Recensioni per
That's my Joker
di ChiaFreebatch

Questa storia ha ottenuto 7 recensioni.
Positive : 7
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
21/11/18, ore 21:57
Cap. 1:

Hei buona sera tesoro^^
Eccomi qua. Sai che le AU non sono la mia più grande passione, ma ho apprezzato moltissimo le due Check e questa ff non è da meno.
Mi piace tantissimo l'elemento della casa (oltre che dell'università in generale) a fare da collante tra le ff precedenti e questa e ho adorato come l'accezione che hai dato alla parola "casa".
Oddio John vestito da Jocker dev'essere davvero da capogiro!
Ah, un'ultima cosa, ma quanto è bella la frase "Ogni regola però si sa, ha la proprie eccezioni e Sherlock Holmes ne è il portabandiera in ogni campo.".
Volo entusiasta al prossimo cap; baci,
Béa

Recensore Master
01/11/18, ore 13:15
Cap. 1:

Ciao, allora, quando mi avevi detto che la tua storia per Halloween era banale io mi ero immaginata una oneshot forse un po' breve con una scena molto semplice e soprattutto "statica". Non mi ero di certo immaginata tutto questo universo alternativo complesso. Dovresti rivedere il tuo concetto di "banalità". Perché questa storia non lo è affatto. Sì, la trama ha un'evoluzione specifica, sappiamo già perfettamente dove andrà a parare e il romantico è nell'aria, ma non per questo una trama è banale (almeno secondo me, qualcuno per cui lo è lo troverai di sicuro). Detto questo, a me è piaciuto questo primo capitolo. Apprezzo sempre parecchio l'ambiente universitario, riferito alle Johnlock (al contrario del liceo che non sempre invece apprezzo). Qui Sherlock e John sono già molto avanti d'età, tanto che Sherlock è al suo ultimo anno. Non ci parli molto del loro passato, ma dagli accenni che fai è chiaro che si conoscono da tempo e che hanno un rapporto d'amicizia profondo e intimo. Non c'è dell'altro tra loro, almeno per ora, ma da quel che scrivi sono entrambi innamorati, eccome se lo sono... John mi pare quello più rassegnato dei due, quello che è convinto che Sherlock non lo amerà mai in rimando, che è destinato ad amare in silenzio. Il frangente in cui lo si capisce molto bene è senz'altro nella scena del gruppo di studio quando Sherlock dice che non vuole farsi mettere le mani addosso né da Molly, né da nessun altro. Io credo che lì Sherlock non ci abbia pensato, ma John si è sentito tirato dentro e forse ha capito che quella era la conferma del fatto che non sarebbe mai successo niente tra loro. Forse se non avessi la certezza che Sherlock è altrettanto innamorato, l'avrei pensato anch'io. Ma Sherlock è una persona molto criptica, è difficile dire cosa pensa di preciso. E questo è molto IC in questo senso. Lo è anche nelle piccole cose, il non voler uscire per andare nei pub, per esempio. Il suo detestare la folla e la gente. Ma anche il cedere rovinosamente a John, nel caso della festa in maschera. Insomma, l'ho trovato davvero credibile come caratterizzazione del personaggio. Ma di questo non mi stupisco.

La storia è davvero molto bella, a me è piaciuta parecchio. Divertente in alcuni momenti come quando scelgono il costume di Halloween per John, ma anche durante la scena del gruppo di studio con Mike e le sue domande indiscrete. In altri però c'è anche una buona dose di introspezione e di riflessione attorno al personaggio di Sherlock. Un buon lavoro insomma.

Ora non credo che aspetterò l'aggiornamento, ma penso che andrò direttamente a leggerla dal file del gruppo. Poi passerò comunque per la recensione.
Koa

Recensore Master
31/10/18, ore 11:21
Cap. 1:

Mi vergogno un po' a dirtelo, ma la tua "Check" (anche "Check 2) è ancora nella chilometrica lista delle "Storie da recensire". Cerco di seguire gli aggiornamenti delle più recenti e m'impegno a lasciare qualche osservazione sulle ff accantonate da tempo che non voglio perdere. Comunque ora sono qui.
Ritrovo volentieri un giovanissimo Sh connotato dalla sua incapacità di relazionarsi, mascherata da un arrogante sentimento di superiorità
Ma ecco la mano sulla spalla e la voce di John: e che tutto ricominci, noi johnlocked non saremo mai sazi di tenerezze tra quei due.
La prima scena a casa Holmes è gustosissima, nella tensione che sai accendere tra la bellezza di Sh e l'evidente attrazione che John prova per lui, perso nella contemplazione di riccioli, collo ed affini.
Ma uno dei punti forti è l'originalità del modo con cui Sh dimostra di non essere insensibile alla situazione ed accosta le labbra al bicchiere da dove ha bevuto John, cercando di individuare, il più precisamente possibile, il punto in cui si sono posate le labbra dell'amico. Un momento dolcissimo, davvero.
Ma è tutta una successione di momenti intensi, piacevoli perché "conditi" da una frizzante ironia, come il loro trovarsi a scegliere il vestito per Halloween. Qui fai giganteggiare uno Sh raffinato ed apparentemente disinteressato ma cogliamo benissimo il corto circuito in atto nella sua testa.
Mantieni comunque ben saldo il filo conduttore della storia che è l'attrazione che Sh prova per John e viceversa, non ancora espressa.
Una gustosa lettura, davvero.
P.S. L'immagine di uno Sh vampiro l'ho sempre trovata molto intrigante