Rinunce
di Hiroshi84

09/11/18, ore 19:50

Anche questa è una poesia molto interessante su cui si potrebbe discutere a livelli quasi da enciclopedia talmente ci sarebbe tanto da dire e da pensare... C'è una canzone di Ligabue che parla molto di questo aspetto delle rinunce della vita ed è "Niente Paura" è una canzone che parla delle nostre paure, delle nostre scelte, quando capire dobbiamo smettere di seguire un desiderio che non ci porta da nessuna parte, trovo la canzone di Liga molto vicino a questa poesia perchè si potrebbe riassumere proprio con un "Niente paura". Nel ritornello infatti dice testualmente:" Niente paura ci pensa la vita mi han detto così". In particolare ci sono due passi molto importanti sulla questione "rinunce" ovvero:" A parte che i sogni passano se uno li fa passare, alcuni gli hai sempre difesi altri hai dovuto vederli finire". E la frase finale racchiude pienamente ciò che hai scritto tu in questa poesia ovvero:" Ed anche le stelle cadono qualcuna sia fuori che dentro, per un desiderio che esprimi te ne rimangono fuori altri cento". Ti invito ad ascoltare il brano perchè è veramente meraviglioso e magari ti ispira per opere future (A me le canzoni aiutano tanto nelle ispirazioni di ciò che scrivo)... Ligabue a parte penso che alla fine le rinunce facciano parte della partita, tante volte mentre giochiamo c'è la rinuncia che scatta inevitabilmente come la trappola del fuorigioco e l'arbitro severo che è la vita te lo fischia subito e ferma il gioco. A volte dobbiamo capire a cosa rinunciare per il nostro benessere (Ad esempio un mio amico ha scoperto un anno fa di essere celiaco e ha dovuto rinunciare a mangiare cose che amava come la pasta e la pizza) quindi alcune di esse ti vengono imposte da fattori esterni come appunto una malattia o robe del genere altre semplicemente dipendono dai nostri sentimenti e queste sono più difficili, rinunciare a qualcuno o rinunciare a qualcosa per qualcuno... In quanti film si vedono questa situazioni eppure sono le più difficile da prendere come decisioni. La rinuncia fa parte della vita e come tale anche con i nostri più forti desideri quando capiamo che non si avverano forse come dice Liga è meglio lasciarli passare mentre altri inevitabilmente devi vederli finire... Non mi dilungo ulteriormente, tema molto interessante questo e non banale perchè fa parte della vita di tutti i giorni e della nostra sfera emozionale. Un mega mega abbraccio e niente paura.
Fede883.

06/11/18, ore 10:11

Buongiorno.
Una poesia molto sensata.
A volte la paura di sbagliare però è tanta.
Buona giornata :)

05/11/18, ore 15:50

Aggiungerei, con piacere.... Rinuncia con piacere a chi ti chiede di rinunciare.... Farai solo un favore a te stesso, e con il tempo ti accorgerai che rinunciare a quella persona è stata la cosa migliore che potessi fare per te stesso.... Di solito, non sempre( ma nella maggior parte dei casi)  chi ti chiede di rinunciare a qualcosa è una persona che pensa innanzitutto a un suo tornaconto personale, quindi questo ti dovrebbe far  capire che i tuoi bisogni e le tue necessità per lei non sono così importanti.... Credo che la vita sia fin troppo difficile e complicata, perciò allontanare e rinunciare a  queste persone è un atto di rispetto verso noi stessi....Ti amo tantissimo amore dolce (P. S. Tante volte dopo una rinuncia c'è una rinascita, e nel tuo caso credo sia così)