Luna al Plutonio
di Angel TR

24/01/20, ore 14:25

4 -Luna al Plutonio – Angel Texas Ranger

Stile 5 su 5
Intrigante e suggestivo lo stile utilizzato per questa flash. La punteggiatura ha aiutato a conferire espressione e la giusta impostazione alla lettura, facendola fluire che un piacere. Il lessico utilizzato è particolare e affascinante. Ho gradito molto questo stile di narrazione e dunque non posso non conferirti il punteggio massimo, i miei complimenti!

Trama e Originalità 9 su 10:
La storia parte con una descrizione oscura dell'ambiente circostante che avvolge il corpo rannicchiato di Lupin - trasformato in licantropo. Hai mostrato un'inquadratura che parte dall'esterno per poi focalizzarti man mano sul personaggio principale della storia, conferendo dinamicità al testo. I continui parallelismi che mostri tra il Lupin versione “umana” e quella “animalesca” ha marcato con enfasi i tormenti che questa trasformazione comporta. Dopo una prima parte in cui riveli gli istinti selvaggi di Lupin, nella seconda, lo presenti negli attimi prima della sua trasformazione. È un assetto temporale che trovo personalmente insolito perché è presente prima la sua trasformazione e poi, in un secondo momento, gli istanti che precedono quest'ultima. Per quanto evocativo, ma non mi ha pienamente convinta questa scelta cronologica della trama.
Ad ogni modo, dal punto di vista dell'originalità, nulla da dire. Il racconto è innovativo e lo stile adottato lo affianca egregiamente, formando un'accoppiata vincente, dal mio punto di vista.

Caratterizzazione e Introspezione dei personaggi 8 su 10:
Le immagini che hai proposto all'interno del brano hanno avuto il potere di caratterizzare il personaggio di Lupin. Nella versione animalesca, lui è dominato dagli istinti, è una bestia selvatica e in quanto tale è pronto ad uccidere per salvaguardare i suoi bisogni primari. Diametralmente, abbiamo la parte in cui Lupin è un uomo annichilito dalla visione del cielo notturno, dalla luna che prima o poi farà capolino nel manto oscuro e che lo tramuterà in una bestia.

Per quanto la caratterizzazione del personaggio di Lupin è forte, l'introspezione lo è un po' meno. Capisco che la soglia di parole per una flashfic è limitata ma devo comunque tenere conto di questo poco approfondimento.

Utilizzo del pacchetto 10 su 10:
Il pacchetto che hai scelto di utilizzare è quello del “Gatto Nero” che prevedeva l'inserimento di un animale antropomorfo all'interno della storia e, direi, richiesta più che soddisfatta!
Lupin è un lupo mannaro e grazie alle suggestive immagini suggerite all'interno del testo, ci hai reso partecipe degli attimi prima e dopo la sua trasformazione in licantropo.

Gradimento personale 9 su 10:
Devo farti una menzione di gradimento per il titolo, che trovo ingegnoso e che racconta in tre parole l'intera storia.
La trama è intrigante e lo stile poetico utilizzato ha reso il racconto unico nel suo genere. La poca introspezione e una cronologia degli eventi non mi hanno convinta appieno ma, ciò nonostante, è stata una lettura piacevolissima e per questo ti ringrazio!

Totale 41 su 45

27/10/19, ore 16:20

Ciao.
Passavo di qua perchè anche io partecipo al contest.
Oh,Dio. Lupin.
Molto triste questa introspezione su uno dei personaggi più tragici della saga. Talvolta anche io mi sono chiesta come vivesse le notti in cui si trasformava in un lupo. Avrebbe meritato un po' di felicità con suo figlio.
Molto triste,ripeto. Alla prossima!

