Incontri d’anime
di swimmila

25/12/18, ore 18:35

Che dolce 💙💝 Nelle tue dolci parole, ripenso alla fortuna che ho avuto incontrando due meravigliose anime come te e Sara. Oscar e Rosalie non si sono scelte. Si appartengono. La vita ha scelto due anime e ha legato le loro vite con un filo sottile e invisibile. Poi il fato ha fatto sì che queste due anime si siano ricongiunte. 😍 Ps :Ho dovuto bere l'ennesima tisana per recensire 😂 Altrimenti non c'è gusto 😂😍💝. Buon Natale mia dolcissima anima 🎄💝😘

19/12/18, ore 15:51

Oscar e Rosalie sono sorelle di elezione. Hanno molto poco in comune, ma si sono scelte e si sono trovate bene insieme.
La provenienza di Rosalie è ben nota: una madre adottiva sempre malata e una sorellastra inquieta, prima e sciagurata, poi.
Di Oscar conosciamo soltanto il complicato rapporto con il padre e il legame - non legame con la madre. Le sorelle appaiono in un paio di fotogrammi all'inizio e, poi, scompaiono. Oscar si trovava bene con loro? Non lo sapremo mai. In questa storia, sembrano ignorarsi.
In ogni caso, Oscar e Rosalie sostituiscono ai legami familiari posticci o scomodi dei legami scelti, più profondi e duraturi.

Mi è piaciuta la scena in cui Rosalie e Jeanne si incontrano e quest'ultima non sa come regolarsi, perché è abituata ad affrontare soltanto rabbia e odio mentre, con un nemico tranquillo e sereno, non sa da che parte cominciare.
Io ritengo che, a conti fatti, fra Jeanne e Rosalie ci fosse un forte legame e non escludo che le due sorellastre, in fondo, si volessero anche bene, seppure a modo loro.

18/12/18, ore 16:35

Ciao Ilaria!
Eccoti qui con un'altra storia da raccontare, quella che noi tutti conosciamo nell'anime: L'amicizia tra Oscar e Rosalie.
Rosalie,per quanto mi riguarda, l'ho sempre visto come un personaggio un tantino ambiguo! Certo la storia di Lady Oscar, non è adatta per un pubblico di bambini, infatti si affrontano diversi temi molto forti,che a noi ragazzini di allora, turbò non poco( almeno x me fu così)
Detto ciò, ti aspetto x una nuova storia, un abbraccio da Madame Arpia.

PS: il Generale ti ringrazia x la tua impagabile comprensione.

Quanto prima desidera dare sfogo alle sue frustrazioni, suo mal grado di protagonista di una avventura tanto assurda, e di povero padre vittima delle sue figliole e non solo. <3

17/12/18, ore 16:08

Carissima Ilaria, eccomi, ci sono anch'io!
Ieri ho letto ma ho atteso un po' prima di recensire, purtroppo le battute iniziali, non le avevo comprese molto bene .Si tratta di un bellissimo componimento a due voci ma prima di afferrarne i concetti, si deve "entrare " in sintonia con te, e per fare ciò, il dizionario non è sufficiente. Sei un 'autrice impegnativa ma sai come coinvolgere!
Il finale d'altro canto l'ho apprezzato moltissimo😍.
Sul rapporto fra Oscar e Rosalie c'è stato davvero tanto affetto ,ma anche soggezione da parte della ragazzina che dava del "lei " a Oscar, ciò che non era mai successo fra Oscar e André.
Il rapporto fra le due non è paritario, la giovane abbracciava l'uniforme di madamigella, disperata del fatto che lei non fosse "uomo. ". Secondo me nutriva un'attrattiva verso Oscar così come le altre dame francesi, ma cercò di rimuovere quest'affetto speciale, forse si sentiva in colpa e comunque non degna. Diventando adulta e uscendo dalla casa della sua benefattrice, si evolve, diventa autonoma e riesce ad innamorarsi di un uomo e sposarsi.
Erroneamente alcune dicono di lei "piagnona", "debole " , lacrimevole e pesante come personaggio, io invece l'ho sempre considerata un personaggio positivo!
Quanto ad Oscar, certamente è come dici tu, finalmente ebbe il modo di socializzare con una donna , una sorella di cuore,non un'estranea come lo erano state le sue sorelle di sangue ma una ragazza piena di sensibilità, dignità ed empatia. Umana con pregi e difetti ma piena di calore umano e nobiltà di cuore.
Ti ringrazio di questa storia e ti mando un abbraccio affettuoso 🙌
(Recensione modificata il 17/12/2018 - 04:14 pm)

16/12/18, ore 13:36

Anche io ho sempre visto Oscar e Rosalie come due vere sorelle: tu lo hai mostrato al meglio. Buone Feste.

16/12/18, ore 11:42

Quanta gioia e quanto dolore in questa lettura. Un pozzo infinito colmo di amore, dolcezza e pura poesia. Due anime che si sono trovate e che scoprendosi hanno aperto la strada a sorrisi perduti e ritrovati, a parole che alleggeriscono il cuore, riempendolo di speranze nuove.

Ripercorri con consapevolezza momenti della vita di tante anime che si sono incontrate senza dire il perché. Che non c'è bisogno di trovare un motivo anche se la ragione c'è.

Rosalie e Jeanne, due sorelle diverse sotto lo stesso tetto, diverse nel cuore. La prima che lotta contro se stessa per quel disagio, quella paura di non accettarsi. L'altra con sogni grandi da raggiungere a scapito degli altri, trasformandoli in incubi di solitudine e duro lavoro per la sorella. Il loro successivo incontro, visto da Rosalie come un nuovo disagio, diventa più facile da affrontare perché sa di aver trovato quell'affetto che le mancava.

Rosalie e Oscar, due sorelle, un incontro a caso o cercato? Poco importa perché entrambe capiscono di essere legate da un filo invisibile, di aver trovato una sorella. Di fronte a una loro separazione c'è paura, che si schiarisce diventando un sole luminoso, un arcobaleno nascosto, un incontro nell'anima.

Tutto questo perché il culmine arriva nella consapevolezza che
Non esistono addii
fra due anime unite
solo spazi distesi
in cui sentirsi legate.

È un regalo stupendo questo tuo, oggi. Sono sicura che la tua Louise ne sarà felice. 😊😊😎😎

16/12/18, ore 09:36

Ilaria, la solita scruttura, che solita non è, per parlarci di due sorelle speciali, che si sono scelte, amate, comprese al di là di ogni umana ragione. Tutta la loro vita insieme, i momenti salienti descritti come poesia. E alla fine, quello che io ho capito (spero), essere il pensiero di Oscar dove ringrazia di avere avuto non uno ma due persone speciali al proprio fianco. Bellissima, chapeau mia cara 😀 e buona domenica 😘