Alla ricerca della libertà
di _fioredineve_

18/12/18, ore 21:46

2° posto al contest "Villains against Heroes" indetto da missredlights sul forum di EFP

Alla ricerca della libertà – _fioredineve_ - 38/40
Vincitrice del premio speciale “Oltre le avversità”

Grammatica e stile di scrittura: 9,5/10
Lo stile è semplice, lineare. Non è pesante e non hai usato parole ricercate. Al contrario hai fatto sì che il lettore si immergesse nella lettura, facendolo parte integrante della storia. Su questo punto non ho nulla da obiettare.
Per quanto riguarda invece la grammatica ho trovato qualche errore che ti riporto qui di seguito:

- la voce de re di Clow (del);
- non avrebbe accettato mai entrare a far parte (meglio invertire e mettere “Non avrebbe mai accettato);
- lui doveva (spazio di troppo);
- porandosi una mano sulla guancia, (portandosi);
- fece sorridere Sakura che (spazio di troppo);
- di aver già incontrato (di averlo già incontrato);
- Era un uomo buono, bravo, rispettoso del prossimo (spazio di troppo);
- cosa stava succendendo? (succedendo);
- Syora (Syaoran);
- si avvicnò (avvicinò);
- inizò (iniziò).

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
I personaggi sono stati mantenuti correttamente, dandogli spessore e personalità. Li hai mantenuti tali e quali, facendo sì che non solo fossero come quelli del manga ma che avessero anche una propria personalità. Che poi io la strega buona e che alla fine li aiutasse non me la sarei nemmeno immaginata! Syaoran era lui in tutto e per tutto col suo modo di voler salvare Sakura a tutti i costi. Hai addirittura mantenuto tali i ruoli che hanno nel manga. Ma come non posso amarti se mi fai una cosa del genere? Punteggio pieno meritatissimo!

Utilizzo del pacchetto: 10/10
Non posso che farti i miei complimenti per il modo in cui hai utilizzato il pacchetto. Non solo perché sono riuscita a percepire la storia della Sirenetta dall'inizio alla fine, ma per l'uso corretto di ogni elemento, messo al posto giusto e al momento giusto. Che poi questa versione al contrario della Sirenetta mi è anche piaciuta, con lui che decide di trasformarsi in tritone per andare da lei. L'ambientazione, così come l'uso determinante del ciondolo sono stati esemplari. Ottimo lavoro!

Gradimento personale: 5/5
Questa storia mi è piaciuta molto. Sia per la favola che hai utilizzato (non la mia preferita, quella non è stata presa da nessuno alla fine) che mi ha accompagnato fin da piccola, sia per tutta la storia che hai creato dietro. Questo contest mi rendo conto non era per niente facile, anche perché far sentire una favola già esistente ma rimanendo originali ce ne vuole. Ma tu ci sei riuscita perfettamente. Che poi, anche il fandom. Penso di aver urlato appena lo hai detto, benedicendo i santi. Ottimo lavoro, storia davvero apprezzata!

Titolo e impaginazione: 3,5/5
Questo è un punto un po' dolente per me. Non tanto per il titolo che è praticamente perfetto e che ha preso il massimo, quanto per l'impaginazione. Non ti nascondo che ho trovato una certa difficoltà nella lettura perché le frasi erano troppo vicine le une alle altre (avrei preferito un po' più di spazio, anche minimo avrebbe fatto la differenza) e mettendo il giustificato si creavano degli spazi enormi fra le parole che stonavano con la bella storia scritta. La grandezza del font era giusta, ma il font non mi ha convinta del tutto. Sempre meglio del Calibri, poco ma sicuro. A parte queste cose, era tutto perfetto!

