Il Miele sul Bicchiere
di _Frame_

13/01/19, ore 19:29

Dunque, eccomi qui finalmente (con enorme ritardo come al solito -.-") però come si suol dire meglio tardi che mai! Innanzitutto auguri in ritardo, sia di Natale sia di Buon Anno Nuovo! Passando a parlare del capitolo... Come ti avevo già scritto nelle recensioni precedenti, sono contenta che siamo entrati in una fase piena di azione/emozioni/colpi di scena che rendono la storia ancora più appassionante! Il povero piccolo Moldavia mi ha fatto una pena immensa, usato e poi abbandonato lì ferito e sofferente in mezzo al campo di battaglia! :'( Pensavo che Ucraina alla fine intervenisse o che convincesse Russia a fare qualcosa, e invece stavolta è stato Lettonia a risolvere la situazione! Non mi aspettavo una simile iniziativa da parte sua, devo dire che ne sono rimasta piacevolmente stupita, ma ovviamente Russia non ha gradito la cosa e non ha esitato un attimo a riprenderlo e a minacciarlo, arrivando anche ad attaccarlo fisicamente perché ha osato disubbidire ai suoi ordini (e devo dire che in quella scena Ivan mi ha messo l'ansia più del solito o.O). Povero Lettonia, per una volta che ha trovato il coraggio di prendere un'iniziativa di sua spontanea volontà Russia lo stronca e lo traumatizza in questo modo! Oddio speravo di vedere uno scontro faccia a faccia tra Romano e Bielorussia a colpi di insulti reciproci, e poi invece guarda cosa va a capitare! Capisco che Italia si fosse accorto che Germania era in pericolo, ma in quel momento anche Romano si trovava in serio pericolo, e lui tra i due alla fine ha scelto di soccorrere Germania voltando le spalle a suo fratello e di conseguenza anche alla sua nazione. Povero Romano, non oso immaginare quanto ci sia rimasto male! Già da qui si nota che il rapporto tra i due è sempre più incrinato e che tenderà a peggiorare ancora di più col passare del tempo, e sembra ovvio già adesso che se Italia dovesse scegliere tra Germania e suo fratello sceglierebbe Germania (come poi infatti accadrà). Anche Bielorussia ovviamente ha visto tutto e il suo commento non può che amareggiare ancora di più Roma (anche se diciamo che non ha poi tutti i torti). Romano era davvero in una brutta situazione, ma per fortuna è arrivato Spagna a salvarlo! Spagna è il personaggio che mi sta piacendo di più finora in questo arco narrativo, è sempre pronto a proteggere Romano. Meno male che c'è lui, così potrà consolare Roma che dopo quest'azione di Veneziano si sentirà tradito e deluso oltre che infuriato, spero quindi che la vicinanza di Spagna serva a confortarlo sia ora sia in futuro. Nel frattempo Russia ha notato il legame forte e speciale tra Italia e Germania così come aveva notato quello tra Inghilterra e America, e anche questa volta non posso fare a meno di chiedermi se cercherà di approffittarsi di questa situazione. L'avevo già scritto in un'altra recensione in passato e lo ribadisco ancora, io ho il forte sospetto che tenterà di fare del male ad Italia per colpire Germania, dato che Italia rappresenta il suo punto debole... E sbaglio o ho notato un pizzico di gelosia in Russia alla vista di Italia e Germania insieme? Secondo me anche lui avrebbe voluto avere con Germania un rapporto simile a quello che ha con Italia, per questo ha sofferto così tanto per il tradimento di Germania, Russia pensava di aver intrecciato con lui un legame speciale e poi invece si è reso conto che Germania non ha fatto altro che imbrogliarlo e prenderlo in giro ferendo anche i suoi sentimenti. Povero Russia, sarà anche inquietante e spaventoso ma non posso fare a meno di provare pena per lui! E infine arriva la parte più traculenta del capitolo, con la povera Ucraina che rimane infilzata come un spiedino per colpa di Germania, che quando vuole sa essere più terrificante di Russia stesso. Povera Ucraina, proprio a lei è capitata questa sorte, lei che è uno dei personaggi più buoni e innocenti della storia :( Ma d'altra parte tu devi seguire la storia reale, e così adesso la battaglia si sposterà su Kiev dove Russia dovrà proteggere sua sorella perché dubito che Ucraina possa combattere con una ferita del genere. Nella scena finale ho empatizzato molto con Bielorussia e Russia che sono rimasti sconvolti dal ferimento della sorella, e credo proprio che d'ora in poi ce l'avranno ancora di più con Germania! Quest'anno quindi ci saranno un bel po' di avvenimenti, non vedo l'ora di entrare ancora più a fondo nella campagna in Unione Sovietica con le varie battaglie e non sto più nella pelle anche di leggere di Pearl Harbor e degli scontri tra America e Giappone! E poi come dici tu il '43 si avvicina sempre di più, e di conseguenza arriverà l'armistizio con gli Alleati da parte di Italia e Romano e la successiva invasione di Germania nei territori di Veneziano. Non ti nascondo che quella è la parte che aspetto di leggere più ansiosamente, sono curiosa di vedere come gestirai i vari personaggi e le loro reazioni, soprattutto quella di Germania che non oso immaginare cosa proverà o cosa farà! Prevedo una bella dose di angst... Per finire ho letto il tuo avviso sul computer rotto, meno male che sei riuscita a salvare e recuperare quello che avevi scritto e che sei riuscita a recuperare un altro computer! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! ~ Beatrice♡

