Una farfalla
di reesejordan

01/10/18, ore 10:02

Comincerò da quel "ho vissuto la verità fra le sue braccia", che trovo sia una frase splendida in assoluto e la più incisiva di questa tua nuova storia. Non c'è bisogno di aggiungere altro: con queste poche, precise, azzeccate parole questa seconda parte del racconto contiene in nuce già tutto quello che ha detto e che dirà.
Leggendoti, mi stupisco e ammiro ogni volta con rinnovato stupore la tua capacità di mettere le parole davanti allo specchio e dar loro quella doppia voce apparentemente identica ma profondamente cambiata. Amo questo tuo modo di ripercorrere con sentimenti diversi momenti assimilabili anche solo per opposizione, come fa Oscar in questa one shot, che dopo aver scoperto l'amore nell'integrità dei suoi aspetti, corre al pensiero di quella sera cruciale in cui qualcuno l'ha bruscamente messa di fronte al suo ridicolo, tantalizzante sforzo di negare la propria natura.
Non so dove io possa averti ispirata, ma so anche che basta una nota catturata nell'aria mentre si corre in metropolitana a far scattare una frase in mente (il mio Un bisogno. Disperato ha quel ritmo perché in quel periodo qualcuno mi ha fatto riscoprire "Dange Rose"..😉), dunque sono felice di avere, chissà come e chissà dove, ispirato un pensiero, un'emozione, una parola di questa tua storia.
Non ho preferenze fra la prima e la seconda parte. La prima mi piace perché come te riesco a scrivere meglio di sofferenza e dolore che di sola felicità. La seconda la apprezzo tantissimo perché al contrario di te, autrice completa come poche altre, non so se sarei mai in grado di mettere per iscritto di questi due uniti finalmente nel loro amore. Magari sei tu che su questo aspetto potrai ispirarmi. ...😊.
Nel frattempo di trovare l'ispirazione, mi cullerò con altre tue storie.

30/09/18, ore 01:22

Ultimamente sono poco presente nel sito, però questa Os è troppo bella per lasciarla sotto silenzio. Ho letto anche l'altra tua che ripercorre l'episodio del pestaggio, ma anche se ci sono delle similitudini ed è comunque ben scritta, questa mi ha colpito di più, vuoi perché l'introspezione di Oscar è vibrante e realistica, vuoi per la struttura molto più complessa. Rivisitare un dialogo rendendolo speculare al precedente è di sicuro impatto emotivo e più semplice da realizzare, ma ripercorrere due situazioni alla stessa maniera senza annoiare il lettore, bensì commuovendo e appassionando non è da tutti, ma tu ci sei riuscita perfettamente. Tra l'altro lo strappo è un tema delicato e declinato in mille salse, ma la tua lettura è indubbiamente originale e rispettosa del personaggio di Oscar, che dopo il rifiuto della propria femminilità e la scelta di arruolarsi tra i soldati della Guardia, si riconcilierà con se stessa in quella medesima stanza, in quello stesso letto. Non a caso scegli l'ambientazione del manga per la sua prima notte con André, dandogli una forte valenza simbolica. Diventa quasi un riscatto, quella farfalla che riesce a vedere la luce e a sperare, seppur solo per una notte, una nuova vita. Brava
(Recensione modificata il 30/09/2018 - 01:23 am)

28/09/18, ore 22:41

Wow questa me l'ero persa e adesso fortunatamente ho recuperato...che dire se non dirti che sei una Delle mie autrici preferite, i pensieri , le emozioni e tutto il resto descritte in maniera sublime bravissima
Cla

28/09/18, ore 15:34

E si dai possiamo dire che dopo qeust scena la nostra oscar se ne accorge di amare a andre

25/09/18, ore 16:59

Woww, meraviglioso 😍Amo il tuo modo di raccontare le emozioni. Adoro la storia di Swimmila e di conseguenza non posso non amare anche questa storia ispirata dalla stessa... Sei una produttrice di sogni... Complimenti davvero 😍

25/09/18, ore 13:36

Anche questa storia mi è piaciuta molto. Oscar che nega la sua femminilità ed ecco che è un bruco, rinchiuso in sé stesso, poi la metamorfosi, accetta l amore di Andre e si scopre farfalla. Molto bello, come tutto quello che scrivi.

25/09/18, ore 10:51

Il cambiamento repentino di Oscar visto dai due diversi momenti contrapposti.

25/09/18, ore 06:38

Due parti speculari e soffarte, dove il contesto sfuma e resta solo la sostanza, ma tutto resta leggibile perché le coordinate sono quelle che conosciamo. Oscar sprofonda prima di rinascere, e forse questa volta è anche più forte dell'originale perché sembra affrontare in modo ancora più diretto i suoi demoni. Non sappiamo cosa sia accaduto in mezzo, ma ci basta intuire quel lago di amarezza che ha vissuto, per comprendere la sua rinascita.
Quasi assente la figura di André che resta però un punto fermo con il suo amore senza cedimenti.
Mi piace!

