Autunno
di Samain

04/12/19, ore 11:14

Ciao Samain, sono giunto casualmente nel tuo profilo e sempre a caso ho letto questa poesia, a mio avviso una delle più belle ed esaustive mai lette che parlano dell'autunno, un vero e proprio decanto.
La parola "Autunno" già dal titolo è in posizione di rilievo: ce lo indica il punto che ne sottolinea la forza, l'inesorabilità. I versi mi appaiono poi un'invocazione che si avvale di malinconiche immagini, sensazioni e percezioni, tra l'altro sgancia l’idea di un flusso continuo, un atmosfera sapientemente descritta.
La poesia nonostante, secondo un mio sentire è costituita da due periodi principali: il primo è prevalentemente descrittivo, il secondo punta su cosa l'io lirico intensamente assimila.
Fondamentalmente tutti i colori e i profumi di una stagione racchiusi nei versi rappresentati e ben confezionati.
È l’uso accurato delle parole che stimola l’immaginario del lettore e gli fa vedere interi scenari.
E d'altronde lo vedo anch'io così questo Autunno considerata, se vogliamo la stagione di mezzo. L'Autunno che può spaziare dal pieno romanticismo di colori ai più cupi frangenti e di cui il verseggiare sottintende la finale attesa di una neve che tutto rende limpido.
Mi farà piacere ricevere una tua risposta alla mia disamina per avere conferma se sono riuscito a tracciare correttamente la poesia.
Bravissimo bravissima... chiunque tu sia.

28/10/18, ore 23:08

Ciao, in questa poesia così pregna di colori, luci, profumi, descrivi l'Autunno, quello che è archetipo della stagione di passaggio per antonomasia. La stagione che io preferisco poiché ruba i colori dell'estate e anticipa le nebbie dell'inverno. Molto brava ed evocativa, a presto 💓😍

24/10/18, ore 22:45

Brava! Poesia suggestiva che rimanda a Pascoli.  La chiusa della poesia è molto evocativa.

18/10/18, ore 17:22

Complimenti 👏👏. Una poesia di quelle che creano suggestioni e vanno dritte al cuore lasciando antiche rimembranze del tempo che fu..... Una poesia che parla dell'autunno e mi rammenta certe liriche pascoliane. Ti ringrazio per questi bei momenti di ispirazione! Bravissima, buon proseguimento

16/10/18, ore 15:30

Come celebrare una divinita' dei boschi.Un modo di poetare che mi richiama vecchi insegnamenti delle elementari,Ogni aspetto dell'autunno e' un intimo pensare ad emozioni ai quali non volere rinunciare nonostante il vicino inverno.Un lavoro bellissimo,un disarmante accettare le clemenze della natura
Pasta 16/10

16/10/18, ore 14:51

Buon pomeriggio.
Dopo un'estate infinita, finalmente questo splendido vorticare di colori... no, speriamo che resti autunno ancora per un po' ^^
Poesia molto dolce e suggestiva, complimenti.
Buona giornata :)