La regina vergine
di AryaDream

18/06/19, ore 22:16

Eccomi qui per lo scambio del giardino.
Ho voluto spostarmi nulla tua sezione delle storiche e mi sono subito fiondata in questa qui.
Premetto che il periodo mi ha sempre affascinata, ma ho anche visto il film che ho trovato ben fatto e in linea con la storia.
In poche parole sei riuscita a entrare nel personaggio, rendendolo tuo e delineando una vita di tormenti, amori e guerre che ha dovuto affrontare.
Davvero un ottimo lavoro. Spero di trovarti al prossimo scambio del giardino.
A presto
Missredlights

04/04/19, ore 19:01

Ciao, cara!
Eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino ^^
Continua la mia perlustrazione [?] sul tuo profilo di One-shot che ancora non avevo letto e recensito prima di tornare alla long, pertanto eccomi qui, super pronta per recensire questa storia dedicata ad una figura storica decisamente importante.

Che la vita di Elisabetta non fosse stata tutta rose e fiori, già si sapeva.
Ma tu sei riuscita a darle quel tocco in più che la rende un personaggio ancora più completo e ricco di sfaccettature.
Ci sono tante informazioni in questa storia che si susseguono una dopo l'altra, ma non sono mai pesanti, anzi, sono ben scandite lungo il testo e ci danno un quadro completo di quella che è stata la vita di Elisabetta prima, durante e dopo essere diventata regina d'Inghilterra.
Ti faccio davvero tantissimi complimenti per come hai gestito tutto, sei stata bravissima **

Harriet;

27/12/18, ore 09:19

Dopo Anna Bolena, inevitabilmente era sembrato doveroso spendere qualche parola sulla figlia illustre Elisabetta in un altro rapido ritratto di cui ho apprezzato particolarmente la prima parte, quella riguardante la sua giovinezza, dove sono ben esposti i meccanismi del potere che non risparmiano nessuno, neppure i parenti. Devo, però, ammettere di essere rimasto un po' insoddisfatto dalla parte restante del testo. Nei precedenti ritratti femminili (mi si passi questa definizione, difficilmente saprei indicarli in altra maniera) avevo notato una certa attenzione anche sui lati, per così dire, oscuri, come gli omicidi dettati dalla ragion di stato. Attenzione che, qui, mi sembra un po' assente: penso, ad esempio, alla vicenda dell'esecuzione capitale di Maria Stuarda, comunque ordinata dalla cugina. Ciò, a mio avviso, toglie quel mordente che era presente nei precedenti testi, dove i personaggi si confessavano per intero. Per il resto rimane un testo comunque valido, specialmente per quanto concerne la prima parte.

19/12/18, ore 12:00

Mi ha incuriosito il titolo e non mi aspettavo certo di trovare la biografia della regina Elisabetta.
Senz'altro un'interessante idea e una passione molto bella, quella per la storia e la scrittura.
Come è successo nell'altra storia che ho letto ho trovato discordanze verbali tra passato e presente, quindi ti consiglio di rileggere il tutto. A parte questo l'idea mi è piaciuta tanto, spero di tornare a leggere qualcos'altro di tuo.

09/12/18, ore 13:20

Buon pomeriggio.
Un testo su una regina che ha svolto un ruolo chiave, dando il giusto impulso all'Inghilterra... quello vincente.
Diciamo che dal suo regno in poi si ha una crescita inglese davvero considerevole, dapprima con un predominio navale e sul mare, fino a giungere alla creazione di uno dei più vasti imperi coloniali della Storia.
Bel racconto, insomma ^^
Buona domenica :)

08/12/18, ore 18:59

Quindi Maria ed Elisabetta sono state sepolte vicine? Non sapevo di questo particolare....
Mi è piaciuto abbanstanza questo pezzo ma avrei preferito qualche accenno in più ai sentimenti di Elisabetta in alcuni momenti della sua vita, di lei come persona intendo.

08/12/18, ore 18:21

Un'ottima e breve bio su una delle più grandi regine che la Storia ricordi...nonché uno dei miei personaggi storici preferiti.
Non ebbe una vita semplice, ma ha sempre dimostrato grande forza di volontà che l'ha resa una leggenda.
Ottimo lavoro!