Il neon proiettava le loro ombre sul muro
di SkyDream

06/11/18, ore 23:00

Carissima SkyDream, ^^

Eccomi finalmente a recensirti! Perdona l’incredibile attesa, ma purtroppo è un periodo in cui non so a chi dare i resti e, soprattutto, mi piace leggere accuratamente le storie delle autrici che mi interessano. Allora, parto con il dirti che i triangoli ben gestiti mi piacciono molto e la triade Kazuha/Heiji/Kei è stato interessante, perché hai usato per tutto il tempo il punto di vista dell’investigatore, che sa da subito di essere geloso. Fin dalle prime righe si avverte come la perdita di Kazuha, pur con tutti i suoi magnifici difetti, sia assolutamente qualcosa che lo dilania. Nei manga spesso assistiamo a delle situazioni poco plausibili. L’incidente di Heiji in moto viene liquidato forse troppo rapidamente, ma in un contesto “da manga” trovo abbastanza plausibile il tutto, soprattutto perché hai detto che si è fatto male. A tal proposito, valuterei un’opzione, se posso suggerire: basterebbe una frase che dicesse come Heiji abbia frenato non abbastanza e sia andato comunque a schiantarsi, perché altrimenti, se non frenasse per nulla e prendesse l’albero “dritto per dritto” rischierebbe di sfracellarsi. Però una piccola aggiunta che indichi la mala gestione del freno potrebbe far pensare che l’incidente sia davvero plausibile così come descritto e che il nostro possa rialzarsi ;)

Ciò che mi è piaciuto della shot è il suo essere “sugosa.” Tu scrivi bene e hai tanto da dire. Gestisci bene i flashback, crei delle trame articolate (questa storia risulta compressa, avrebbe potuto essere tranquillamente una minilong da 4/5 capitoli), fai della buona, anzi ottima, introspezione. Prendiamo il caso: ci sono tutti gli elementi perfetti per un giallo corposo come nei migliori episodi di Detective Conan, c’è la suspense per la scomparsa di Kazuha e il dubbio che Kei sia proprio il villain della situazione. Quando una soluzione è troppo semplice, si tende a scartarla perché troppo banale, e invece qui c’è il rasoio di Occam allo stato puro. Ci fai intuire che Kei potrebbe essere il colpevole, ci fai pensare “naaaah, troppo semplice, è solo geloso,” e poi zac, era lui. Certo, essendo una shot non potevi giocare a fare Conan Doyle, ma a me tutto questo ha convinto. Il dialogo finale tra il padre adottivo e Kei avrebbe potuto essere a suo modo una shot intera, ma nell’economia del racconto hai fatto di loro l’essenziale, hai comunque centrato il vero e proprio nocciolo della questione, quindi come lettrice mi sento soddisfatta!
Non è mancato nemmeno il lieto fine con il giusto romanticismo, e anche questo mi è piaciuto molto. È in linea con la trama, è quello che vuole il lettore ed è in linea con quanto confessato dai romantici personaggi.

Le descrizioni sono state accurate quanto basta per attirare l’attenzione senza però risultare stancanti, i dialoghi sono freschi e scorrevoli, molto naturali. Per quanto concerne lo stile, ti segnalo solamente questi tre.
poi aveva puntato gli occhi su quelli suoi [mi stona un po’ forse direi “di lei”/dagli alberi e il verde brillante dell’erba. [dal]/cinque anni fa = [prima].
Concludo dicendo che penso tu abbia molto da dire (hai fantasia, inventiva e stile) e che leggerò più che volentieri altri tuoi lavori (sto per recuperare Fairy Tail, quindi trema!) Complimenti e bravissima, perché gestire una trama così densa non era affatto facile.

Un carissimo saluto e a presto :*
Shilyss

03/11/18, ore 14:01

così – spaesato, a detta sua- <--- stacca dopo "sua"

il libro nella scrivania. <--- sulla scrivania, altrimenti potresti scrivere "il libro nel cassetto della scrivania"

dietro di se <--- sé

lo zaino in camera.
Aprì la finestra della camera [...]<--- puoi eliminare la ripetizione. :3

i guanti nelle mani ancora piedi di neve <--- le mani nei guanti ancora (penso) pieni di neve

la moglie non doveva essere morta da molti anni. <--- anziché anni, dal momento che lo ripeti già due volte nello stesso periodo, scriverei "tempo".

Da allora ho vendere la casa in città <--- Da allora ho "voluto" vendere casa [...], penso volessi scrivere, più o meno.

Non riuscì a portarla in tempo <--- penso si riferisse a se stesso, quindi "riuscii"

Confidò quello con grande agitazione <--- in genere gli aggettivi dimostrativi non vengono utilizzati come "pronomi", insomma, al posto di "egli". Però puoi utilizzare "questi".

chiamò dal telefono fisso – l’unico a prendere bene- <--- che prendeva bene, e poi stacca.

Sai che non amo gli giri di parole <--- i giri

«Ecco, è scomparsa dinuovo!» <--- di nuovo

Kei fingendo palesemente di essere preoccupato. <--- "fingendo palesemente", così hai dato al lettore la risposta al quesito "chi è l'assassino" già a metà storia!

quel pezzente di Kei, che l’aveva quasi uccise <-- uccisa

Provvederò a prendere un avvocato <--- "a chiamare/ ad assumere"

