Di cattiverie, di litigi e lieti fini
di Pri82

08/05/19, ore 07:43

Ciao cara, mi appresto a recensire questa storia, anche se non ho letto la precedente perché Tom e Ben in altri rapporti che non siano d'amicizia non ce la posso proprio fare a leggerli. Sono stata un po' indecisa sul da farsi, perché non sapevo bene come comportarmi. Alla fine ho deciso per la completa sincerità, spero che ne vedrai l'aspetto positivo e non te la prenderai. In fondo mi conosci, sono onesta e schietta, specie sulle ff! Tutto questo perché la recensione non sarà completamente positiva. La prima parte mi è piaciuta tanto, mi hai reso simpatico Tom, un attore che non seguo e che di base mi è indifferente. È un buon amico, vuole bene a Ben e fa di tutto per renderlo felice. Mi piace anche la gelosia che Martin ha né i suoi confronti, ci sta benissimo. Tom per Martin rappresenta la tipica migliore amica del nostro ragazzo, che magari sarà pure la persone migliore al mondo, ma guardi sempre con un po' di diffidenza. Alla fine accetti perché vedi un bellissimo rapporto e non vuoi imterromperlo, ma questo non presuppone che devi diventarci migliore amica anche tu. Quindi brava, l'ho trovato un rapporto realistico, senza scadere nell'idealistico "siamo tutti migliori amici". La parte che invece non mi è piaciuta è il bacio tra Tom e Ben. Bada bene non è per il bacio di per sè, ma non trovo la reazione di Martin realistica. Cioè per me Ben può stare con altra gente, non li shippo certo, ma a differenza di Sherlock non vedo quell'esclusività o la verginità che caratterizza il detective. Quindi non reputo impossibile una storia ad esempio con Tom, solo non sono interessata a leggerne. Fatta questa doverosa premessa, io fossi stata in Martin vedendo la persona di cui sono sempre stato un po' geloso essere baciato da colui con cui sono andato a parlare, sotto la convinzione di "ti ama ancora", ma come minimo mi arrabbio come una bestia. Cioè Martin nervosetto com'è gli avrebbe davvero spaccato la faccia a Tom! Invece la cosa viene sbrigata troppo in fretta, come una richiesta d'aiuto. Non è così che si chiede aiuto, non sulle labbra di qualcun altro. E se anche Ben stesse cercando aiuto in un modo tanto tossico e sbagliato era Tom che non si sarebbe dovuto prestare. Non è un comportamento da buon amico. Ovviamente tutto questo è la mia personalissima opinione eh. Guarda a questo punto avrei preferito una vera storia tra i due, ma la scusa del "siamo solo amici anche se limoniamo" io non me la sarei mai bevuta, figuriamoci uno come Martin che già parte considerevolmente arrabbiato con lui.
Passata questa parte critica ho ripreso ad adorare la storia e puoi credermi se ti dico che è scritta e concepita molto molto bene, perché come hai potuto vedere sono stata onesta su tutto. Se non mi fosse piaciuta (togliendo quella parte) non avrei perso tempo a recensire, sarei andata avanti e avrei fatto finta di nulla. Innanzitutto hai raggiunto una buonissima proprietà di linguaggio, scrivi molto bene (a parte qualche refuso, ma è poca roba). Ricordo ancora quando dicevi che non sapevi scrivere, fidati questa storia è molto bella. Anche le prime lo erano, ma sei indubbiamente cresciuta, anche nello stile. Sei più sicura di te e vai avanti in maniera fluida.
Le descrizioni dei personaggi e dei loro pensieri poi sono molto realistiche, ho percepito tutto il dolore di Ben e quello di Martin, soprattutto l'insoddisfazione di quest'ultimo perché non riesce mai a trovare qualcuno che sia abbastanza, perché nessuno è Ben. Mi piace anche il modo in cui hai rappresentato Ben e le sue debolezze, non è un grande eroe, è umano e fa scelte umane. Può provare a combattere, ma non ci riuscirà da solo. Da qui il fatto di dire "la lascio se..." che potrebbe sembrare paraculo o da codardo, ma no, è realistico, umano. Nella realtà quasi tutti agiscono minimizzando i danni, più che pensare alla rettitudine. Quindi ho davvero apprezzato la loro caratterizzazione. Mi è piaciuta anche la correttezza di Martin, il non voler far soffrire persone che non hanno colpe, o per lo meno di riservare loro una fine di storia dignitosa. Infine l'elemento da shipper che è in me. Ho amato il finale e la sua dolcezza, il forte amore che traspare tra i due. Perché non possiamo avere tutto questo nella realtà?? Perché?
In conclusione escludendo quella parte di cui ti ho parlato la storia mi è piaciuta davvero tanto, è davvero molto bella e dolce. Senza quell'elemento sarebbe stata perfetta (sempre e solo per i miei canoni), ma questo non cambia il mio giudizio che è molto positivo. Ma se non ti avessi espresso le mie perplessità non sarei stata sincera, sarebbe stato solo un contentino. Dovresti continuare a scrivere perché è una cosa che ti riesce molto bene e la fantasia e originalità non ti manca. A presto cara, un bacione grande!!
(Recensione modificata il 08/05/2019 - 09:18 am)

