La devozione filiale di Matthew
di Rinalamisteriosa

04/12/18, ore 22:11

3° posto parimerito al contest "Flash contest: in meno di 500 parole [Drabble & Flashfic] indetto da Aledic e giudicato da missredlights sul forum di EFP

La devozione filiale di Matthew – Rinalamisteriosa - 40/43
Recensione premio per aver utilizzato il massimo dei punti bonus.

Stile e impaginazione: 4/5
Sai che adoro il tuo stile pulito, lineare e per nulla noioso o pomposo. Riesci a far immedesimare il lettore nei personaggi, rendendolo parte integrante della storia. E poi riesci, in poche parole, a spiegare ogni cosa. Semplicemente punteggio pieno per stile.
Per quanto riguarda l'impaginazione trovo che vada bene, anche nella suddivisione dei paragrafi. Quello che ti ha un po' penalizzata a mio avviso è stato il font che ho trovato leggermente sgraziato, non rendendo giustizia alla storia.

Titolo: 5/5
Punteggio pieno in questo paragrafo. In poche parole hai racchiuso non solo il significato della flashfic, ma anche il significato del rapporto padre/figlio che troviamo anche nei libri. Non dici molto e nemmeno poco, una giusta via di mezzo affinché il lettore apra la storia e la legga. Oltretutto, chi più di Matthew prova un amore e devozione filiale così intensa?

IC personaggi: 10/10
Anche qui nessuna obiezione. Mi sembrava davvero di vedere i personaggi tratti dalla penna (e mente malefica) della nostra Cassandra. La devozione, il modo in cui Matthew si preoccupa e si prende cura del padre è lo stesso che ho riscontrato nei libri e lo stesso posso dire anche per Henry, con quel suo modo sbadato di pensare prima alle sue invenzioni e poi a tutto il resto. Se poi si pensa che, con meno di 500 parole, hai reso IC anche Charles e Charlotte, allora non posso che farti tanti complimenti!

Originalità: 9/10
Non tolgo nulla a questa perla che hai scritto, perché è semplicemente perfetta. L'unica cosa che non ti ha fatto guadagnare il massimo è perché l'ho trovato un classico momento padre figlio, ovviamente un momento che abbiamo solo potuto immaginare dal rapporto dei due. Quello che secondo me mancava era un finale a sorpresa, tipo che, mentre sono insieme, Matthew confessa al padre ciò che ha fatto alla madre tanto tempo fa o qualche marachella combinata. Quello sarebbe stato un bel finale a effetto, di quelli che non ti aspetti. Ad ogni modo, hai fatto uno splendido lavoro.

Gradimento personale: 9/10
Come detto nei paragrafi in alto, ho semplicemente adorato questa flash, non solo per come è stata scritta, strutturata e per i personaggi in sé, ma soprattutto per quello che mi hai trasmesso. Quell'amore padre/figlio che hai descritto con la massima cura e attenzione. L'unica cosa che avrei voluto era un colpo di scena, qualche rivelazione che, a mio avviso, l'avrebbe resa perfetta ancora di più.

Punti Bonus: 3/3
Punteggio meritatissimo per aver utilizzato i genere e note richiesti per avere i punti bonus.

08/10/18, ore 15:03

Ancora non ne sappiamo molto del loro rapporto, ma vederlo in questo modo è davvero bello! Non vedo l'ora che esca TLH, sono troppo curiosa! Shippo tantissimo Charlotte e Henry, vedere Buford così distante dal padre rende il tutto un po' triste.
Alla prossima
little_psycho