Devo essere sincerissima. Ero indecisa se assegnare una bandierina bianca o verde. Propendo per quest'ultima per il semplice fatto che il racconto mostra chiaramente una conoscenza nell'ambito della scrittura. Insomma: al di là dei refusi, lo stile, benché leggermente acerbo (l'utilizzo a caso di termini ricercati, tipo "claudicante", quando anziché "viso" utilizzi "faccia", mi fa pensare di una scrittrice che non ha ancora trovato il suo vero modo di scrivere), è fluido. I personaggi sono davvero ben caratterizzati (a parte l'assassino, ma di questo ne parliamo poi) e in character. Heiji un cretino totale, il tipico testone che, nonostante entrambi provino lo stesso sentimento, non si accorge del suo amore, quello di Kazuha. Lo hai reso talmente bene che, durante la lettura, gli avrei dato volentieri due o tre calci rotanti. E Kazuha, beh, lei è un angelo.
Ma ritornando a noi: ciò che mi ha fatto storcere il naso è l'utilizzo di un font davvero troppo piccolo (mi è quasi venuto un mal di testa nel leggere, perdonami la franchezza), l'impaginazione (l'utilizzo dell'allineamento a destra, il corsivo... insomma) marcata che hai utilizzato per scandire i vari momenti, quelli passati e quelli presenti... avrei preferito, non lo so... degli asterischi e qualche rigo in più lasciato come spazio, piuttosto che l'allineamento a destra. Ma penso che il "fastidio" (passami il termine, non è un vero e proprio fastidio) derivi dalla grandezza del font. Forse, se fosse stato più grande, il cambio di allineamento, il passato/presente... sarebbero stati più piacevoli. Altra cosa: il cambio di allineamento nell'ultima parte... visto che parla del presente, non mi sembrava il caso, così come il grassetto. Sì, lo so, sono una scocciatura totale.
Ovviamente, tenendo conto che questa è una mia personalissima opinione, voglio farti i complimenti di nuovo per il tuo modo di scrivere e l'invenzione di un caso che non è banale. È stato davvero molto carino!
Ritornando al killer, beh, su quello ci avrei lavorato un pochino in più: si sapeva dall'inizio che sto tizio fosse l'assassino. Questo ragazzo sbuca dal nulla e partecipa ad un indagine del quale non dovrebbe sapere niente ed è lì in quanto fidanzato - nonché terzo incomodo!!! - della vera coppia Heiji/Kazuha (<3 <3)... insomma. La sua presenza è stata forzata fin dall'inizio.
Per il resto, non non sei davvero niente male e sono sicura che, visto che sei una scrittrice prolifica, sarai migliorata anche un sacco.
Dopo averti ammorbato con i miei sproloqui, per i quali spero tu non te la sia presa, ti do un bacio.

Ro
(Recensione modificata il 03/11/2018 - 02:07 pm)

28/10/18, ore 21:54

Ciao! Eccomi per lo scambio. :D
Ho letto questa oneshot tutta d'un fiato e ti faccio i complimenti perché la cosa che più mi preme di dirti è proprio questa: sei riuscita a catturare la mia attenzione e il mio interesse per tutto lo svolgimento, senza annoiarmi mai.
Il tuo stile è chiaro e scorrevole, quindi il lettore riesce a non staccare mai gli occhi dal testo, anzi. Risulta di certo una lettura piacevole!
Ho apprezzato le parti in corsivo, più introspettive rispetto al resto ed è una scelta che ho apprezzato tantissimo. Poi, Heiji e Kazuha erano davvero loro.
Li ho trovati perfettamente IC dall'inizio alla fine; la gelosia di Heiji, il suo non riuscire a concentrarsi sul caso perché vede lei con il fidanzato, la caduta rovinosa contro l'albero. L'ho adorato, perché a parer mio non avresti potuto descriverlo meglio e la stessa cosa vale per Kazuha.
Se succedesse una cosa simile nel manga finalmente - magari - si darebbero una mossa a dichiararsi! Forse sarebbe l'unica alternativa.
Comunque bella, molto molto brava!
Ile

05/10/18, ore 13:56

Alla fine pare che ti abbia rincontrata presto cara sky ahah.
A parte gli scherzi hai fatto un'ottima shot che mi ha scaldato il cuore.
Vedere heiji così preso tra due fronti iniziali, ossia il fidanzamento di kazuha e il caso, è stato parecchio interessante,
e sono molto felice di vedere che si è risolto tutto.
Il pathos non è mancato in ogni singola frase,
infatti ho divorato dall'inizio alla fine questa storia tra i sentimenti, i pensieri forti e una rabbia repressa.
Che dire di più?
Alla fine credo che si metteranno insieme e ne sono parecchio contento.
Ottima narrazione,
soprattutto le parti riflessive.
Spero di sentirti ancora.
Ci vediamo
con affetto
Shinran amore ^.^
P.s Alla fine Kei se l'è meritato il pugno secondo me.

26/09/18, ore 15:25

A me è piaciuta davvero molto, mi sono piaciuti anche i riferimenti a tutte le disavventure che Kazuha ed Heiji hanno vissuto e che quindi riportano al collegamento con il manga.
Mi piace molto anche come è scritta, occhio solo a qualche frase dove manca un verbo o una parola è al plurale anziche è al singolare o cose simili.

Grazie per questa ff, perchè è tanto che gironzolo su EFP ultimamente ma di carine e scorrevoli non ne uscivano più.

Mangakagirl

25/09/18, ore 13:19

Ciao,
bellissima e coinvolgente questa sto!
Tutto ben descritto, a partire dalla dinamiche del caso fino alla caratterizzazione dei personaggi (Heiji e Kazuha sono incredibilmente IC).
Il personaggio di Kei poi è squallido e infimo, questo rendere ancora più bello e dolce il fatto che Heiji strappi Kazuha dalle sue grinfie assassine.
Ben lavoro,
A presto,
Japan_lover

24/09/18, ore 22:57

Siiiii sei tornata!!! Non vedevo l'ora di leggere una tua storia di nuovo davvero! Adoro 😍😍😍😍 inutile dirti che la adoro. Sei sempre bravissima 😘