25/09/18, ore 00:49

Ciao, cara Reesjordan,che bellissima sorpresa mi hai fatto!
Cercavo la storia di Agrifoglio invece ti rivedo in questi lidi, ancora una volta a dar sfoggio del tuo talento e vena sentimentale..... concordo molto su quanto detto da Lucciola ,in questa breve fiction c'è il passaggio che conduce Oscar a diventare farfalla e sbocciare fra le braccia di André!,dal marzo del 1788 arriviamo al 12 luglio 89 ,solo che qui la trasformazione sembra avvenire in maniera molto meno dilatata e sofferta.
Inoltre sembra che qui, per i nostri ci sia ancora un futuro,tutto da progettare,da immaginare. Il finale della tua storia infatti ci trasmette molta speranza.
Naturalmente però,come Agrifoglio , anche io preferisco la prima parte alla seconda, soprattutto perché si sente di più la presenza e l' essenza della nostra eroina preferita!
Sentiti complimenti 😍 .
P.s . Ringrazio infinitamente Lucciola per le belle parole che mi ha dedicato,oggi ho scritto una cosa pensando a lei
(Recensione modificata il 26/09/2018 - 01:45 am)

24/09/18, ore 23:10

Splendida dicotomia, la sera dello strappo, prima, Oscar è un bruco, certo è un essere umano di sesso femminile ma non si sente donna, pensa che essere una donna per lei comporti una sconfitta, un attentato alla sua vita reale votata al dovere, eppure si sente incompleta, la frase di André la spiazza, anche perché la verità offende, e lui che continua a sottolineare il suo essere rosa nonostante tutti gli sforzi fatti per trasformarsi in lillà, la riempie di rabbia, lui rappresenta un vero uomo, ciò che lei non potrà mai diventare, lei è una donna, ma vorrebbe nella nuova vita che la attende ritrovarsi uomo. Come una metamorfosi kafkiana o qualche sortilegio, addormentarsi donna e risvegliarsi uomo.
Nella seconda parte mi sembra di leggere della loro prima notte d'amore nel manga, dove la consapevolezza ha permesso la metamorfosi, si, il bruco è farfalla, può finalmente spiegare le ali libere dalle costrizioni di genere, non importa più uomo o donna è l'amore che ha preso piede, è Oscar, solo Oscar che ama. André.
Non importa che tutto duri solo lo spazio di un mattino perché ormai c'è la percezione inebriante dell'eternità.
Un'altra poesia, chapeau.
P. Si. Chiara è come se ci fosse un fil rouge che lega le nostre recensioni e i nostri pensieri, mentre tu scrvevi la tua bellissima recensione a Reesejordan io rileggevo qualcuna delle tue poesie, un'unione di anime. Mi piace molto.
(Recensione modificata il 25/09/2018 - 01:34 am)

24/09/18, ore 22:24

Ciao 😊😊 complimenti. Ogni volta riesci sempre a stupirmi con un tuo nuovo racconto. E anche questo, come tutti gli altri è una meraviglia. Hai descritto alla perfezione un monologo interiore di Oscar, molto similare, ma ambientato in due momenti della sua vita diversi. Proprio da crisalide a farfalla. Dalla paura, e dall'insicurezza alla all'amore più totale e all'accettazione del suo essere donna. Non mi dilungo sul tuo fantastico modo di scrivere perché sai già che ti adoro. I miei più vivi complimenti per quest'altra perla. Grazie di cuore. Sara

24/09/18, ore 22:13

Interessante questo speculare monocapitolo, dove Oscar si confronta tra un giorno d'aprile del 1788 e uno di luglio del 1789.

Il contesto è identico (la sua camera da letto) ma cambiano i suoi punti di vista.

Nel primo Oscar si osserva al di fuori della sua corazza, dentro la sua "ideale" personalità al maschile.
Nel secondo Oscar parla da sé stessa nella consapevolezza di essere donna, facendone di questa essenza un punto di forza e non di debolezza.

La visione del suo corpo, il ripetersi dei ricordi, che sono visti inizialmente come vergogna da cancellare e poi come emozione indimenticabile.

Molto originale, i miei complimenti!

24/09/18, ore 22:07

Questa storia ci presenta due versioni e due possibili scenari in due universi paralleli.
Nella prima versione, che è, poi, quella tradizionale, Oscar rimane chiusa a crisalide, spaventata e decisa a vivere un nuovo domani, raccogliendo i pezzi di una vita arruffata e semidistrutta.
Nella seconda, inedita, versione, invece, Oscar, non si sa come, ha accettato André, è forte e sicura di sé, si è schiusa come farfalla ed è pronta a volare via verso una vita all'apparenza felice.
La seconda versione, come tutti i lieti fini, è rassicurante e consolatoria, ma io preferisco la prima, perché ha il suo fascino.

24/09/18, ore 21:37

Tu hai veramente un dono quello di scrivere poesia in prosa, si ritrovano nei tuoi racconti ( brevi o lunghi che siano)  eco di tanti modi di scrivere e poetare che ti rendono davvero unica. E i nostri amati Oscar e Andrè con te acquisiscono sempre un nuovo modo di essere, vivere e amare. Grazie e complimenti, anche per questa "sliding door" oscariana.