La prima volta di mille
di Lucciola 67

20/03/20, ore 21:23

Più di una volta ricorre il nome delle lucciole, le stesse che ti danno nome, sublime scrittrice.
Splendide le lucciole che fanno da cornice a quella notte magica, la prima di mille. Un capitolo di una mia storia, da me molto amata, riporta un titolo simile: la prima di mille.
Una dolce curiosità.

Complimenti vivissimi.

02/04/19, ore 18:46

La notte delle lucciole per noi oscariane e' un richiamo fortissimo, quasi un canto di sirena. Ciascuna di noi si cimenta con la sua ricostruzione, immaginando pensieri, istanti, missing moments... Credo anche io che Oscar desiderasse altre mille notti come quella. E perche' non crederci davvero? Finalmente la felicita' li aveva raggiunti. Quella piena, che vivono gli amanti.
Un abbraccio

02/11/18, ore 23:56

Quella lucciola ha un sapore onirico, come se facesse da ponte tra un un sogno realizzato e la realtà di un nuovo giorno, che ahimè, vista la data che reca, presagisce la dipartita che conosciamo.
A presto con altre ispirazioni preziose come questa
(Recensione modificata il 03/11/2018 - 06:46 pm)

30/10/18, ore 21:00

Sei vibrante nel tuo modo di scrivere, e lirica a tratti, fino a portare il lettore a vedere un po' di quel bagliore di stelle di cui parli.. Delicata e sensibile... continua così!
Un abbraccio
C.

29/10/18, ore 15:42

Cara Lucciola, innanzitutto complimenti.! Altro piccolo gioiello di racconto/poesia da inserire fra i miei preferiti 😍. Quando ti ho letta ho subito ricordato un 'amica di Efp, la Cecile che aveva il tuo stesso modo di intendere Oscar , romantica e dolce(quando voleva). Ne abbiamo diverse testimonianze nell'anime : ricordo in special modo, quando parla di Antonietta innamorata a Fersen "si muove come una nuvola di luce e irradia tanta grazie, ma non è felice perché non può manifestare ciò che il suo cuore grida forte "si può mentire con le parole ma non con gli occhi....." e tutto un discorso riguardante la felicità del loro imminente incontro......hai presente?. Posso immaginare con André, nell'intimità e riesco a scorgere tutta la dolcezza, il desiderio, l' ardore di Oscar nell'accogliere dentro di sé il suo uomo con pudore, passione e urgenza al tempo stesso . Un risveglio tenero la conduce verso il nuovo giorno. Che non sarà un bel giorno. Lei in fondo lo sa. Tante volte ci si dimentica che Oscar è anche un soldato, lei sapeva bene i rischi che avrebbero comportato una sua insubordinazione. Tuttavia lei e André sono decisi a percorrere il loro destino fino in fondo . Onore ai nostri eroi! P.s. il rating rosso è troppo, bastava arancione.....e' una sensualità descritta in poesia , senza ricadere in particolari scabrosi . Ciao!

29/10/18, ore 09:30

Bellissimo il tocco della lucciola sulla spalla. È dolce e morbida, Oscar, nel ricordare la notte appena trascorsa, nel desiderarne altre e altre ancora.
Da una parte sono parole piene d’amore, quelle che scrivi, che riscaldano il cuore. Ma il loro destino è lì che lì aspetta, e rende questa dolcezza di una tristezza struggente.
È solo un attimo, una parentesi infinita che ferma il tempo e impone il loro amore.

29/10/18, ore 02:14

Questa storia è molto triste, perché mostra l'atroce inganno in cui è caduta Oscar.
In apparenza, la storia è lieta, con la protagonista che si risveglia al settimo cielo, che fa progetti, che vede la vita in rosa.
In realtà, le cose andranno in senso diametralmente opposto da quello immaginato e a Oscar non capiteranno più, non dico mille, ma neanche uno di quei risvegli.
Da questo contrasto, nasce l'enorme tristezza di questa storia apparentemente felice e speranzosa.

29/10/18, ore 00:07

Che dolcezza questa storia 😍😍 veramente bella. Brava amica mia, in poche righe sai rendere a pieno i sentimenti dei nostri eroi. Questa Oscar che parla alle lucciole e ricorda la notte appena trascorsa con il suo Andrè è di una dolcezza incredibile. Mi piace tantissimo. Brava amica mia 😘

28/10/18, ore 21:02

Com'è dolce e romantica Oscar innamorata, consapevole dell'amore per il suo uomo... quell'appartenergli nella carne, nei muscoli, nelle ossa dona un senso di completezza che finalmente riesce ad esternare, invece di tenere chiuso in sé.

E in questa notte una lucciola (eri tu, per caso? 😊😊) è andata a controllare chi fossero quei due... forse però era andata a dire ad Oscar nel suo dormiveglia che ci potranno essere altre mille notti per lei e il suo André in una salvezza delle mille e una notte, una lucciola temeraria protegge un amore forte.

28/10/18, ore 19:57

Ho letto tante notti delle lucciole ma devo dire che questa tua, incentrata su Oscar, è un piccolo gioiello. Sei davvero raffinata, poetica, accurata, senza perdere in immediatezza e capacità di emozionare, riuscendo a trasmettere le sensazioni dei tuoi personaggi in maniera magistrale. Hai dato voce a Oscar nel momento forse più bello della sua vita, il risveglio indolente accanto alla persona che ha scoperto di amare e alla quale ha donato tutta se stessa. La perfezione concentrata in poche righe... chapeau.

28/10/18, ore 19:05

Mi piace molto il modo in cui hai descritto questo interludio d'amore tra Oscar ed André prima che scoppi la Rivoluzione e che loro vadano incontro al loro destino. Penso a questa tua fiction come ad una pagina di diario che Oscar avrebbe potuto scrivere se fosse vissuta. Il centro del racconto è per me la calma e la serenità che i due protagonisti riescono a provare perché sono l'uno vicino all'altra prima che vengano travolti dalla Storia. Decisamente sapiente il modo in cui descrivi l'intimità tra Oscar ed André e come lei si sia accorta che in fin dei conti era esistita da sempre. E poi torniamo alla realtà: inizia il giorno 13 luglio 1789 ed è bello e nello stesso tempo doloroso vedere una Oscar così piena di speranze e di sogni che noi sappiamo non si realizzeranno. Ma l'immagine di quel sole che sorge è stupenda ed io terrò sempre nella mia mente l'immagine di questa Oscar così sognante mentre lo guarda salire nel cielo. Grazie della tua fiction. Jowen

28/10/18, ore 18:59

Ci hai dato un'immagine della famosa " notte delle lucciole" che neanche nell'anime  l'abbiamo vista così bella! Voglio pensare che la piccola lucciola sulla spalla di Oscar sia un segno che porti fortuna ai nostri innamorati,un augurio di avere altre mille notti (come dice Oscar alla fine) d'amore tutte per loro.Brava, brava,e ancora brava!!!!
lupin3 😘😘😘🥀🥀🥀

28/10/18, ore 15:33

Che immagine poetica, deliziosa e sublime, la nostra Oscar innamorata e felice come non è stata mai. Ma la data alla fine del racconto delle sue emozioni mi intristisce alquanto, perchè io so che non ci saranno mai le mille notti da lei sognate, e la piccola lucciola curiosa la vedo come una scintilla dell'anima, preludio del paradiso che li attende entrambi.
Brava!