24/10/19, ore 15:58

Ciao! Partecipo al tuo stesso stesso contest (This is Halloween) e sto passando a dare un'occhiata alle storie, anche perché il periodo è perfetto per un po' di storie a tema ^^ La tua storia è molto breve, ma le sensazioni di Remus arrivano e chi meglio di lui può essere rappresentativo del pacchetto "gatto nero"? Il titolo poi è veramente splendido! Complimenti e in bocca al lupo per il contest!

20/05/19, ore 16:43

Recensione premio per il contest "Tutti pazzi per i musical!" (3/3)

Eccomi anche qui.
Lupin è sempre stato uno dei miei preferiti in HP, mi ha fatto molto piacere dunque vederlo protagonista di una delle storie che mi hai consigliato!
Che dire. Già solo leggere la descrizione del tarocco "Luna" sotto al titolo dà un'idea piuttosto eloquente sul tono della storia; ho subito pensato anche che si sposasse molto bene con il personaggio di Lupin in generale, personaggio che giustamente tu stessa definisci "Schiavo dell'istinto e dei sensi", guidato dalla Luna.
Impossibilitato a sfuggire alla sua situazione, come suggerisce la carta.

La seconda parte mi ha colpita: è interessante l'indagine dei pensieri di Lupin negli attimi che precedono la trasformazione, senz'altro centrato il ricorrervi di Ninfadora, della preoccupazione per cosa penserebbe.

Nel complesso ho trovato questo spaccato decisamente ben scritto, con il tuo stile alto ‒ molto accurate le scelte lessicali, non un lemma è fuori posto ‒ e qui direi assolutamente poetico, in certi segmenti particolarmente. "Sorgere dell'inospitale notte" è forse quello che risalta di più, ma mi sentirei di definire tutto il componimento come poesia in prosa.

È stata una lettura preziosa e piacevole, come tutte le tue altre storie che ho letto.
Ottimo lavoro anche qui, ci sentiamo presto!
Un abbraccio,

Mari

29/01/19, ore 21:36

Recensione premio per aver utilizzato 10 parole della “Challenge delle Parole Quasi Intraducibili”.

Comincio la lunga sfilza di recensioni che ti ho promesso dicendoti subito che ti ringrazio ancora una volta per l’impegno e la costanza con cui stai partecipando alla mia challenge. Sei giunta alla meta 10 parole in poco tempo e se già vicina alla meta successiva, le 20 parole. Non potrei essere più felice di così per il successo che sta avendo con te la mia challenge! <3
Ma ora veniamo alla storia. ADORO Harry Potter da quando ero piccola ma solo di recente mi sono accostata al fandom. Su Lupin non ho ancora letto nulla ma lo apprezzo tantissimo come personaggio e mi fa piacere che tu mi abbia proposto questa storia incentrata proprio su di lui.
Che dire? Il tuo stile, sempre così elegante e scorrevole da leggere, sembra adeguarsi perfettamente a qualsiasi fandom e personaggio, complimenti <3 Ho notato che i contrasti sono il tuo pezzo forte: sei davvero brava a sottolineare con le giuste parole e con immagini straordinariamente intense tutte le diverse sfaccettature dei vari personaggi che tratti. Qui è ben evidente come Lupin, nella sua versione animalesca, si senta libero, forte, pronto a uccidere per sopravvivere, mentre nella sua versione umana è quasi incatenato dai sensi di colpa e perseguitato da una certa malinconia che si riflette in tutta la seconda parte della storia. Ho apprezzato molto l’atmosfera buia, tretra, che si respira scorrendo tra le righe; mi ha ricordato davvero il mondo dei lupi mannari e di altre creature fantastiche elaborato dalla mente geniale della Rowling XD L’unico bagliore che si intravede in questo buio è quando viene nominata Ninfadora... anche se intriso di malinconia, come dicevo prima, ho trovato quel pezzo molto dolce <3
Complimenti, ottimo lavoro come sempre! Appena posso recupero anche le altre recensioni.
Soly Dea

17/01/19, ore 13:08

Primo posto a pari merito

Angel Texas Ranger - Luna al plutonio

Titolo: 2/2
Il titolo mi aveva colpito fin da subito e, dopo aver letto la tua storia, lo trovo perfetto!

