Amore e Jazz
di Mari Lace

06/11/18, ore 09:00

Recensione premio per il contest “Betrayment and Infidelity Contest” indetto da Skyfall16 – Recensore Sostitutivo Shilyss.

Cara Mari Lace,

Eccomi a recensire questo secondo capitolo particolarmente gradito. A mio parere la scelta di selezionare un dato momento anziché un altro all’interno di una storia come la tua è indice di sensibilità. Implica una certa attenzione per i dettagli, una riscrittura della scena che è un’interpretazione di quanto appare sullo schermo. Mia e Sebastian alla festa si riconoscono, ma non si sopportano. L’incontro/scontro delle due anime gemelle mancate – possiamo definirle così? ;) – avviene con una serie di momenti sospesi che non si realizzano mai appieno. Mia e Sebastian, nelle loro vite, si sfiorano appena, si toccano per un breve periodo per poi separarsi definitivamente.

La scena coglie in sequenza i punti di vista di entrambi i protagonisti, leggendo le loro menti senza però ripetere concetti e situazioni, ma fornendo in poche righe una definizione puntuale degli eventi condita da un’analisi serrata delle intenzioni dei protagonisti. La bella Mia decide volutamente di provocare il bel musicista che non l’aveva capita, ma dalla cui musica era stata catturata.

Dal canto suo, l’improvvisatore Sebastian che era appena stato licenziato, non era nella condizione mentale ed emotiva giusta per stare a sentire la scocciatrice “carina.” Nel carina finale c’è già l’attrazione, c’è l’interesse di Sebastian per Mia più che nella vendetta dolce della ragazza, che sa di essere sensuale e provoca volutamente lo scocciato pianista. Molto interessante è anche la scelta dei due momenti che tu hai deciso di accostare nei due capitoli: da un lato abbiamo l’istante che segna, virtualmente e non, l’inizio della fine della relazione tra i due, dall’altro l’inizio della relazione stessa. In questo senso, potrei dire che i due capitoli si parlino l’uno con l’altro. E questo è un espediente che apprezzo, perché anche in una raccolta di shot a mio avviso ci deve essere un filo rosso che unisce i vari eventi, sia a livello di narrazione o di tematica. Non è giusto lasciare il lettore spiazzato, a meno che non sia un espediente accuratamente cercato.

La cosa che più mi è piaciuta di questa tua storia, cara Mari Lace, non è solamente la scelta coraggiosa di approcciarti a un fandom disabitato, ma la delicatezza con cui hai condito ogni passaggio dei due capitoli e l’attenta analisi che traspare dalle tue righe. Sono proprio loro, Sebastian e Mia, e averli riportati su “carta” non toglie loro nulla, ma anzi, rappresenta un arricchimento per chi legge. Nonostante ultimamente stia leggendo decisamente troppe seconde persone, le tue mi risultano sempre non una forzatura o una velleità da fanfiction, ma approcci e PoV sempre molto naturali. Il merito credo sia da imputarsi allo studio evidente che fai dei personaggi e delle situazioni. Concludo dicendo che non ho trovato refusi. Avrei aggiunto una virgola prima del “ma” a “Sono passati tre mesi ma lo ricordi benissimo.” Non è un refuso, in verità, ma un’aggiunta darebbe maggiormente il senso del tempo che passa.

Concludo ringraziandoti per questa tua bellissima storia – avvertimi quando deciderai di proseguirla – e facendoti tanti complimenti per questo sprazzo delicato e dolce che ci hai regalato. Bravissima!
Un carissimo saluto,
Shilyss <3