17/02/19, ore 12:20

Eccomi a recensire finalmente! Scusa il ritardo, tra il lavoro e il fumetto da finire, non sono riuscita a passare prima :(
Allora, che dire?
Mi è piaciuta tantissimo questa storia! E io che pensavo di aver avuto un'idea geniale a far comparire Tom nel fumetto! Non sapevo che ci avessi già pensato tu! Ahahahah! Ci piace fargli fare un po' da cupido, vero? Ce lo vedo benissimo in effetti.
Che belli i freebatch...sono una coppia meravigliosa, non cambierò mai idea su questo e non smetterò mai di shippiamo, qualunque cosa accada.
Tu qui hai creato il momento perfetto e le circostanze ideali per una riappacificazione. Magari succedesse davvero! Mi piace molto anche come descrivi la scena romantica, con tocchi dolci e passionali, davvero bellissima.
Brava! Presto mi metterò in però anche con le altre storie che hai scritto!
Bacetti
Sonia 😉

24/01/19, ore 23:14

Cucù! Sembrava impossibile... ma ce l'abbiamo fatta :)
Eccomi qui a recensire questa freebatch: dovrebbero essercene di più a questo mondo!
Andando per gradi. Quello che prima di tutto ho apprezzato è che si vede che è una storia scritta col cuore e con tutto l'amore che si può provare per questi pisquani che combinano un casino dietro l'altro. E' davvero una storia permeata di amore intenso, a volte dal sapore agrodolce perchè la realtà è quella che è e purtroppo non la possiamo cambiare - noi, per lo meno, loro potrebbero.
E quindi mi ha coinvolta nel profondo, lasciandomi tra l'altro la voglia di parlarne, anche grazie ai diversi riferimenti reali inseriti tra le righe.
Due concetti in particolare mi hanno colpita, del modo in cui decidi di mostrare il loro rapporto.
Uno riguarda Ben: il riferimento a "com'era un tempo" e il suo sentire che quella parte di lui è inevitabilmente legata a Martin. Perché ovviamente lì mi sono partiti i mille viaggi sulle prime stagioni di Sherlock, e poi lo Hobbit, e le interviste, e la Nuova Zelanda... e tutto ciò che sappiamo. Mi mancano da morire.
Il secondo riguarda Martin: il fatto che comunque lui sceglierà sempre Ben - e questo secondo me non implica per forza una conseguenza positiva, perché Martin potrebbe continuare a scegliere Sherlock tuttora, pur sforzandosi di andare avanti con la sua vita, e da qui non nascerebbe che dolore. Il che mi porta all'intervista recentissima, che ricollego al tuo dire che ora con Jeannie è sereno.
Perchè ora, dopo quell'intervista, sappiamo che nemmeno con Jeannie è davvero sereno.
Oh mamma, più che una recensione è diventata uno sproloquio.
Chiedo perdono :)
Tornando alla storia: mi piace come scrivi e in ogni caso non dovresti smettere, perché si vede che è qualcosa in cui metti il cuore sul serio.
Bravissima!
Un abbraccio,
Izu

