Ribelle
di laschiumadeigiorni

18/11/18, ore 12:22

Ti faccio i miei complimenti per questa breve storia. E' ben scritta, molto schematica ma comunque efficace.

03/11/18, ore 14:04

Buon pomeriggio.
Oh, wow, che bel testo! Complimenti!
L'ho gradito ed apprezzato tantissimo.
Un testo che è sereno, disteso, che trasmette qualcosa... tanto.
Mi è piaciuto molto.
Buon fine settimana :)

01/11/18, ore 20:31

Ammetto di non aver mai sentito parlare di Maria José di Savoia, è sempre molto affascinante conoscere queste donne intraprendenti e forti della storia. Da come l'hai descritta sembra essere stata veramente una donna che sapeva il fatto suo, convinta e sempre fiera nel difendere ciò in cui credeva. Mi ha fatto sorridere sapere che sia stata sempre antifascista e che si sia opposta alle scelte di suo suocero, e mi rammarica il fatto che per colpa del poco senno di altri non abbia mai avuto la possibilità di tornare dall'esilio, se non molto tempo dopo. Bella storia, lo stile è molto semplice, privo di fronzoli e lo apprezzo molto. Un saluto!

Proximae Centauri

01/11/18, ore 18:57

Prima di tutto mi complimento con te per aver parlato dell'ultima regina d'Italia, che nell'oscurità degli anni di guerra è stata dimenticata nonostante la sua avversità totale al regime; non cambiare il suo nome fu un gesto enormemente simbolico e molto forte.
Poi, che dire, la flash è stata scritta anche molto bene, ed è riuscita perfettamente a delineare la sua figura, appunto, ribelle.
Ancora complimenti, mi hai coinvolto molto anche se in breve, probabilmente prima o poi (più prima, magari), dovrò approfondire anch'io la vita dei Savoia "diversi".
Alla prossima!!
mystery_koopa

01/11/18, ore 18:18

Un omaggio molto interessante. Sulla monarchia italiana si è scritto tanto, così come sulle sue gravi responsabilità (il regime fascista, l'alleanza con Hitler e la guerra). Una luce gettata sulla figura di Maria José ci fa vedere questa storia in un'ottica più "romanzesca", se così si può dire: una donna ribelle in una corte oppressiva ricorda molto i film di Romy Schneider, e ciò la rende anche umana in questo rapido ritratto intimistico. Vorrei, se non ci sono problemi, fare un suggerimento: partire da questo "piccolo omaggio" per realizzare, magari, un racconto più vasto. Il soggetto di base ha, a mio avviso, ottime premesse per una storia coinvolgente.