27/12/18, ore 14:19

~~La sofferenza del piccolo Moldavia descritta in maniera così cruda e palpabile fa davvero stringere il cuore, a maggior ragione nel vedere che tutti lo lasciano in balia del nemico. Come avevi preannunciato anche il piccolo Lettonia mostra un barlume di fierezza e coraggio condito da un’inconscia volontà di riscatto e fortunatamente tira fuori Moldavia dal pericolo, anche se poveretto paga cara la sua iniziativa subendo l’ira di Russia; la scena in cui aspetta che tutti si siano allontanati per coglierlo alle spalle mi ha fatto venire i brividi, ben tornata alla buona vecchia yandereità di Russia! Il modo in cui Ucraina consola e coccola Moldavia è davvero tenerissimo, così come una breccia di umanità si coglie in Russia quando richiama la sorellina colto da un brutto presentimento. Il suddetto presentimento purtroppo si avvera, anche se a rimetterci non è Bielorussia ma la povera Ucraina (e io che pensavo che il “cuore” di Ucraina del titolo facesse riferimento alla sua bontà d’animo ^^’’’’). Vederla trafitta così duramente e in un punto così delicato, essendo peraltro l’ultima persona a meritarsi una sorte simile mi ha lasciata davvero dispiaciuta e sorpresa, anche se capisco che tu l’abbia fatto probabilmente per esigenze di trama, dovendo dare motivo a Russia per recarsi a Kiev e non subito a Mosca (e anche perché sei un po sadica, ma noi ti amiamo lo stesso v.v). Adesso non so come farà a proseguire con una simile ferita e a prendersi cura del piccolo Moldavia, che sicuramente rimarrà turbato dal vedere ridotta così la propria “sorellona”. Unica nota positiva è che questo tragico avvenimento ha scosso il cuore di Russia, e soprattutto di Bielorussia, che avevo quasi temuto esultasse per come di solito tratta Ucraina, ed invece per fortuna dimostra un barlume di umanità rimanendo sconvolta e tentando di aiutare la sorella (era ora! Il Natale rende tutti più buoni a quanto pare…). No non ho dimenticato le Italie, ho solo lasciato per ultime le mie considerazioni su di loro. Mi è piaciuto lo spirito d’iniziativa di Romano nell’andare a combattere Bielorussia. Mettendo l’uno contro l’altra questi due personaggi che nel manga non hanno mai modo di rapportarsi (se lei non fosse così spaventosa Romano forse non disdegnerebbe di chiederle un appuntamento in altre circostanze ahaha) mi hai fatto capire quanto siano simili, con il loro caratteraccio (Bielorussia è un po il Romano dei sovietici^^’’’) e la loro voglia di proteggere i fratelli, come ha giustamente sottolineato la stessa Bielorussia. Mi sono ritrovata d’accordo con le parole crude di quest’ultima su Veneziano, persino lei si è resa conto che il rapporto tra i due fratelli è vacillante (cosa che invece non è per i fratelli sovietici). Il gesto di Veneziano di abbandonare per l’ennesima volta Romano al suo destino per difendere Germania, da un lato lo comprendo perché l’altro si trovava effettivamente in un imminente pericolo (e perché sostengo la gerita ammettiamo pure questo^^’’’) e non stava di certo cogliendo i fiorellini, dall’altro lato non posso giustificarlo perché è stato davvero scorretto, egoista e sconsiderato, abbandonando il fratello, unico familiare che possiede e che lo ha sempre protetto in tutti i modi, tradisce oltreché la persona a lui più vicina anche se stesso essendo entrambi parte di un’unica Nazione. Mi ha fatto davvero pena quel poveraccio che cercava in tutti i modi di non cadere e di difendersi con la consapevolezza di essere stato lasciato solo al proprio destino, e costretto alla fine a lasciarsi precipitare pur di evitare un buco sul cranio. Per fortuna Spagna ha seguito il proprio cuore ed il proprio istinto andando dietro ai due fratelli, ed è stato assecondato da Prussia che ha compreso la sua preoccupazione, riuscendo così a salvare Romano appena in tempo. Il fatto che Italia senta ormai sempre più il peso della croce di ferro che quasi sembra attarlo magicamente verso Germania è molto pericoloso perché sta spezzando il suo equilibrio familiare ed emotivo, così come pericoloso è il fatto che Russia abbia acutamente osservato come Italia e Germania siano l’uno la forza e al contempo la debolezza dell’altro (quando ha detto a Germania che adesso un altro avrebbe pagato le conseguenze delle sue azioni non so se si stesse riferendo a Italia come immagina Germania o a Prussia, fatto sta che adesso anche Italia se già non lo era prima rientrerà nel suo mirino), ed infine ancora più pericolosa trovo la comprensibile reazione di Romano che cerca in tutti i modi di contenere la rabbia verso il fratello che si è trasformata ormai in un istinto omicida. Sono curiosa di vedere come Russia reagirà davanti alla crudeltà di Germania verso la sorella e quali botte voleranno tra i fratelli Vargas quando si incontreranno sul panzer (Spagna ti toccherà fare da paciere mi sa^^’’). Sono contenta di sapere che il Miele riprenderà il suo aggiornamento settimanale, ti auguro buona fortuna per le nuove storie su cui stai lavorando, e ti faccio i miei più sinceri auguri di buone feste e buone vacanze^^
(Recensione modificata il 27/12/2018 - 07:20 pm)

