IO e TE
di labbatesara

09/12/18, ore 12:47

Ciao.
Da dove parto? Dalla storia o dalla forma?
La storia, devo dirtelo, si preannuncia piuttosto banalotta, con la protagonista che (ma che novità!) odia il migliore amico del fratello maggiore per poi scoprire che lui la ama pazzamente da sempre ed innamorarsene a sua volta. E va beh. Potrei sbagliarmi di grosso, ma qualcosa mi dice che ci ho azzeccato. Al di là di questo, comunque, siamo in paese libero e ognuno può scrivere quello che vuole, quindi la trama in sé, in fondo, è soltanto un dettaglio.
La vera nota dolente, purtroppo, è la forma.
Prima di tutto quel "Pov's Lily". A parte il fatto che, in inglese, si scriverebbe "Lily's Pov"; ecco, io trovo questo tipo di avviso assolutamente deprimente. Chi scrive bene ti fa capire in altro modo chi sta parlando: non ha bisogno di specificarlo con un inciso da fanfiction a tema adolescenziale (cosa oltretutto sottolineata da quell' "Ah scusate non mi sono presentata": molto, molto simile alle miriadi di ff che iniziano con un bel "mi chiamo Hope e sono la sorella di Justin Bieber").
Poi: l'italiano.
Frasi che cominciano con la minuscola, passati remoti senza accento, Hogwarts anch'essa con la minuscola, passaggi dall'uso della forma passata a quella presente del tutto privi di logica ed un altrettanto incomprensibile uso della punteggiatura. Tutto questo, in un capitolo da una manciata di righe. Non sarebbe forse il caso di rileggere prima di pubblicare?
Buona fortuna.
Lili