Inchiostro
di Bloody Wolf

16/01/19, ore 23:30

Ciao cara! **
Volevo continuare con la tua long dedicata alla challenge, ma mi sono resa conto di aver già letto e recensito tutti e tre i capitoli che hai pubblicato. Per cui, sono passata a qualcosa di un po' meno recente. Spero che la cosa non ti dispiaccia.
Non conosco i personaggi di questa storia (e nemmeno il fandom), ma ho deciso di provare a leggere comunque presa dalle note d'introduzione (soprattutto quei 'malinconico' e 'triste' che, per come sono messa stasera, ci stanno tutti).
Mi è piaciuto molto il modo in cui hai reso i sentimenti e gli stati d'animo di Sean e, soprattutto, di Nick. Quest'ultimo sembra essere non solo triste, ma persino iracondo per la mancanza di una persona che non è più al suo fianco. Ormai non è più in grado di nascondere il suo reale stato d'animo ai suoi colleghi di lavoro ed ai suoi amici più cari. Sean è fra questi e decide di recarsi da lui per dagli un po' di conforto; calore umano necessario per poter ritornare in superficie dopo essere sprofondato così in basso a causa della perpetua malinconia.
Ho letteralmente amato il modo con cui hai descritto questo momento nelle ultime righe. E la metafora dell'inchiostro indelebile (che dà anche il titolo alla flashfic) è perfetta; così come la resa finale che Sean utilizza nel tentativo di rincuorare l'amico.
Ottima la scelta di non cedere al facile slash del caso (che mica ci sarebbe dispiaciuto, per carità! XD). Un po' di sano fluff ci sta di tanto in tanto. :)
Non ho rilevato errori importanti e il testo è decisamente lineare, coinvolgente e scorrevole. I due persoanggi, seppur con l'ausilio di poche righe, sono stati delineati piuttosto bene e il testo risulta essere godibile dalla prima all'ultima parola. Brava davvero!
Ci si rilegge presto!
Mahlerlucia

05/12/18, ore 09:33

Ohhh... solo questo?? Oh mio dio, ho scelto questa perché mi aspettavo un po' di umana e sana passione fra due personaggi che ho amato moltissimo nella serie e... solo lacrime e abbracci? Non nego che speravo da tempo di leggere qualcosa di hot su di loro, così mi sono buttata nella lettura senza guardare gli avvertimenti, questa non è una slash né una Yaoi, peccato. Comunque, leggerti è sempre emozionante, inoltre, il testo è ben costruito, pulito e scorrevole. La sofferenza di Nick è palpabile e certo il suo compito non è facile, ma troverà conforto fra le calde braccia di Sean. Bella scena direi, chissà...
Tea.

04/11/18, ore 14:46

Ho sempre shippato Nick e Sean. Come si fa a non shipparli!?
Definirei la tua storia 'pre-slash'. È bello vederli interagire, si percepisce qualcosa nell'aria, qualcosa che può essere una profonda amicizia, ma anche un rapporto in evoluzione.
Mi è piaciuto anche che tu abbia citato Monroe, anche se solo di sfuggita.
Insomma, direi che hai tratteggiato un bel momento, un momento realistico e assolutamente possibile nell'economia della serie tv.

Ci sono però alcuni errori e qualche frase potrebbe essere resa meglio. Ti riporto di seguito le mie osservazioni:

• nell'introduzione ci sono due errori e non dovrebbero proprio esserci nelle primissime righe: "pacciono" al posto di "piacciono" e "un amicizia" senza apostrofo.

• nessuno di lor poteva -> loro. Ti sarebbe bastato rileggere per accorgerti della troncatura.

• "quel Grimm si stava distruggendo da solo e per loro che erano suoi amici era solo che una tortura" -> qui servono due virgole: una dopo "loro" e una dopo "amici". Inoltre va tolto il "che". Volendo si può eliminare anche quel "solo".

• "Entrò in casa sua con un groppo alla gola, le luci erano spente, la temperatura era bassa ed era semplicemente vuota" -> qui la struttura della frase traballa: Nick entrò in casa "sua" (sua di chi? Tanto più che poi nomini 'lei', quindi pare che la casa sia della donna in questione). Inoltre, se Nick è il soggetto sottinteso della proposizione "entrò in casa", il resto della frase si presenta come una coordinata di cui sono le luci e la temperatura i soggetti, quindi quel "era semplicemenete vuota" non ha senso: avresti dovuto ripetere "la casa".

• urlò con prepotenza -> è disperato, la prepotenza non c'entra nulla.

• cambio pov -> quando entra in scena Sean, cambi il punto di vista per un paio di frasi, ma nel testo non c'è nessuna separazione tra i diversi pov, e in questo modo confondi il lettore.

• arricciò la camicia -> non si sta spogliando, tanto più che poi specifichi 'fino ai gomiti', quindi 'le maniche della camicia'. Tra l'altro, più che arricciare che ha un significato totalmente diverso, direi che le 'arrotolò'.

• in un futuro -> 'in futuro' oppure 'in un futuro migliore', ma la via di mezzo non ci sta.

Infine, vorrei richiamare la tua attenzione su questa serie di parole: "quel tavolo, quegli antichi libri, quel libro, quella situazione, quelle immagini, quell'inchiostro, quell'uomo, quelle situazioni, quel calore, quell'inchiostro, quell'uomo, quel calore" a cui si aggiunge anche "quel Grimm". Usi per 13 volte "quel/quello" appesantendo inutilmente il testo.

Prima di lasciarti, un'ultimissima cosa: l'immagine che hai inserito in cima alla fanfiction è molto bella, ma supera le dimensioni massime consentite dal regolamento di EFP, quindi dovresti ridurla.

Spero che tu non te la prenda per le mie puntualizzazioni e che, magari, ti possano tornare utili. ^^