La figlia dei demoni
di MaryMatrix

17/05/19, ore 14:47

RECENSORE SOSTITUTO
Recensione per il contest “Racconti dal profumo di frutta” di Dollarbaby.

Piccola premessa per tutti i partecipanti a questo contest: non conoscendo cosa richiedessero i vari pacchetti sarò costretto a limitare le mie recensioni alle mie opinioni quindi spero che capiate se scriverò qualcosa che possa non essere in linea con il contest stesso ^^

Dopo aver letto con attenzione e coinvolgimento totale questa storia, la mia prima espressione vocale è stata “ma che bella!”. L’inizio è stupendo: la caratterizzazione dei due personaggi, il principino arrogante e la spazzacamino etichettata come figlia di demone, entrambi inseriti con cura attraverso il racconto di alcune leggende, crea un background completo e credibile, cosa che per una favola è davvero difficile da realizzare. Bella l’idea dell’autore/narratore, magari non originale come scelta, ma che personalmente apprezzo moltissimo. Le varie ambientazioni che hai proposto, ricche di particolari, coinvolgono il lettore che segue la triste vicenda di Aoife attraverso il castello e il bosco tetro e, almeno per me, sente il desiderio di prendere a bastonate il fastidioso principe. L’incontro con una fata porta ad Aoife quel conforto che nessuno le concede, ma anche la rabbia incontrollata del principe che sfoga la sua frustrazione che la colpisce ripetutamente (ammetto senza giri di parole che se fossi stato io la Fata, alla ragazza le avrei regalato una mazza chiodata per togliere di mezzo il “carognone” ^^ ). Anche il Re, seppur mosso da sani principi, secondo me è già corrotto dal male che fuoriesce dal principe; è vero che la Fata gli riporta un poco di ragione nella zucca, ma l’atteggiamento globale è poco dissimile da quello del figlio. Ero così preso a difendere Aoife e tu che fai? Quella docile e sfruttata ragazza è in realtà una spia infiltrata a palazzo! Geniale! Ma non contenta l’hai fatta diventare una doppiogiochista completa perché lei è sempre stata la figlia dei Demoni. Se il tuo racconto fosse stato inserito in un mio contest avrebbe avuto una valutazione maggiore (mia opinione naturalmente) perché non ho trovato mancanze e nulla di così veloce, anzi, tanto più è repentina la rivelazione, tanto più si rimane a bocca aperta. Una favola che mi riempie di gioia, non tanto per un finale molto cruento nel quale trionfa la vendetta con fini peggiori, ma proprio perché questo finale è così “fuori schema” che, nonostante tutto, riesce a farmi parteggiare ancora per Aoife. Una delle autrice del forum dice che io amo i personaggi dal “lato oscuro” è la tua storia conferma quelle parole^^. Complimenti davvero per tutto.

A margine: non riesco a capire se il tuo titolo (quello in alto prima dell’introduzione) è sottolineato; se così fosse, dovresti togliere questa sottolineatura perché vietata dalle regole di EFP, in più ti consiglio di dare un occhiata alla formattazione generale dell’ultima parte della storia che appare tutta in corsivo e nelle note con diverso carattere ^^

18/10/18, ore 15:45

Ciao! ^^
Questa storia mi ha davvero stupito. Non leggo molte favole qui sul sito, non sono propriamente il mio genere, ma la tua è stupenda a dir poco.
Mi hai ingannata più volte, tutti quei colpi di scena su Aoife non me li aspettavo. Nonostante lo stile non dia molto spazio all'introspezione, mi sono sentita vicina ad Aoife, ho tifato per lei tutto il tempo, anche quando si rivelava essere diversa da ciò che sembrava. Ogni volta che cadeva una delle sue maschere l'ho trovata sempre più geniale. Paradossalmente, nemmeno alla fine l'ho percepita davvero come quella cattiva, poiché se qualcosa fa parte della tua natura è ovvio che ti comporti come tale, che segui i tuoi istinti per quanto maligni. Aoife ha solo seguito la sua natura ed è riuscita a raggirare tutti quanti, ninfe comprese.
A tal proposito, loro hanno riottenuto il loro regno, ma non è detto che possano tenerselo per molto, come Aoife lascia intendere. D'altro canto, anche loro si sono lasciate ingannare dalla maschera della Fata.
Hai dato vita ad una favola unica, sono rimasta coinvolta e incollata alla pagina per tutta la lettura, per cui devo farti tantissimi complimenti! Una storia scritta davvero bene e originale. ^^