08/01/19, ore 22:21

Ho trovato anche io finalmente il tempo di leggere questa storia, che poi è un continuo di quella che mi facesti leggere e... sono contenta che questa volta ci sia un lieto fine, quelli sono sempre super graditi!❤️
Sperando che prima o poi Ben riesca a tirare fuori un po’ di carattere, invece di subire sempre il mondo intorno a lui!😆

Ps. Non ho capito i simboli ^parola^ a cosa servissero 🤔 Per il corsivo o per altro?

09/10/18, ore 22:52

Indovina chi ha trovato il tempo di leggerla finalmente?
Che ti devo dire Pri è meravigliosa ❤️😍
Al tuo Tom dovrebbero fare una statua, quanto vorrei che potesse farlo anche nella realtà.
Che fatica che ci fanno fare sti due!
Come detto prima è meravigliosa, ho rivisto la gelosia e la passionalità di Martin e la sensibilità e anche timidezza di Ben come fossero davanti a me.
Brava Pri ❤️

20/09/18, ore 13:18

Ciao, eccomi qua a recensire la tua splendida storia, non sono molto brava con le recensioni ma ti posso dire con certezza che mi è piaciuta tantissimo e che il personaggio di Tom mi fa tanta tenerezza, lui è così buono e vuole davvero tanto bene al suo amico, è dolcissimo. Mi è piaciuta la scena del bacio tra Tom e Ben e adoro quando Martin diventa geloso! Tolto questo complimenti ancora per la storia e per il bellissimo finale.

19/09/18, ore 05:06

L'evoluzione perfetta dell'altra ff, pur essendo indipendente. Brava, davvero, sei riuscita a districarti perfettamente tra tutti i casini creati da quei due sciocchi nelle loro vite, intrecciandoci l'intervento determinante di Tom. Un'impresa titanica! Li hai resi tutti e tre molto credibili, così sofferenti e intensi, così forti nelle loro emozioni, travolti da sentimenti contrastanti. Una ff che sembra uno spicchio di realtà, una finestra sulle loro vite, il lieto fine che aspettiamo da anni e che sia noi che loro meritiamo. Grazie.

17/09/18, ore 22:08

Buona sera tesoro^^ Sono così felice che tu abbia pubblicato finalmente un ff, mi sei mancata tantissimo, le tue storie sono sempre così dolci. Hai fatto benissimo a collegare questa ff con "amici" perché quella storia necessitava di un epilogo. Altro punto di forza bellissima la collocazione temporale così recente con mille riferimenti a gli ultimi eventi. E poi, come accennato sopra, tanta tristezza, come il Ben reale suggerisce, ma anche tanta speranza e tanta dolcezza. Credo che se davvero avessero un amico che li aiutasse, una vera occasione, le cose cambierebbero, magari non ora, adesso è ancora presto, ma io ci credo e la tua ff fa ben sperare. Baci baci tesoro Béa

17/09/18, ore 20:21

Sebbene io non sia molto per le freebatch l'ho trovata carina. Il tuo metodo di scrittura mi piace molto e fa si che chi legge rimane incollato alla storia.
Mi piace molto il personaggio di Tom. É l'amico che tutti noi vorremmo avere e di cui abbiamo bisogno e concordo con te quando dici che Ben merita di essere picchiato e insultato per aiutarlo. A volte si ha bisogno delle maniere forti per scuotere un'anima persa.
Bella storia, sei molto brava e mi piace molto. Continua così 😉