24/12/18, ore 17:38

Quella voglia di picchiare Veneziano anche a Natale. Si sente nell'aria.
Moldavia sta bene: è ferito e non riesce a camminare bene, ma almeno è cosciente; stavo male a vederlo lì, mentre cercava aiuto e nessuno veniva a prenderlo, per paura o indifferenza. Proprio per questo il gesto di Lettonia è così ammirevole: non è solo andato incontro alla trappola dell'Asse, è andato consapevolmente contro gli ordini di Russia, lui che è così fragile; ne avrà subito la furia tante volte. Ma era così felice di vedere il bambino al sicuro.
Germania ha appena preso una bomba in faccia (ma letteralmente) e desidera ancora lottare: è proprio come Prussia. Invece mi ha fatto piacere l'iniziativa di Romano all'inizio: sembra sempre motivato da orgoglio e vendetta, ma almeno è più sicuro sul campo di battaglia. Spagna invece mi è sembrato un po' troppo apprensivo, però alla fine aveva ragione lui, poverino.
All'inizio, quando Veneziano si è voltato per sparare a Russia, non ci ho fatto nemmeno molto caso. Ma quando è corso via, abbandonando Romano, a un passo dal precipitare dal tetto, mi sono sentita anch'io impotente e abbandonata; è stato lasciato a Bielorussia da qualcuno che ha sempre protetto e che dovrebbe proteggerlo a sua volta. Perfino Bielorussia lo ha compatito. Mi sono sentita così male per lui. Spagna che lo prende al volo, mentre Romano precipita da non so quale altezza, mi ha spiazzato, lo ammetto; provo a immaginare la scena nella mia testa ma mi suona sempre strano, non lo so. Non ho idea di come potrà perdonare Veneziano dopo questo (dato che staranno insieme per ancora due anni circa), soprattutto dopo che si è fatto, comprensibilmente, travolgere dalla rabbia.
Russia ha capito presto che Italia è un punto debole di Germania, ma quest'ultimo è stato più veloce a sfruttare i legami familiari di Russia, in modo incredibilmente cattivo.
Non riesco a pensare a nulla per commentare quello che è successo a Ucraina: mi sento malissimo per lei (però, devo ammettere, forse anche di più pensando che sarebbe potuto succedere a Romano). Adesso Russia deve proteggere Kiev, per forza.
Non vedo l'ora di leggere di Giappone e America! Si prospettano archi interessantissimi. Dopo tutti questi mesi, una pausa te la meriti tutta. Ti auguro un buon Natale e un felice anno nuovo!
MT

17/12/18, ore 00:52

Oddio! che cucciolo ferito è Moldavia. Poi io non son una fan di Lettonia ma poverino mi ha fatto una pena. Poi Italia sta cadendo sempre più nel baratro, non gli importa un fico secco di suo fratello se c'è Germania da salvare e credo che ormai Lovi sia molto vicino al suo limite di sopportazione, cioè mollarlo così mentre era alle prese con Bielorussia, credo manchi poco affinché a Romano saltino del tutto i nervi, per fortuna che Spagna è lì per lui, almeno ha qualcuno che lo ama e lo protegge ( facciamo una bella statua al boss). Poi Germania è stato proprio subdolo a usare il quel modo quella santa di Ucraina, poverina. In ultimo mi è piaciuta la reazione di Russia alla vista di sua sorella ferita, è stata una reazione molto umana.