Jude Sharp — ❛ The hatred of a repressed past. ; by Lia
di kouprey

(Potrei essere troppo in ritardo) (Come sempre) (Eh però ci tenevo...)
Ciao, Lia!
Non penso ci siamo mai incrociate quindi mi presento, chiamami pure Cha :3
Sono una ritardataria e dimenticatrice cronica, combinazione letale che ha fatto sì che io notassi questa fanfic fra le più recenti nella sezione di Inazuma ormai un'era fa, la mettessi nelle ff da recensire, e poi mi dimenticassi di EFP proprio in toto (lmao).
Mi ricordo perché mi era saltata all'occhio, però! Stavo cercando qualcosa in mezzo ad altre fanfic un po' più... uhh... non so come esprimere il concetto senza essere scortese, diciamo—lontane da quello che preferisco? x' (immagino che siano scritte da gente più piccina di me che non ha nulla da recriminarsi, anche io anni fa avevo quel tipo di stile) e ho trovato la tua.
Mi è saltata immediatamente all'occhio per quelle due righe che hai messo nell'anteprima, mi sembrava quasi una poesia. Dopo averla letta, per curiosità ho letto la recensione che aveva già, e posso dirti che ci sono rimasta un po' male. Non me ne voglia l'altrə recensorə, opinione personalissima! ;v; Ma penso che le osservazioni che ha fatto sull'"incorrettezza" del tuo scritto siano state opinioni soggettive che ha tradotto in qualcosa di troppo oggettivo. E' chiaro che il tuo stile è molto particolare, poetico, quasi altisonante, quindi non sarà capito al volo da tutti, ma personalmente il tuo modo di tessere le frasi lo trovo stra affascinante.
In particolare, proprio la frase che ha evidenziato l'altra persona, "non aveva neanche la saccenza di proteggere", mi ha tipo dato uno schiaffo in senso buono — la saccenza di proteggere. Il non sentirsi adatti nemmeno a fare da scudo. Boh mi è sembrato pazzesco, hai condensato una sensazione gigantesca in un paio di parole ed è una cosa che ammiro un sacco; essendo anche io patita di introspezione e descrizioni cerco spesso di fare delle manovre "strane" o di trovare modi nuovi per descrivere sensazioni forti.
Ti dirò, Kidou non è uno dei miei personaggi preferiti anche se ho imparato ad apprezzarlo sempre di più negli anni, ma me l'hai fatto sentire molto vicino, col tuo modo di focalizzare la scena.
La sua paura che si trasforma in resilienza e in promessa? Boh ti giuro bellissima.
Mi ripeto, ma il tuo modo di scrivere mi piace veramente tantissimo ;v; è di una poesia poco scontata — il paragone del veleno con le lacrime, le ripetizioni di alcune espressioni per sottolinearle, il modo in cui costruisci le frasi, lo zoom che hai fatto su di loro, sul momento, sulle voci distorte — mi è piaciuta un sacco ;;
Spero che ti arrivi in qualche modo la mia recensioncina perché davvero mi è sembrato un piccolo capolavoro, e incrocio le dita perché magari un giorno pubblichi qualcosa di nuovo! Sarei in prima fila ;v; (se i pianeti si allineano) (ovvero se mi ricordo dell'esistenza di EFP)
Intanto mi vado a spulciare gli altri capitoli :3
E con questo chiudo, è tardino e dovrei anche andare a nanna.
A presto, spero!
Un abbraccio spaccaossa,
cha.
(Recensione modificata il 01/03/2024 - 01:15 am)

Inizio con le cose brutte, scusami, ma alla terza riga hai scritto "l'in carne" che credo sia un semplice errore di battitura; alla riga dieci invece hai messo "non aveva neanche la saccenza di proteggere", non è un aggettivo che avrei usato io e probabilmente non rende al meglio quello che volevi dire, ma andando avanti si capisce ciò che intendevi; alla riga tredici c'è un altro errorino di battitura a "sgmfiorava".
Qui e là ci sono delle frasi dall'ordine delle parole un po' particolare, ma non rendono la lettura per nulla sgradevole.

Come FF mi è piaciuta molto, introspettiva al punto giusto, su uno dei miei personaggi preferiti per di più.
Quello della perdita dei genitori è un momento molto delicato che, nell'anime, non viene affrontato quasi per nulla e il loro passato viene lasciato avvolto da una fitta, fittissima nebbia, in cui pochissimi dettagli possono essere visti, perciò ti faccio i miei complimenti per esserti imbarcat* in un simile tema per nulla facile da trattare.

Sentiti complimenti per come hai svolto una tematica così complicata, di così difficile interpretazione e composta da una molteplicità di sfaccettature.

A Presto
KindlyLight

P.S Le prime righe non vogliono assolutamente colpevolizzarti o altro, sono semplicemente alcune cosine che ho notato e che, se migliorate, renderanno le tue FF molto più scorrevoli e di una bellezza unica.
KL