Sciogliere il ghiaccio
di Ortensia_

Ah, ma sei sempre tu. Suppongo che domani ti sveglierai con una sorpresa, che dire.
Ero curiosa di leggere questa fan fiction, ma quando aprii la sezione tempo fa avevo, sinceramente, voglia di smut, quindi visto il rating verde non la calcolai minimamente. Stasera sto cercando di approfondire la sezione e se magari la smetti di intasarla passo anche da qualcun altro (scherzo, naturalmente: se tutte le storie della sezione fossero così, dove per così inteso belline e scritte bene, sarebbe un posto migliore).
Detto questo, la fic: l'idea è veramente adorabile e adoro il fatto che non sia minimamente necessario un contesto, volendo potrebbe anche essere un missing moment, visto che non è esplicitato nemmeno il fatto che stiano insieme (anche se sono altamente shippabili, su questo non ci piove).
Vorrei spendere due parole anche sul titolo di questa fic: Candied pineapple covered with dark chocolate. La cioccolata è l'occhio nero, ovviamente. Qualcosa di così estremamente soft che non posso evitare di sorridere solo a leggerlo.
Per la storia, l'immagine di Angelo che aspetta impazientemente il ritorno di Nero è molto tenera. Anche le descrizioni iniziali, il modo in cui mii hai fatto immaginare la scena sono stati... abili? Non saprei quale altro termine usare, è l'una e mezza e spero che basti per farti capire cosa intendo.
Non ho notato grandi errori se non la "e" usata dopo la virgola (cosa che non si può fare perché la e è una virgola) e la d eufonica usata anche per vocali non omogenee. Per il resto, come sempre scorre, ti tiene incollato, ti coinvolge.
Ma la cosa veramente bella e divertente della fan fiction è l'idea di Nero che, dall'alto della sua incapacità di mentire, prova a inventarsi che si è procurato un livido attraverso una rissa, pur di non ammettere da subito che è semplicemente, stupidamente scivolato. Angelo che non può fare a meno di sorridere è perfettamente IC e i loro scambi finali sono tenerissimi, li ho amati e ho davvero rivisto i miei beniamini (mi hai fatto venire voglia di rivedermi qualche episodio, mannaggia).
Una cosa: mi è piaciuto anche un fatto totalmente soggettivo, che magari non era nelle tue intenzioni, ma che mi è risultato vero: nella prima parte, dove Angelo è per conto proprio, ho ritrovato la sua solitudine, quell'atmosfera un po' tenebrosa che ha caratterizzato le sue scene per gran parte dell'anime; e poi, quell'aria più rilassata e infine il suo sorriso alla vista di Nero... insomma, la luce della sua vita, qualcosa che lo ha risollevato dopo anni e anni bui e tristi.
Non so più cosa sto dicendo quindi ti saluto. Non so se ti troverai altre recensioni ma nel dubbio scappo via prima di scrivere qualcosa di incomprensibile a memoria d'uomo.
Alla prossima e ancora complimenti!

Giandra (e tutto il resto appresso)

Buonasera.
Ho appena finito di guardare i primi episodi di 91 Days e sono felice di aver trovato questa bella ff. Ciò che distingue questa flash è il linguaggio ricercato e l'abbondanza degli aggettivi: mi piace quando l'ambientazione è descritta con particolare cura, così come i pensieri e le azioni dei personaggi.
Nero e Avilio sono stati dipinti assai bene, sono assolutamente credibili e molto ic.
Non c'è molto da aggiungere, il mio giudizio è assolutamente positivo! Buon proseguimento.