Mare di Normandia
di Lucciola 67

20/03/20, ore 21:14

Bellissima.
Lei non se lo aspetta, ma lui la sorprende alle spalle. Capelli d'inchiostro i suoi (immagine sublime).
E' arrivato, per restare.
Le parole non servono.
Non più.

Complimenti, è stupenda.

02/04/19, ore 18:40

Bella, mi e' piaciuta.
Belle le immagini, i sentimenti di Oscar che declinano di nuovo in amore, con quei capelli d'inchiostro che si intrecciano al vento. Un what if del dopostrappo molto piu positivo e rassicurante della storia originale.

27/10/18, ore 15:54

Mi è piaciuta molto questa tua poesia. Usi un linguaggio decisamente evocativo che rende vivi sia il paesaggio della Normandia che i sentimenti di Oscar. Trovo stupenda l'immagine di lei che si definisce algida (e quindi non solo fredda ma anche distaccata da tutto) eppure con la paura di essere sola ad affrontare la vita senza l'unico compagno con cui sente di poter affrontare le tempeste che la attendono. E poi lui arriva: sembra quasi una scena epica quella in cui evochi i capelli di André color dell'inchiostro mossi dal vento. Ed infine lei ammette che sono loro sufficienti anche i loro silenzi. Ci fai capire in poche parole che la comunione tra le loro anime è unica e perfetta.Grazie per aver scritto questa poesia. Jowen

26/10/18, ore 20:53

Perla fra le perle questa poesia cambia tono rispetto alle prime due composizioni che hai condiviso: le parole acquistano potenza evocativa, le Immagini si susseguono intrinsecamente legate ai sentimenti. Parti con la rabbia di Andre’che spazza via tutto come le onda del mare in Normandia passando per i timori di Oscar (in realta’di non riuscire a perdonarlo, non di odiarlo) e poi arriva lui...stupenda l’immagine dei suoi capelli d’inchiostro intrecciati al vento, finale egregio, con una nota di ottimismo. E Amore sia !!! Bravissima.

26/10/18, ore 20:13

Questo passaggio del cartone mi ha sempre affascinata... e avrei sempre voluto vedere André correrle dietro per farle capire la verità. Poi ho scoperto che nel manga non esiste questo momento e l'ho apprezzato ancora si più.

Ciò che scrivi è fatto di silenzi, di gesti e di emozioni condivisi fra loro. È qui che fai svegliare in Oscar quel sentimento che aveva nascosto dentro e che non riusciva a capire o che ancora peggio pensava fosse amore per un altro uomo.

Tanti i colori in questo tuo squarcio di vita loro... il verde di onde e occhi i capelli d'inchiostro, che secondo me è una meraviglia e ancora le stagioni e infine quel sole che muore che porta con sé i colori del tramonto e una vita nuova insime.

26/10/18, ore 18:29

Bella questa poesia dove Andrè ha seguito Oscar in Normandia  dopo lo strappo della camicia: lei  sembra averlo perdonato ed è  disposta a ricambiare i sentimenti di lui.Seduti davanti al mare i loro silenzio dice tutto.Brava davvero!!!😘

26/10/18, ore 18:15

Non amo particolarmente le poesie, ma riconosco in questa una potenza di parole che trafiggono ed emozionano. Le tue parole scritte evocano scenari vividi...
Ancora brava, anche se m i ripeto...

26/10/18, ore 15:25

Fino a pochi minuti fa, volevo fare una recensione cumulativa delle due OS incentrate sulla nonna, ma poi... poi senza che tu me ne dia il tempo, ecco arrivare questo: un brano potente e perfetto, a metà tra prosa e poesia, che mi fa dimenticare quello che volevo scrivere. Un brano lirico e immaginifico, che cristallizza un momento: Oscar che davanti al mare ripensa alla fatale notte dello strappo, rivedendo nella furia dell'Oceano in tempesta lo sguardo rabbioso di André e, pochi istanti dopo, André che giunge in spiaggia e le si siede accanto, senza parlare, dissipando però con questo semplice gesto i timori da parte di lei di non poter più sperare nel suo amore. La chiusa è magistrale, come tutto questo brano di squisita fattura, che va di diritto tra i miei preferiti. Sei stata una piacevole scoperta...bravissima

26/10/18, ore 13:59

Complimenti!!!!!!!!!!!! Eccezionale questa poesia ,una poesia che è anche un what if visto che ci fai immaginare un 'indomito André che, nonostante l'ordine di congedarsi da lei per sempre,ha deciso di seguire Oscar fino in Normandia, pronto forse a chiederle perdono,o chissà. I versi sciolti ed intensi,la scelta delle parole e la solennità delle immagini evocative che descrivi in pochi brillanti guizzi di fantasia mi portano ad inserire il tuo racconto fra i preferiti,e sono onorata di aver ricevuto una tua dedica. Grazie carissima Lucciola,un abbraccio a presto..... P.S. È un dettaglio ma anch'io ho sempre pensato che fosse avvenuto a marzo (1788)il soggiorno di Oscar in Normandia e ho assai gradito quel riferimento sull'equinozio di primavera...... Grande!!

26/10/18, ore 13:38

Questo componimento è quello che mi è piaciuto di più, con la descrizione potente del mare di Normandia, profondo e agitato, della rena gelata, dei capelli d'inchiostro che s'intrecciano al vento e del sole morente dell'equinozio di primavera.
Non credo che l'amore si fosse tramutato in odio e il rispetto in disprezzo, ma soltanto che una serie di frustrazioni e di rabbie represse si fosse sprigionato a seguito del congedo, essendosi disgregato, per André, lo scopo di una vita.
In questo caso, André ha seguito Oscar che non lo ha respinto e il finale è aperto, con il rumore dei loro silenzi.

26/10/18, ore 13:28

Oh ma carissima Lucciola, ci stai vizziando con tutte queste meravigliose opere in poco tempo 😍 Questa poi 💝 Mi piace come accosti l'immagine di André al mare in tempesta... Perché non ci fai una piccola storia su questi versi? 😍 Un abbraccio affettuoso Xoxo

26/10/18, ore 13:10

Ho sempre immaginato una scena del genere. André che raggiunge Oscar sulla spiaggia, in Normandia. Ma la mia penna patisce il timore reverenziale verso questa storia, e non ho mai azzardato.
Che meraviglia, dunque, trovare questa scena nell’animo di qualcun altro! Grazie cara.
Solo su una cosa, Oscar si è sbagliata. “Rabbia che trasforma l'amore in odio. Il rispetto in disprezzo”. No, André non poterebbe mai provare odio e disprezzo per te, Oscar.
Un abbraccio, Ilaria

26/10/18, ore 11:17

Dopo il terribile equivoco di quella notte, il chiarimento era d'obbligo.