Pandòria
di LaMacchiaNera

09/01/19, ore 11:35

Ciao,
Scusami per il ritardo, sono stata un po’ presa in questi giorni.
Allora, la storia è promettente ed è scritta bene. Non ho notato alcune errore grammaticale, né di sintassi e tantomeno di battitura, perciò un punto a tuo favore.
Le virgole e i punti sono stati messi nei punti giusti, tranne, forse, quando riporti quei dialoghi che narrano della visione di una donna fantasma, secondo me avresti dovuto aggiungere qualche virgoletta in più.

Trovo giusta l’idea di fargli avere un diario vocale, data l’artificialitá del posto dove andrà a vivere e la tecnologia avanzata; coerente con la storia e il genere.

Il libro “Spectatrium” mi ha molto intrigato, soprattutto perché assomiglia un po’ a “Faust” -libro che amo- con tutti gli elementi biblici e anti-biblici.
Chissà, se ne sapremo di più ;)

Ci sarebbero soltanto due cose da aggiustare:
Prima di tutto il format. Hai diviso il testo in paragrafi, il che è magnifico, però ti converrebbe lasciare degli spazi tra loro.
L’altra cosa è la parte in cui riporti i dialoghi che narrano della visione del fantasma. Si fa un po’ fatica a distinguere chi dice cosa, perché sono messi uno dopo l’altro. Credo che avresti potuto scrivere le vicende in corsivo, e andare a capo ogni volta che qualcuno iniziava il discorso.

Apparte questi due cose, il resto è perfetto.
La lettura è scorrevole ed interessante.

Spero di risentirti presto.
Baci,
Giuli

07/01/19, ore 22:57

Ciao! :)
Eccomi qui per il nostro scambio.
Complimenti per aver deciso di avventurarti nel mondo di EFP partendo da una storia originale. Il genere 'Avventura' mi ha convinta fin da subito a leggere questa storia che però pare contenere qualcosa di ancora più 'misterioso'.
Io adoro le descrizioni paesaggistiche e geografiche, specie se sono pregne di dettagli succulenti ed interessanti. Credo davvero che tu abbia fatto centro da questo punto di vista. Pandòria è descritta davvero bene!
Abbiamo una collocazione, un descrizione, una storia e un insieme di sue caratteristiche folcloristiche e 'leggendarie'. Diciamo che non manca proprio niente, se non il punto di vista dello stesso protagonista (ma quello penso non tarderà a mancare nei prossimi capitoli).
Concordo con chi dice che la parte relativa alla storia del monaco sia la più interessante in assoluto. Ha avuto coraggio, per quanto ogni azione sia stata guidata dalla necessità di sopravvivenza, il più grande istinto animale e umano.
Dal punto di vista della stesura ho notato qualche ripetizione e dei piccoli errori ortografici. Nulla di preoccupante, possono capitare a chiunque; una rapida rilettura e tutto torna al suo posto. ;)
Il tuo stile è semplice, pulito e scorrevole e la costruzione sintattica delle frasi è buona. Per essere il tuo primo esperimento (almeno qui su EFP, poi non so) è davvero ben riuscito. Complimenti! ^^
Ti meriti sicuramente una recensione positiva da parte mia.
Disponibilissima a proseguire con la lettura dei prossimi capitoli.
A presto,
Mahlerlucia

28/12/18, ore 14:47

Ciao eccomi qui per lo scambio.
Devo dire che questo primo capitolo mi piace abbastanza, anche perché io adoro storie che trattano di paranormale e di storie di fantasmi che riguardano personaggi storici o esistiti in tempi antichi.
Adoro il nome della città perché mi ricorda il mio personaggio mitologico preferito oltre che il personaggio preferito di Saint Seiya ovvero Pandora.
Io penso che il giovane protagonista si trovi in un luogo davvero magico e poi ho trovato la storia del monaco davvero interessante e sono curiosa di saperne di più.
Complimenti e alla prossima :)

28/12/18, ore 09:16

Eccomi per la recensione :) Avrei dovuto passare ieri sera ma ero stanchissima, così ho preferito aspettare di essere a mente lucida questa mattina.

Il genere fantasy/sovrannaturale è tra i miei preferiti di sempre, ho letto molti racconti a tema nel corso del tempo, ed è sempre piacevole scoprirne di nuovi! Questo l'ho trovato particolarmente accattivante, perché unisce elementi di generi diversi, e spunti che è difficile trovare tutti assieme in una storia.
Sono anche una fan della fantascienza, e la struttura di Pandòria, il suo essere una città artificiale creata dall'uomo in tutto e per tutto (comprese le montagne attorno) è interessantissimo. Chissà come hanno fatto, ad erigere una struttura simile, e soprattutto chissà cos'hanno fatto per portare ad una tale concentrazione di creature ed eventi sovrannaturali al suo interno.
In parte penso che possa proprio essere autosuggestione, di certo delle strade cimiteriali (idea super interessante anche questa! E una cosa che non mi darebbe fastidio vedere nemmeno nella realtà) possono suggestionare chi è facilmente impressionabile, o chi ha paura della morte. D'altro canto... beh, qualcosa di vero deve esserci per forza, è quasi impossibile che un'intera popolazione immagini cose... almeno che non spuntino dei risvolti alla Higurashi no naku koro ni, ovvero un elemento (una malattia, qualcosa nei materiali di costruzione, o altro ancora) che provochi visioni in tutti quelli che mettono piede a Pandòria.
La storia del monaco è stata fantastica da leggere, mi ha tenuta incollata dall'inizio alla fine. È tutta farina del tuo sacco? Se hai inventato tutto da zero devo davvero farti i miei complimenti, hai creato un racconto interessante e inquietante al punto giusto.

Questo primo capitolo mi è piaciuto un sacco, spero di leggere presto il seguito!**

A presto,
Valeria