Respiro di vita ovvero come nacquero gli U2
di helad17

26/11/18, ore 21:37

Ciao cara! :D Mi avevi detto che sei riuscita a partecipare alla challenge, e di questo sono davvero orgogliosa. Abbiamo avuto modo di incontrarci in un preciso gruppo, scambiandoci immagini, saluti e affetto, e sono felice di vedere che sei passata nel Boys Love e che partecipi con entusiasmo e divertimento alle nostre attività; il fatto che tu sia riuscita a scrivere una ff grazie a noi, mi rende fiera! Mi auguro di avere modo di vederti ancora tra le file delle nostre challenge, perché mi piace un sacco come tratti la SasuNaru, e si nota ti piace moltissimo come ship.
Amo quando le storie cominciano in maniera drammatica: mi faccio prendere subito dai feels, creandomi un hype gigantesco per il proseguimento. Il passato burrascoso alla fine ci sta sempre, considerando i personaggi con cui abbiamo a che fare. Sasuke musicista? Che bello, una passione alternativa che si stacca dalle solite che si ritrovano spesso, tra fanart e fanfiction: originale, e questa è una grande cosa, accanto alla sofferenza del protagonista così ben descritta, così come la sua solitudine.
La citazione a Sadness and Sorrow ci sta davvero tutta, sul serio, e l'ho apprezzata moltissimo perché è una delle canzoni più evocative, malinconiche e belle che abbia caratterizzato l'anime di Naruto. Certo che sto benedetto Uchiha è davvero uno stronzo qui: talentuoso quanto stronzo. Ma per fortuna, arriva Kakashi e per Naruto comincia finalmente una nuova vita, una passione, una speranza. Sembrava non andasse affatto bene, ma a quanto pare invece i due si avvicinano, fino a stare assieme. Tutte le sensazioni che descrivi escludendo la vista, sono vive e sentite: olfatto, udito e tatto sono trattati in uguale importanza, nella descrizione dell'amore che unisce i due ragazzi.
L'inizio della carriera, l'ascesa di Naruto nel mondo della musica e grazie a Madara, che ha creduto in lui come Sasuke e Kakashi, sono stati stimoli di rinascita e crescita per chi credeva inizialmente di aver perso molto e non meritare nulla. Un messaggio positivo quello di non arrendersi mai, di portare avanti col cuore le proprie passioni e di credere in se stessi sempre e fino alla fine. Un finale positivissimo, con amore, musica e speranza sempre maggiore.
Davvero un buonissimo risultato a mio parere, da quando ho cominciato a leggere le tue prime pubblicazioni qui su EFP: sei cresciuta molto, hai ampliato il tuo lessico, diminuito i refusi e decisamente dato uno spicco di fantasia e originalità che mi piace un sacco! Mi auguro di averti partecipe tra le nostre attività, così da poter leggere ancora qualche cosa di tuo, perché questa storia davvero mi è piaciuta molto.
Alla prossima, e buon lavoro! :3

22/11/18, ore 18:35

Ciao, una storia particolare, interessante e che sei riuscita a scrivere bene. Mi è piaciuto come hai reso i personaggi, le tematiche, e anche l’attenzione ai dettagli; forse in alcuni pezzi è un po’ veloce come avvenimenti, ma per il resto mi è piaciuta. Meno male che Sasuke si è fatto perdonare.
Ti segnalo gli errori trovati nel testo: “tutta la mia frustrazione erano diretti a coloro che venivano a trovarmi,”, “uno dei riconoscimenti più importanti per chi realizzava musica”, “Era una convocazione da parte dalla Uchiha Music per un Audizione.”, “al centro un pianoforte a coda.Mi presi tutto il tempo a disposizione concessomi”, “importante per me quel contratto, I giorni successivi passarono in fretta”.
Alla prossima, kiss

22/11/18, ore 14:48

Ciao!! 😍😍😍
Mamma mia, è una vita che non lascio una recensione, ma a questo giro certamente non ne avrei fatto a meno, innanzitutto per la dedica per il Secret Santa, ma anche per tutto l'impegno e le energie che hai profuso in questa one-shot.
Ma veniamo allo scritto in sé...
Ho apprezzato molto il soggetto, la trama alla quale hai lavorato.
Non è semplice toccare tematiche delicate come incidenti stradali, cecità e tutto ciò che ne deriva, e ho anche potuto piacevolmente constatare come tu abbia prestato attenzione ai particolari come la presenza fissa del linguaggio braille, l'enfasi sull'ampliamento della capacità uditiva e di memorizzazione e assimilazione degli ambienti circostanti senza poter ricorrere al senso della vista....
Ammetto, però, di aver desiderato strozzare Sasuke, quando si è rivolto a Naruto come uno stronzo, offendendolo solo perché cieco... e diciamo che ha recuperato più avanti xD
Quanto alla parte stilistica, grammaticale etc una buona base di partenza ce l'hai sicuro e a mio avviso, leggendo e continuando a scrivere migliorerai sempre di più 😉
Io sono fanwriter praticamente da dieci anni (a gennaio saranno dieci esatti qui su efp) e ti assicuro che quando ho cominciato non scrivevo come adesso, quindi se a te piace, ti perfezionarai sempre più, col tempo.
I miei consigli principali, in aggiunta, sono di utilizzare qualche virgola in meno e magari qualche punto e virgola e punto fermo in più, nonché di limitare l'uso degli avverbi (è stato un trauma per me, ma ce l'ho fatta e adesso li limito molto di più che in passato, ahah); poi, fai parlare molto più i personaggi e intervalla i discorsi con belle descrizioni di postura, movimenti etc (ho notato che già vi riesci, quindi un ulteriore ampliamento non ti risulterà ostico, eheh).
Ovviamente, le mie sono dritte da veterana, ma sentiti libera di scrivere ed esprimerti come più ti piace 😘
Un'ultima cosa (poi giuro di concludere il papiro xD): questa storia secondo me ha un buon soggetto per essere trasformata in una long con fiocchi e controfiocchi, quindi... pensaci su e in caso, sappi che io la seguirò 😉
Alla prossima e grazie mille ancora di cuore!! ♡

Akiho