Sarò libera, in un modo o nell'altro
di Mister Mistero

28/06/20, ore 00:33

Purtroppo non conosco la serie, ma non ho potuto fare a meno di recensire questa perla.
Bello il ritmo della narrazione. Hai reso splendidamente la drammaticità dei fatti con i pensieri di Momoze; non hai mollato neanche per un istante il filo conduttore della storia, che è il suo disperato desiderio di libertà. E questa cosa la adoro.
Spero di poter leggere altri racconti come questo🌷

19/01/19, ore 21:27

Ciao, Mistero!
Piacere di conoscerti, ma soprattutto, di leggere una One Shot riguardante l’ultima saga. In questo Fandom è raro trovarne qualcuna e il fatto che tu abbia voluto scrivere su uno dei principi, mi riempie di gioia, perciò ti ringrazio a prescindere.
Ma veniamo a commentare la storia.
Ho apprezzato fin da subito le riflessioni di Momoze sul fatto che non ami la vita che conduce. Per non parlare del rapporto burrascoso con la madre, il paragone con Camilla, il dover apparire in un certo modo davanti agli altri, ma soprattutto, davanti ai media.
Ho trovato stupendo il fatto che lei filasse; in un certo modo, mi ha ricordato le moire greche, le tessitrici del destino. Una bella immagine.
Inoltre, ho gradito il fatto che il principe, da persona sensibile, prova paura quando il maggiordomo le comunica che ci sarà una guerra fra di loro, tuttavia non lo da a vedere. Questo è un segno inequivocabile di quanto sia forte. Molto probabilmente, Camilla, invece, dopo aver appreso la medesima notizia, avrà tempestato di domande il maggiordomo.
L’idea del suicidio prima della partenza la reputo originale. Sì, mi è piaciuta. Penso che ci voglia grande coraggio per un gesto del genere, soprattutto perché sembra che Momoze, togliendosi la vita, farebbe un sacrificio per sottrarsi a quella guerra. Sicuramente un gesto di diniego estremo.
Dal tuo scritto emerge che il dodicesimo principe trova conforto nel filare, l’aiuta a superare i momenti delicati che sta vivendo e la battaglia che dovrà affrontare sulla nave.
“Mi chiedo come mai mi sento così stanca…” - Se posso permettermi di darti un consiglio: sostituirei “sento” con “Senta”, in quanto secondo la grammatica italiana in questi casi occorrerebbe il congiuntivo dopo il “che”. :)
Bellissima secondo me la scena in cui la guardia sta per strangolare il principe, lei si sveglia e gli dice: “Dai. Fallo.” Mi è piaciuta molto, perché l’hai resa bene. Inoltre, il discorso che fa la protagonista quando afferra le mani dell’uomo, che coraggio!
Mamma che agonia… morte per strangolamento in pieno stato di coscienza.
Complimenti per il finale, ma anche per aver delineato abbastanza chiaramente i pensieri di Momoze.
Sono d’accordo con quanto affermi nell’angolo dell’autore sul fatto che questa sia una saga interessante, io la sto apprezzando sia per la mole di personaggi diversi fra loro, sia per lo svolgimento delle vicende. È sicuramente una saga parecchio complessa sotto certi aspetti, ma a mio avviso vale davvero la pena leggerla e godersela.
Spero di leggere altre tue storie in futuro.
Saluti,
Chris Vineyard