Il Baule dei Ricordi di Natale
di la luna nera

14/12/18, ore 12:04

Ho scritto su Babbo Natale e le sue renne alcuni anni addietro.La puoi trovare giu' giu' dopo le tante poesie che giacciono qui.Sono piccoli inni alla gioia le tue rime con molto sollievo per lo spirito.Devi essere speciale tu.Complimenti.
Augurissimi Pasta 14 /12

11/12/18, ore 22:47

Ebbene sì, e la magia del Natale è riuscita ad accompagnare anche parte dei miei anni delle superiori, fino a quando, oltre alle superiori, è finita anche la magia. Un turbinio di emozioni molto difficile da ricreare oggi, anche attraverso gli occhi di un bambino di tre anni che, al contrario sembra entusiasta di questa vecchia festività. Per noi più che altro è diventata una stanca abitudine, incentrata troppo sul consumismo e sul assurdo ma presente stress da regali. L'unico modo quindi, di rivivere l'atmosfera piacevole del Natale, resta di tirare fuori il nostro baule di ricordi, proprio come hai fatto tu con questa poesia. Ottimo lavoro, di cui ho apprezzato molto le rime alternate. Un abbraccio forte Luca

11/12/18, ore 07:13

Buongiorno.
Leggendo questa poesia, mi sono sentito inadeguato. Io adoro leggere poesie, ma mai nessuna mi ha colpito così tanto nel profondo...
Perché forse sono io che, nel mio aver perso questo senso di affezione e interesse al Natale già da tempo, ho anche perso qualcosa nella mia interiorità.
Ho perso un po' di gioia genuina, anche solo fosse un sorriso di fronte alle luminarie accese...
Un sorriso fa sempre bene, così come la pace interiore.
Bellissima poesia, per ora la mia preferita della raccolta.
Buona giornata e a presto :)

10/12/18, ore 11:22

Una poesia da giro giro tondo che mi rimanda a certe atmosfere magiche della mia infanzia,Devi avere un cuore speciale per vivere ad occhi aperti in un mondo fatato che non esiste piu'.Sei da incanto.Bravissim
Pasta -10/12

06/12/18, ore 11:29

Buongiorno.
Io non lo faccio, ma so che sono un caso a parte xD
Bellissima poesia, comunque ^^ sai, anche in questi testi si annida tanta forza, in grado di emozionare chi legge.
Complimenti.
Buona giornata e a presto :)

06/12/18, ore 09:46

Sono tornata come ti dicevo, e continuare a leggere è stato divertente. Ho immaginato il girotondo per come l'hai descritto, e ricordato che alla scuola elementare le maestre ci facevano decorare delle palline con la tecnica del decoupage, che poi potevamo portare a casa e appendere al nostro albero. Per ora non ha ancora preso posto nel mio salotto, perché nella mia famiglia si aspetta il giorno dell'Immacolata. Bel lavoro anche qui, e alla prossima,

Emmastory :)
(Recensione modificata il 06/12/2018 - 09:47 am)

06/12/18, ore 09:34

Rieccomi, a leggere questa seconda poesia. Un ricordo della tua infanzia, di quando eri soltanto una bambina, e alla vista dei fari di alcune auto pensavi subito a Babbo Natale. Non ricordo di aver mai fatto nulla del genere da piccola, ma non è certo una cosa sbagliata, perché ai bambini, nella loro ingenuità, sono concessi ragionamenti del genere, tutti dettati anche dalla loro fantasia. Torno subito, andando a leggere l'ultima poesia finora pubblicata, ma intanto ottimo lavoro,

06/12/18, ore 09:26

Buongiorno! Avevo già in mente di leggere questa raccolta di poesie natalizie ancora prima di leggere il tuo messaggio, ma devo dire che è servito, perché me ne sono ricordata subito. Inizi da Dicembre, mese natalizio per eccellenza, in un componimento che si basa sui più piccoli e sulla gioia che provano nell'aspettare questa festa. A me il Natale piace ancora, e anche se i giocattoli non fanno più parte dei miei regali, la vedo ancora come un'occasione di stare insieme. Bel lavoro, e a fra poco,

05/12/18, ore 12:29

Al sud e' molto atteso il natale.Una festa del consumo,destinata a curare le ferite commerciali.Nella tredicesima la cura di tante lesioni nei bilanci familiari.Ai bimbi si permette ogni cosa.Ai genitori la speranza di non andare a debito nel mese di gennaio.
Bravissima.
Pasta 512

29/11/18, ore 16:03

Buon pomeriggio.
Oddio. Io i fari delle auto in viaggio, nelle colline, li guardo ancora dalla mia finestra ah ah, mentre scrivo, ogni tanto ci butto un occhio. Be', sarò rimasto un po' infantile...
Dai, invece i tuoi testi sono molto maturi, a me piacciono! Continua così!
Grazie di tutto :)
Buona giornata :)

28/11/18, ore 22:06

Rieccomi :) È un bel ricordo quello che ci hai raccontato e ha fatto sorridere anche me. Ma soprattutto questo dimostra come i bambini siano attenti ad ogni piccolo particolare e siano capaci di viaggiare con la fantasia. Così dei semplici fari delle automobili possono trasformarsi in qualcosa di più. Come un certo Babbo Natale venuto a controllare che i piccoli si comportino bene :) Quindi, brava di nuovo e alla prossima!❤ Ps. A proposito, come prosegue la stesura della long?🙏

28/11/18, ore 21:59

Buonasera! Questa breve poesia è intrisa di emozioni e ricordi. Mi sono ritrovata, perciò, a condividere ogni verso da te composto, avvertendo sempre di più la magia che solo questo momento dell'anno è in grado di portare con sé. E, nonostante crescendo si perda un po' di quell'entusiasmo che caratterizza i bambini, è sempre bello potersi lasciare avvolgere ancora dal sogno del Natale. Quindi, brava e grazie per aver riportato alla mia mentre tanti bei ricordi❤❤

23/11/18, ore 13:21

Le rime si baciano come la nuora quando si incontra con la suocera.Ma i bambini a Natale sono una peste,tanto da doversi chiedere se esistano ancora bambini del tipo di
cio' che erava o noi al tempo dell'orco.Ottima poesia.
Pasta 23/11

23/11/18, ore 10:41

Buongiorno.
Purtroppo no, per me il Natale è sempre stato un giorno come tanti altri... non ho mai avvertito questo senso di magia, sarà stato anche il fatto che non l'abbiamo mai festeggiato e alla fine non è mai stato un giorno da ricordare.
Ricordo che il Natale mi piaceva solo perché si stava a casa da scuola e coincideva con le vacanze più lunghe dell'anno... dopo quelle estive xD
Ad oggi, non avverto più nulla, anzi solo un senso di noia.
Le tue poesie mi regaleranno, spero, ciò che finora non ho mai provato.
Buona giornata :)