Alla prossima e un grande in bocca al lupo per il contest~! **

12/10/18, ore 18:36

Ho visto che partecioi al contest di Dollar e sono passata a dare un'occhiata alla tua storia. La prima cosa che devo dirti è che è scritta molto bene: il registro è aulico, ma non pretenzioso, ed è facilmente comprensibile a chi legge, e la storia rispetta il classico schema della fiaba... fino al colpo di scena. E che colpo di scena.
Inizialmente, non capivo perché Aoife si facesse maltrattare dal principe (che nervi che mi ha fatto venire, lui!) e ho pensato che il vestito della Fata l'avrebbe aiutata in qualche modo. Però, ecco che il vestito si strappa, e già qui finisce il primo incanto. Aoife è processata, è quasi senza scampo, per colpa della sua reputazione, ed ecco che arriva la Fata. Ho pensato: la salverà. E invece, ecco un altro colpo di scena. Sono tutti ben fatti e ben posizionati, nel senso che non si accavallano, ma lasciano al lettore appena il tempo di riprendersi dal precedente. Alla fine, sono stata contenta che una persona che ne ha passate tante come Aoife si rivelasse in realtà sul serio la figlia dei demoni. È stato un bel ribaltone del classico "lieto fine".
Mentre leggevo, mi era sembrato di ritornare bambina, a quei pomeriggi in compagnia delle mie raccolte. Riesci a far calare il lettore nella storia, nonostante - credo - nessuno di quelli che legge è più un bambino. Davvero complimenti.
Un grosso in bocca al lupo per il contest!

12/10/18, ore 08:54

Ciao carissima^^
come nelle migliori favole, quelle che contengono importanti insegnamenti di vita, chi la fa l'aspetti.
Sei prepotente e arrogante? Arriverà il giorno in cui paghi.
Il principe, viziato e sciocco, tratta male la ragazza spazzacamino, ma arriva il giorno in cui lei si rivela per quello che è, e nel regno viene a tutti la tremarella. Perché se è facile infierire contro una poverina accusata di stregoneria e parentela con i demoni, lo è molto meno con una fata potente, in grado di scatenare maledizioni terribili sul regno.
Una giusta lezione di vita, che tutti dovremmo sempre tenere bene a mente.
Grazie per questa bellissima storia, l'ho letta molto volentieri.
Complimenti e in bocca al lupo per il contest!^^

09/10/18, ore 16:06

Ciao! questo contest ha fatto sbocciare tante belle storie ^^
Una favola diversa, dove c'è quel tocco quasi tetro in più che non dispiace mai. Vorrei darti un consiglio: evita di lasciare il rientro nei dialoghi, scritti così sono un po' fastidiosi da leggere. Anche io facevo quest'errore e ti assicuro che rende molto di più leggibile la storia una volta levato lo spazio.
In ogni caso, la storia è scorrevole, ho apprezzato la trama e il twist finale ma soprattutto il tuo stile e il modo di descrivere che hai delle azioni e dei personaggi, i dettagli, la società; amo quando in una storia la società non è lasciata semplicemente sullo sfondo ma bensì parte integrante della trama e personaggio, personificazione dei luoghi comuni e tratti distintivi della massa.
Sono contenta il principino sia morto nelle sue stesse risate con la consapevolezza che è stata il demone a segnare la sua condanna.