Il primo bacio
di reesejordan

12/12/18, ore 15:26

Wow,che colpo di scena! Bellissima questa rivisitazione,lui che la riconosce,la bacia e lei proprio attraverso questo bacio capisce di amare Andrè. Stupendo,magnifico...hai un bellissimo modo di scrivere! Complimenti!

10/12/18, ore 20:46

Cara Reesjordan.
Perdona il ritardo ,la mia presenza in questo fandom è un po'altalenante comunque alla fine cerco di essere presente e recensire.... in special modo quando sono al cospetto di storie belle , interessanti e sorprendenti quali quelle lette oggi. Come la tua,per esempio.
Hai ricevuto già delle belle recensioni,io mi associo ai complimenti e alle considerazioni della persona che ha scritto prima di me e a quelle di Ilaria.
Secondo me il 'vero ' Fersen avrebbe approfittato della situazione, era un dongiovanni, non si sarebbe mai lasciato sfuggire un bocconcino così delizioso,come la bellissima Oscar divenuta donna. Avrebbe senza dubbio tentato un approccio.
La Ikeda purtroppo lo voleva diverso,lo voleva nobile di cuore e fedele ai sentimenti verso la regina. Altrimenti Oscarina non si sarebbe nemmeno innamorata di lui. Lei ama l'amore,il sogno che vede realizzato negli occhi di Hans e Maria. Un sogno che lei non può, né osa chiedere per sé.
Fersen è l'innamorato perfetto perché non è in carne ossa ,sangue ,lacrime e sudore. Non le ricorda la sua sessualità celata,anzi,alla fine le nega pure il suo "genere" di appartenenza. È troppo per Oscar. Si sente ridicola e fugge.
Forse con André qualche dinamica avrebbe potuto esser modificata tuttavia per lui il momento era pessimo. Arriva lo strappo e la fine della loro amicizia.
Chissà.
Secondo me,di questa storia molto si è detto (e ripetuto) molto altro si potrebbe ancora dire.
Ottimo pezzo, bravissima!!
(Recensione modificata il 10/12/2018 - 08:52 pm)

09/12/18, ore 00:32

Ciao! Anch'io ho sempre pensato che, se Fersen avesse provato qualcosa per Oscar, lei, in ogni caso, avrebbe impedito che tra loro nascesse qualcosa, proprio per via di André. Fersen, per lei, rappresentava una fantasia, l'idea stessa dell'amore, preferiva amare un'idea piuttosto che André, sarebbe stato troppo rischioso e complicato amarlo.

08/12/18, ore 19:09

Mi piace molto questa tua storia. Oscar è vestita da donna, si incammina verso i giardini di Versailles aggrappata al braccio di Fersen e analizza i pensieri di tutti quelli che la stanno osservando. Li conosce bene, li indovina tutti. E la' fuori, mentre Fersen la bacia, forse senza neanche accorgersene analizza anche i suoi sentimenti e questo le fa vedere con gli occhi dell'anima il suo André e le fa lasciare Fersen e correre da chi ama veramente, seguendo il suo cuore di donna. Hai descritto tutto questo con una buonissima capacità di linguaggio. Mi e' piaciuto molto anche che Oscar abbia detto al suo cocchiere di correre verso la sua casa per tornare il piu' presto possibile da André. Questo porta Oscar ad un livello molto umano, diverso da quell'atteggiamento distaccato che assume quando indossa la divisa, perché ognuno di noi quando trova la vera felicità si dirige verso di essa senza indugi. Grazie per questa fiction. Jowen

08/12/18, ore 19:01

Bella, mi è piaciuta: Oscar si rende conto dei suoi veri sentimenti senza dovere subire sulla pelle il dolore di un rifiuto.

08/12/18, ore 15:25

Lo stato d'animo che regna in questa storia è il disagio.

C'è, innanzitutto, il disagio di Oscar per l'abbigliamento, per le scarpe, per gli sguardi degli astanti che lei ben conosce e che ben la conoscono, ma che non l'hanno riconosciuta. Prova disagio per il fatto di essere al centro dell'attenzione e, probabilmente, per ciò che potrebbe accadere se qualcuno la riconoscesse. Serpeggia disagio anche per il capovolgimento comportamentale: ora, è lei che deve accogliere e non porre in essere gli atteggiamenti maschili di un cavaliere che la affianca. Sorpresa e disagio esplodono quando Fersen la smaschera e, poi, la bacia. Capisce di essere fuori posto, non soltanto per l'abbigliamento e per il luogo, ma anche e soprattutto per il lui: non è Fersen che dovrebbe baciarla.

A disagio, però, si sente anche Fersen che si vede rifiutato e si becca un "Hans, io....".

08/12/18, ore 13:45

Nel manga Oscar “assaggia” le labbra di tre uomini: André, Girodel e Alain.
Nella versione della banda di maneggioni, Oscar è caratterizzata come un tale pezzo di ghiaccio che solo André osa avvicinarsi alle sue labbra.
In entrambi i casi, l’unico uomo che doveva baciarla per farle togliere la sete col prosciutto, Fersen, se ne rimane incredibilmente imbambolato con una bellissima duchessa fra le braccia e balbettando come un idiota. Il vero Fersen si sarebbe rivoltato nella tomba.
Il vero Fersen avrebbe colto senza dubbio quelle labbra tremanti di emozione. Senza alcun dubbio l’avrebbe portata fuori in giardino e lì avrebbe sfoderato il suo fascino nordico. E, sempre senza alcun ragionevole dubbio, avrebbe incassato forse l’unico rifiuto della sua vita con l’eleganza che gli era propria. Non ho alcun dubbio, infatti, che sarebbe successo esattamente quello che hai descritto tu in questa tua dolce one shot se quella testona avesse avuto l’occasione di baciare il farlocco. Se avesse potuto sfiorare con le labbra un sogno talmente segreto da nasconderlo persino a se stessa: André.
Mi è piaciuto molto quel volteggiare del pettegolezzo attorno a loro. Cala la scena nel suo ambiente naturale, un covo di serpi, e accentua il disagio di Oscar.
Quale delusione, dolore e rabbia deve aver provato questa donna nello scoprire di aver buttato tanti, troppi anni della sua vita a pensare ad un uomo che era solo una scusa. E forse nel capire che André lo ha aveva sempre saputo, che il suo ostinarsi con Fersen era un pretesto. Era un rifiuto. Era paura.
La sua fretta di tornare a casa, di dare il suo primo, vero bacio, è un finale che mi riconcilia con il bacio del farlocco, cui restituisci l’unico significato possibile.
Non so quante volte è stata descritta la scena del ballo fra Oscar e Fersen. Ma tu trovi sempre uno spiraglio da cui introdurre la tua infinita vena ispiratrice.

Ilaria

08/12/18, ore 09:38

Oddio 😱😱😱😱
Di solito non leggo le storie dove c'è il bietolone rintronato ma siccome nei personaggi ho letto André allora mi sono fiondata nella lettura che mi ha letteralmente scioccata ma proprio con lui doveva accadere?
Comunque tu sei bravissima
Come sempre del resto
Cla

08/12/18, ore 09:03

Bellissima presa di coscienza. Il primo bacio con un altro la portano con tutta sé stessa verso colui che ama veramente. Sempre molto, molto brava. Un abbraccio a presto 💓