Originalità: 14/15
Ho letto un po' di storie con Remus protagonista e mentirei se dicessi che non ho letto nessuna storia dove il centro della storia è la sua natura di licantropo. Nonostante questo, ti ho dato un punteggio molto alto perché ho apprezzato molto il modo in cui hai impostato la storia, rendendola originale e interessante da leggere.

Lessico & stile: 15/15
Mi piace moltissimo il tuo stile, è molto scorrevole e, leggendo il testo, ogni parola mi è sembrata al posto giusto, brava!

Uso citazione: 13/13
Bravissima anche qua! La poesia non l'hai solo inserita nel testo come chiedevo, ma l'hai in pratica resa la sintesi, l'essenza del testo!

Gradimento personale: 15/15
Mi è piaciuta molto, brava ancora! Ammetto che la prima volta che ho fatto scorrere il testo per capire la lunghezza del brano, ero abbastanza scettica. Un testo così corto mi sembrava quasi una presa in giro ma già mentre lo leggevo ho decisamente cambiato idea! Mi è piaciuto anche il fatto che hai messo prima il "dopo" e poi il "prima", invertendo quello che poi è il susseguirsi degli eventi.

Impaginazione: 8/10
Mi piacciono i caratteri che hai usato e le varie spaziature, ma non ti posso dare punteggio pieno perché io non sopporto l'allineamento a sinistra (o peggio a destra) per quanto riguarda il corpo del testo. Sono una "giustificato lover" (o freak dipende dalle occasioni).

TOTALE: 67/70

14/01/19, ore 14:40

Recensione premio 1/3 per il contest "Foto Ricordo"

Remus è sempre stato un personaggio meraviglioso, tormentato e per questo ancora più facile da amare.
Le storie che lo riguardano sono tra le mie preferite quindi sono davvero molto contenta di averne trovata una che lo riguarda scritta da te.
I momenti prima della luna piena dovevano essere davvero solitari, tanto pieni di ansia da condurre un uomo meno forte alla follia... per un periodo ha avuto i suoi amici, ma alla fine il male che doveva combattere era dentro di sè.
Il riferimento a Ninfadora l'ho trovato di una dolcezza quasi straziante, che ha reso il testo, pur breve, davvero significativo e meritevole di lodi.
Tanti ma tanti complimenti!
Flos Ignis

17/12/18, ore 22:01

Ciao, Angel!! 😊
Mi sono iscritta all'ultimo momento -quasi- allo stesso contest, quindi volevo passare per leggere la tua storia e augurarti un in bocca al lupo~!

Adoro che tu abbia inserito il riferimento alla carta dei tarocchi, questi dettagli mi piacciono un casino, danno un tocco di significato in più. 🤩
Dico anche sin da subito che Remus è uno dei miei personaggi preferiti della saga, proprio per via di questa sua maledizione e del carattere tormentato, dannato e al tempo stesso affascinante.
Mi piace lo stile narrativo che hai adottato in questo pezzo introspettivo, la scelta lessicale è fine a esprimere sensazioni visive ed emotive.
Remus è in tutto e per tutto schiavo della sua condizione. Non ha appigli, nessun salvagente a tenerlo a galla, all'infuori del dolce pensiero di Ninfadora, che tuttavia lo porta a crogiolarsi pensando a quale idea lei possa farsi di lui.
Dice tutto il modo in cui viene descritta la luna: qualcosa di tanto bello, in grado di portar luce nell'oscurità del cielo notturno, definita sia serafica che maledetta, poiché al suo sorgere nella forma piena porta con sé il risveglio della maledizione di Remus. Un passaggio descrittivo che mi è piaciuto tanto.

Complimentissimi e ancora buona fortuna! 😘