Aspettando la fine
di _Akimi

10/01/19, ore 14:10

Ciao, eccomi qui per lo scambio a catena. Che dire? è breve, ma l'ho trovata intensa. Mi piace, il tuo modo di scrivere e di mettere in luce i pensieri dei personaggi. Lo fai in un modo tormentato, in questo caso ci sta perché i due personaggi sono molto tormentati.
La storia mi è piaciuta, è un piccolo momento che non necessità nè di un prima nè di un dopo, conta solo quel momento.
I due personaggi li ho trovati IC, anche se non so se il loro rapporto sia "amoroso" ma è un rapporto speciale, che tu hai messo in evidenza.
A presto.

08/12/18, ore 18:56

Avevo già letto questa os anche se un po' di fretta, perciò stavolta l'ho riletta con calma ma la prima impressione non è cambiata: l'ho trovata delicata, quasi poetica.
Lo stile si riflette nel contenuto: ti soffermi appena sulle descrizioni di piccoli dettagli che però sono molto evocativi; anche l'uso degli aggettivi è misurato; nell'insieme è una scrittura elegante e delicata che narra una verità quasi sussurrata, un segreto che non va svelato.
Interessante la scelta dell'epoca: ti sei rifatta ai fumetti? In ogni caso la scelta la trovo molto azzeccata.
Ammetto che solo di recente mi sono avvicinata all'incest e i Maximoff hanno almeno una parte della colpa, ma non mi lamento affatto.
Loro due poi sono proprio IC e sono felice che tu non li abbia stravolti.
Ho visto anche che hai pubblicato un seguito, non vedo l'ora di leggerlo.

05/12/18, ore 20:04

Ciao, arrivo a lasciarti una recensione per lo scambio di The Writing spell. Dunque, prima devo fare una premessa, quando sono entrata nel tuo profilo non sapevo bene da che parte girarmi, poi ho notato una storia incest sui fratelli Maximoff. Personalmente devo dire di non shipparli affatto, ma per me non è una novità leggere storie su coppie che in realtà non mi piacciono troppo. Diciamo che sono aperta a tutto (a meno che io non provi un'aperta repulsione per la suddetta coppia, ma in quel caso non leggo nemmeno). Quando si tratta di incest mi ritrovo ancora a essere più curiosa, voglio sempre andare a vedere come concepiscono la storia gli altri autori. Comunque, avevo visto Libertà per prima, ma poi ho notato che era una serie... quindi mi sono messa a leggere questa e devo dire che mi è piaciuta moltissimo.

Prima cosa mi è piaciuto lo stile. Ora non ricordo se avevo letto altro di tuo, ma sottolineo la grammatica perfetta e lo stile davvero buono. Per come vedo io le cose è sempre bene far presente a un autore che sta facendo un buon lavoro, e anche sotto questo punto di vista ed è decisamente questo il caso. La tua storia è breve e anche parecchio dialogata, quindi lo stile ne risente un pochino. Non è poetico ed in generale è poco evocativo, asciutto ma non per questo brutto. Uno stile adatto a questo tipo di narrazione, e mi piacerebbe leggere altro di tuo per vedere quanto cambia e se cambia in altre situazioni. Qui, nel tuo caso, a colpirmi è stato soprattutto il contesto che hai costruito. Lo stile ti ha aiutata a ricreare un ambiente interessante e che io di solito nelle fanfiction non sono solita frequentare. C'è un'atmosfera vagamente decadente attorno a loro. Sarà la Bulgaria degli anni '60, saranno gli accenni alla guerra... ma ho trovato sì, un ambiente particolare. Come se, nella sua decadenza (complice anche l'atmosfera sovietica che all'epoca non alleggeriva affatto le cose), riesce comunque a trovare del verde e della spensieratezza. I bambini che giocano e che lo fanno senza pensare a niente, ma che giocano e basta, l'ho trovata un'immagine vincente, che colpisce moltissimo. Un'immagine che gli stessi Peter e Wanda si ritrovano a citare, parlando della loro infanzia che per colpa della guerra è stata diversa. E di questo si ritrovano quasi a dare una colpa a quei ragazzini che giocano senza pensieri per la testa. Lo scambio di battute, il rievocare il passato servono in realtà un po' da pretesto narrativo per raccontare quella che è una loro storia. Una diversa da quelle dei "normali" fratelli. Loro sono diversi dagli altri, lo è ciò che li lega (e questo è innegabile, incest o meno). E tu sei riuscita a dirlo in un modo delicato e molto sottile che personalmente mi è piaciuto pur, come dicevo, non shippando questa coppia. Sono riuscita ad apprezzare le loro interazioni, al punto di ritenerle necessarie. E sono riuscita ad apprezzare molto anche questo senso di: "ma è sbagliato/no, che non lo è" che permea un po' tutta la storia. C'è un vago senso di condanna che aleggia sul fondo e che non viene mai fuori, il narratore non si espone, non giudica, resta in disparte e si limita a raccontare. Ci pensano i personaggi a parlare e a dire le cose come credono che siano, sta al lettore dare la sua interpretazione del loro rapporto. Che è molto giocato anche sulle differenze tra Peter e Wanda, differenze caratteriali principalmente. Lui impulsivo, lei razionale... Hanno un modo molto diverso di vivere la cosa, lui sembra quasi nasconderlo, lei sembra che se ne freghi. Lo vive con maggior libertà, infischiandosene di quello che potrebbero dire gli altri. Lui invece è più furtivo e si nasconde o, almeno, questa è l'impressione che ho avuto io. Sono due interpretazioni diverse del rapporto incestuoso e che alla fine non trovano una vera risoluzione, nessuno dei due sembra cambiare ed è questo il bello, il loro trovarsi pur restando diversi.

