Combattere per ciò che si ama
di ghostmaker

16/03/19, ore 22:18

Ciao Ghost! Stavo spulciando fra le tue storie e ho notato il piccolo numero di recensioni di questa, pertanto ho letto la storia, pensato che non ne meritasse così poche e sono qui a rimediare!
Ma prima una domanda... perché tra le coppie c'è sia "Nessuna" che "Het"? Se c'è una relazione etero (come qui, tra Sung Wei e la principessa), va Het altrimenti niente.
Agganciandomi a questo, voglio farti i complimenti per come hai trattato i personaggi. Il contesto di questa storia è più magico, quasi fiabesco, di quello che mi sarei aspettato (un pochino mi ha ricordato Cion Cion Blu. E questo è l'unico commento che posso farti sul mondo di questa one-shot, poiché non so nulla di storia cinese), e hai saputo giocare su questo creando personaggi non chissà quanto complicati, ma con il loro percorso ben espresso. Descrivi bene lo stato d'animo di Sung Wei, prima pieno d'odio per la sua sfortuna e poi pacificato e generoso dopo il suo incontro con Heng He, anche se a mente fredda il suo mutamento d'animo pare molto estremo... Ma questo si perde di fronte al suo amore per la principessa, che è molto toccante, centro della storia senza essere melenso.
Ma passiamo a Liang Ai, motore di tutta la storia e a cui mi pare hai dedicato più attenzione. Sin dall'inizio estranea alle vicende di guerra, per come si comporta e il luogo in cui viene trovata, ma la sua vera natura riesce comunque a cogliere il lettore di sorpresa (o, almeno me), e pure la sua riunione con l'amato è molto bella. Quindi, su questo ottimo lavoro!
... Però, il testo non è privo di difetti. Ho spesso trovato diversi errori di battitura ("si" senza accento) e di grammatica (una frase interrogativa senza punto interrogativo finale). A questo si deve aggiungere il poco uso che fai delle virgole. Se questo funziona in testi con frasi brevi, qua le frasi sono più articolate e leggendo mi sono trovata più volte col fiato corto (metaforicamente), cosa che specie all'inizio e alle domande di Ai ha detratto dalla lettura.
In breve, ottima idea ma con l'esecuzione un po' vacillante (ma già migliorata nei tuoi lavori più recenti).
A presto,
Claire

20/10/18, ore 20:37

Ciao! Sono capitata su questa storia un po' per scommessa, e devo dire che non mi sono affatto pentita.
Ho trovato la storia molto bella e originale, con quella sfumatura un po' da Mulan e un po' da mito orientale, per cui ho un debole.
Le descrizioni, i dialoghi e i riferimenti alla via del Guerriero (heiho) mi sono piaciuti moltissimo (yep, non si direbbe ma sono stata una praticante di arti marziali).
Lo stile l'ho trovato davvero molto simile a quello dei miti e delle leggende, il che mi ha stupita, in positivo ovviamente!
Continua a scrivere, ti invito a pensare di fare una bella raccolta, magari in futuro ne uscirà qualcosa di carino.