15/12/18, ore 13:08

Cara Vera, congratulazioni per la medaglia d'argento! Due regali già te li ho fatti, ma ci vuole il terzo e lo sarà questa recensione (che inevitabilmente mi porterà a rileggere la storia da capo e NON VEDO L'ORA).
Partiamo dall'inizio: Syaoran è proprio lui. Incurante del ruolo datogli, vuole scoprire l'ignoto e arricchire le sue conoscenze. E' stupendo il legame che sente col mare, anche perché, implicitamente, è come se fosse un legame che da sempre lo unisce a Sakura stessa.
Il loro primo incontro è stato così fugace che mi stringe il cuore. A malapena si sono visti, eppure entrambi sono rimasti colpiti l'uno dall'altro, chi perché ha scoperto dell'esistenza delle sirene (e non una qualsiasi, ma di una sirena bellissima), chi perché è stata aiutata proprio da un umano (e non uno qualsiasi, ma il più gentile che potesse trovare sul proprio cammino).
FWR è il solito *inserire insulto pesante*. Il dover passare dal ragazzo spensierato e amorevole che è ad "un corpo senz'anima" in sua presenza è atroce. Non ci posso pensare che qui quel tiranno sia suo "padre". Gli sono grata solo per averlo adottato, permettendogli di conoscere Kurogane e Fay - diciamo che sono loro i suoi "veri" genitori, visto che sono gli unici che si preoccupano di lui.
Yuuko è bellissima e misteriosa come sempre; ovviamente bisognava pagare un prezzo e da un lato è stato carino leggere di Syaoran che perde la memoria. Anche perché, effettivamente, non s'è perso nulla - eccetto le informazioni importanti. Oh, e sono anche contenta di Touya che per una volta non rompe, bensì lascia tutto nelle mani di Sakura! (Tranne quando scopre che è il "figlio" di FW, ma non ci pensiamo - e da un lato è anche naturale che si preoccupi, rappresentando una minaccia incombente).
C'è anche Tomoyo!! L'ho visualizzata eterea come mai! Naturalmente non dimentico Mokona pesciolina haha Kurogane e Fay mi hanno fatto ridere come tritoni pff, soprattutto Kurogane hahah! Immagino il nervoso nel coordinarsi!
Passando alla scena d'azione, che stratega Syaoran! Spero solo che a nessuno venga in mente di aprire/distruggere il ciondolo e liberarlo (fossi stata in loro l'avrei chiuso in cassaforte o gettato in un vulcano a mo' di Signore degli anelli).
Okay, sono chilometrica, quindi giungo ad una conclusione.
Leggere una storia su Tsubasa non scritta da me (finalmente) è come trovare acqua nel deserto: un tesoro inestimabile, un bisogno per vivere. E la cosa migliore è che non si tratta di una persona qualsiasi, bensì di TE. Te, che con la tua poesia e la tua dolcezza riesci a farmi sciogliere rendendomi impalpabile, te che pur scrivendo in maniera tanto diversa a quella cui sono abituata sei in grado di mostrarmi tutto nella mia mente, e dalla mia mente proiettarlo dinanzi ai miei occhi, quasi stessi vivendo in prima persona la storia. Ah, avessi potuto davvero li avrei fatti testa e testa alla fine, ma TRC è TRC, poteva mai concludersi bene? Eppure per quanto triste resta un finale dolce nella sua amarezza. Perché anche se lui non sa quando tornerà, lei lo aspetterà sempre. *scoppia a piangere*
Benissimo, ora posso andare a nuotare nella mia valle di lacrime d'amore.
Complimenti Vera, sei sempre bravissima.

06/12/18, ore 23:46

Ciao, da quanto non ci incrociamo! ^_^ purtroppo non facevo in tempo a scrivere anch'io per il contest, ma finalmente ho occasione di leggerti.

Devo confessarti che non conoscevo per niente il cartone animato e che quando ho letto Tsubasa avevo immaginato Holly e Benji ma per fortuna non c'entrano niente, nel senso che personaggi fantasy si adattano molto meglio. Ottima scelta! ^^

Mi è piaciuta molto questa versione della Sirenetta, una lettura un po' malinconica verso il finale e per il resto molto rilassante.

***Era... meravigliosa" sussurrò sognante.***
Sognante è l'aggettivo che meglio descrive tutto quanto: i personaggi che sognano ad occhi aperti; le sirene e i loro luoghi meravigliosi; il mare; l'atmosfera che aleggia su tutto in modo, appunto, sognante.
Forse non mi dispiace affatto di non conoscere i personaggi dell'anime a cui ti sei ispirato, per me è stato come leggere una bella favola.

***I ricordi a te più cari per vivere la vita che hai sempre voluto, accetti?***
E' una trappola! Vuol dire anche perdere i ricordi della sirena e il motivo per cui lui voleva diventare un tritone!

Speravo che non fosse così, lui invece accetta, e vedi in che guaio si potevano cacciare tutti. ^^

Sai quale altro aspetto mi è piaciuto molto? La lealtà che ha ognuno verso il suo popolo e che tiene a bada i pregiudizi. Il popolo della sirena avrebbe degli ottimi motivi per odiare gli umani, per colpa del padre di Syaoran. Loro sono buoni e fanno il possibile per evitare una guerra.