato di avvicinarsi a sua figlia.
Quello che è sicuro, è che la storia di Ellie non è semplicemente quella di una caccia andata a male: Ellie è devastata per la morte di Jim, ma sicuramente c'è qualcos'altro, sotto, perché altrimenti non reagirebbe così. Il mio pensiero è che qualcosa l'abbia ferita nel profondo (forse ha visto morire Jim per colpa di qualche creatura, forse non è solo questo) e adesso lei voglia solo vendetta.
Dean è scattato sull'attenti non appena l'ha vista, perché ha questo istinto di protezione nei confronti delle persone a cui vuole bene e con Ellie forse in modo particolare, perché è stato più o meno lui a insegnarle a cacciare e ha vissuto i suoi momenti peggiori insieme a lei, che l'ha aiutato e non poco. Per questo si arrabbia e sicuramente manca di tatto, perché avrebbe voluto esserci, sapere cosa le è successo, ma Ellie al momento ha bisogno d'altro. Sembra quasi che stia cercando di allontanarlo, perché a malapena riesce a rimanergli vicina per più di qualche istante. È molto diversa da come l'abbiamo vista in precedenza. Sam non la conosce, ma anche lui intuisce che qualcosa non va. Chi legge, invece, lo vede dal suo modo di parlare, da come si trascina stancamente per casa o come si butti a capofitto nella cucina per distrarsi.
Il modo in cui Dean chiede permesso per rimanere lì mi ha quasi spezzato il cuore: si capisce che è preoccupatissimo per Ellie (e, voglio dire, come dargli torto? Lo sono io, da estranea). Mi sono piaciuti molto anche i passaggi "di collegamento" tra una scena e l'altra, in cui Sam è solo e può riflettere. È di nuovo estraneo alla vita del cacciatore, non ha dei bei ricordi in cui rifugiarsi (perché quelli di Stanford sono troppo dolorosi), a parte quelli che riguardano la casa di Bobby, che è un luogo confortevole e sicuro in quella vita piena di motel e strade.
È anche una fortuna che Sam abbia più tatto di Dean, perché capisce che Ellie non ha bisogno di sentirsi rivolgere domande su domande, e tiene a freno la sua curiosità. Dean, povero, era felice che stessero parlando (perché in quella casa ci sono le persone più importanti della sua vita, John escluso) finché non tenta di fare conversazione. Ellie sembra totalmente diversa da Wash Away, quindi mi viene da pensare che (a parte averne passate tante) stia cercando di allontanare almeno Dean, in previsione di una missione da cui potrebbe non ritornare.
E la chiusura del capitolo mi ricorda perché non guardo quasi mai le serie TV in diretta: odio dover aspettare! XD
Scemenze a parte, spero do aver rimesso un po' d'ordine nel guazzabuglio di pensieri che era il mio commento "a caldo". Si fangherleggia poco, in questo capitolo, ma già il fatto di stsre leggendo questo seguito mi manda in brodo di giuggiole.
A mercoledì prossimo! Un abbraccio fortissimo!

13/09/18, ore 01:56

Mmmm...il comportamento di Ellie mi rende un po’ perplessa! Non riesco a capire bene che pensieri ci siano effettivamente dietro. Non capisco se è solo sconvolta, se effettivamente è arrabbiata con Dean per qualcosa o lo sta trattando solo come mezzo per sfogarsi, oppure se c’è qualcosa di molto più grande sotto. Ok, magari Dean non spicca per il tatto, ma non mi pare che abbia fatto nulla di male e, comunque, fino a poco prima, andavano d’amore e d’accordo i due. Sospendo per un po’ il mio giudizio , finché la questione non sarà chiarita, perché non so se incazzarmi o no con la povera Ellie! XD Sam, nel frattempo, sta assistendo a qualcosa di surreale! XD secondo me, lui potrebbe avvicinarsi ad Ellie in questo momento meglio di come potrebbe fare Dean! XD vedremo! Alla prossima! Ciao ciao xD