Credo che questa rientri tra le storie che non avrei mai letto se non fosse stato per uno scambio (che poi è il motivo per cui ancora partecipo a queste iniziative nonostante tutti i miei dubbi). Mi ha molto colpita e mi è anche molto piaciuta.
Koa

21/10/18, ore 11:19

Eccomi qui, per la recensione dell'ABC di EFP ^^ Parto subito col dire che non sono una fanatica delle incest, ancor meno quando sono het, ma per gli Avengers va fatta un'eccezione… e poi Pietro e Wanda sono così legati, ne hanno passate così tante restando sempre uniti che … un po' la tentazione di pensare che vadano un po' oltre il legame fraterno ti viene… e non c'è nulla di male, soprattutto nella delicatezza con la quale l'hai descritta tu.

Mi piace subito dall'inizio, la precisione nell'indicare data e ambientazione, l'accurata descrizione con cui parte, dall'ambiente che li circonda alla descrizione dell'aspetto fisico, soprattutto quello di Wanda, oserei dire descritto in modo poetico <3, soprattutto il particolare del fiore fra i capelli.

I sentimenti di Pietro sono subito svelati, la voglia che ha di baciare la sorella è subito frenata dall'arrivo dei bambini giocosi.
Ecco, qui, se ti posso muovere una microscopica critica, anzi, per lo più un suggerimento, avrei gradito delle note con la traduzione dei termini usati.. forse sono ricorrenti anche nel film, ma non me li ricordo ^^' .
Mi piace particolarmente la naturalezza con la quale riesci a parlare dei loro poteri, correlandolo alle reazioni che Pietro vorrebbe avere nei confronti dei ‘Mocciosi’ che hanno osato offendere l’amata sorella.
Ed è ancora più bello il passaggio a quando ricordano quando loro stessi erano bambini e il loro rapporto di allora con quei poteri che andavano celati a tutti i costi. C’è una nota malinconica quando Wanda parla della guerra e di come quella abbia tolto loro la consueta spensieratezza che si dovrebbe avere a quell’età.
Molto ben fatta tutta quella parte introspettiva sul loro ambiguo rapporto, i sentimenti che provano l’un l’altra che fanno a pugni con quelli che dovrebbero essere solo fraterni. Bellissimo il particolare delle labbra rosso ciliegia che sembrano parlare a Pietro … e ancor di più come in tutto questo, nonostante il suo potere, sia Wanda la più rapida a far quella mossa tanto agognata e baciarlo.

E bellissimo il particolare dello Slatko (che immagino sia un dolce ma son troppo pigra per cercarlo su Google, lol ^^’) che si ricollega ai ricordi di infanzia più dolci a contrasto dell’amarezza della guerra.

Lo stile è impeccabile, molto ricercato, ma senza annoiare. La delicatezza è la qualità principale di questa one-shot. Probabilmente avrei fatto faticaa leggere un rating rosso su questi due, magari molto dettagliato, mi avrebbe di certo messo in imbarazzo… ma così è semplicemente perfetta!
I personaggi sono decisamente IC nella loro complessità, non risultano forzati in alcun modo e le loro interazioni riflettono il massimo della spontaneità.
Di sicuro non mi dispiacerebbe leggere ancora su di loro, qualora volessi scrivere ancora, ma sempre così, con questa delicatezza in qualche modo rispettosa. <3

Un’ultima considerazione va al titolo, che forse non brilla di originalità, ma di sicuro è centrato sulla situazione e poi mi ha fatto subito venire in mente una citazione da una canzone (una delle più belle) di Nesli, il mio cantante Italiano preferito:

‘Arriverà la fine, ma non sarà la fine’.

E infatti, non lo è stata. <3

Ancora tanti complimenti, davvero un ottimo lavoro! ^^

16/10/18, ore 17:31

Delicato, raffinato, intimo e bellissimo.
Ho adorato questa os. Non avrei mai detto di poter trovare così "naturale" e normale un rapporto sorella/fratello ben più intimo del normale. Ma è scritto tutto così dolcemente che me ne sono innamorata -ho già un debole per loro due, Pietro meritava di più e Marvel smettila di infierire su Wanda, la mia bimba.

Una bella bandierina verde ti meriti! una parentesi piacevole prima di tornare a lavorare D:

xoxo

16/10/18, ore 06:54

Sono le 6:44 (ora che ho finito le 6:53 ahahah), io sto ancora dormendo e ho amato la tua storia. Ottimo modo per dare il via alla giornata.
Io dell'incest sono una patita, non so se sia un problema o meno, ma sta di fatto che coppie di questo tipo le adoro. E data questa mia insolita passione, non ho potuto non farci un pensierino anche io sulla possibile relazione tra Wanda e Pietro; pensiero che è rimasto al sicuro nella mia testa ma che tu hai riportato alla perfezione.
Dalla flash emergono insieme delicatezza e paura, e mi è piaciuto troppo il modo in cui hai usato i poteri di Pietro per sottolineare al meglio la sua personalità, soprattutto ho davvero apprezzato la parte in cui parli dei suoi pensieri veloci ad indicare come la rapidità faccia parte del suo intero essere. Molto bello, davvero.
E il paragone con i bambini azzeccatissimo.
Ho trovato perfetta anche Wanda, più sicura e anche lei permeata del suo stesso potere che le permette di essere al tempo stesso più razionale ma anche più spontanea. Insomma, in questa fan fiction non c'è una cosa che non fosse al posto giusto; anche la grammatica e la sintassi sono impeccabili.
Ti faccio tanti, tanti complimenti, sperando di trovare ancora qualcosa di tuo in questo fandom.
Un bacio,
Ghillyam