The Regretful Life and Times of Wei WuXian
di Ellie_x3

28/10/18, ore 02:31

Intanto grazie. Grazie per fare amore a questo povero piccolo fandom che noi italiani bistrattiamo al momento. Merita così tanto amore che sono quasi commossa che qualcun altro lo ami e ci scriva.
Ho scelto questa shot della raccolta perché... LAN ZHAN E WEI WUXIAN, cioè non c'è spiegazione migliore.
Partiamo dal flashback della riunione tra Lan Zhan e Wei WuXian: adoro. Adoro il modo in cui l'hai interpretata, riscritto e reso i pensieri di WuXian, di come percepisca le reazioni di Zhan e la sua proposta nel modo più sbagliato – ma anche più immediato – che si possa immaginare. Ammetto di aver sofferto un sacco in quel punto e tu mi hai riaperto la ferita e parliamo dell'appellativo, di come Zhan metta distacco con una sola parola, con un solo modo di chiamarlo e non importa cosa succede dopo, WuXian ha già deciso che esiste questo distacco e reagisce di conseguenza, così come reagisce al modo in cui Lan Zhan cerca di mediare, di farlo ragionare a livello del suo nuovo metodo di Coltivazione, che lo ha reso quello che è e che preoccupa – giustamente – Lan Zhan.
E poi ecco che torniamo a sedici anni dopo, quando ormai Wei WuXian non esiste più, non nel suo corpo, ma in quello di un altro, ma rimane lo stesso di allora essenzialmente. Ancora pensa a quello che è successo ed è qui che vediamo uno scambio tra lui e Lan Zhan, ormai diventato chiaramente il suo compagno/amante.
Ho amato questo dialogo, il modo in cui li hai mossi e hai interpretato i due, la austera compostezza di Lan Zhan che si scopre per ciò che è davvero, ossia un modo chiaro per difendersi e dalla quale apparentemente solo la stupidità dolcissima di Wei WuXian può liberarlo, almeno di poco.
E la proposta. LA PROPOSTA. Cioè, andiamo. Bellissimo il modo in cui quelle parole finalmente hanno una nuova interpretazione, un nuovo significato dopo così tanto tempo...
Nota di merito per il siparietto con Cheng e XiChen, sono bellissimi mentre origliano malamente – e poi io ho davvero un debole per quel patato di Jiang Cheng, lo amo da matti. ;;
Passando al tuo stile non ho molto da dire: scorrevole, pulito, evocativo. Le tue frasi sono corte, ma hanno un'impostazione molto chiara e precisa, pulita. Mi piace parecchio, perché malgrado non fosse semplice farlo, sei riuscita a trasmettermi l'esatta sensazione che di solito mi provocano le drabble, quindi complimenti.
Non ho trovato errori nel testo, quindi non ho nulla da segnalarti su questo fronte... E niente, grazie ancora per aver scritto su di loro, davvero. Sembra una bella alternativa al post-canon per il momento (anche se la novel da gioie ù_ù).