Elementia: Fragments
di Melanto

08/01/13, ore 08:52

*_____* Taleja!! Che tenerezza pensare al rapporto della phaluat (e questa volta spero di averlo scritto giusto!) con Yuzo!! Mi ha sempre colpito, non so, ma già dal secondo capitolo avevo il presentimento che sarebbe stato importante per il nostro uccellino! Non ne avevo la certezza, ovvio, però era una specie di sesto senso! E leggere la sua nascita, di come Yuzo voglia essere lì quando l'uovo si schiuderà perché preoccupato che il cucciolo si senta solo è di una dolcezza profonda!! Rileggere questo capitolo dopo le vicende de I Briganti di Gohia fa ancora più tenerezza per come in realtà lui soffra tantissimo per il suo abbandono. E Tadashi che lo rassicura dicendo che non sarà mai solo è... è... waah!! *me si scioglie dalla tenerezza nel tentativo di trovare un aggettivo* Okay, sto delirando, davvero, scusa... Ma il tuo Yuzo tira fuori il mio lato tenero in una maniera che non credevo *___*
Mi è piaciuto anche (come sempre!!) Tadashi, che sa che non deve preoccuparsi per suo figlio, ma il suo istinto paterno non può fare a meno di essere un po' in ansia! Tipico dei genitori!! XD
Rileggendo i Fragments la domanda sa fa strada sempre più nella mia testa: ma se Mamo e Yu si fossero incontrati in questo periodo della loro infanzia, sarebbero diventati amici? O no? Mmmmh.... sta a vedere che questa domanda mi fa passare il blocco delle scrittore che mi assale da 4 anni!! No, scherzo, non rovinerei mi questa splendida saga con le mie cavolate/pippe mentali/follie o come si vuole chiamarle!! XD
Cià, continuo a fare colazione e leggere i fragments!! Il miglior modo per svegliarsi!! ;)
A dopo!

07/01/13, ore 12:10

Si, sono ancora io! Insomma, la tentazione di rileggere i Fragments batte lo studiare psicologia per centomila alla decima ad uno! XD (dopo questa recensione torno a studiare, giuro!!)
Ehm, ehm, parlando di questo capitolo, hai usato uno dei miei due colori preferiti, l'azzurro (l'altro è l'arancione.... oh, ma chissà perché tifo la Shimizu S-Pulse.... chissà.... OK, BASTA CON LE DIVAGAZIONI, INSOMMA!!) ed è straordinario vedere come questo colore, il cielo e l'aria siano già parte di Yuzo, probabilmente da sempre, e come lui si meravigli dell'intensità dell'azzurro del cielo di Alastra. E' proprio un pulcino, il nostro volante! *___*
Bello anche vedere come in lui ci sia questo desiderio del volo, già presente nell'altro Fragment, qui ancora sottolineato con dolcezza.
E Tadashi!! Mi ripeterò, ma adoro come in questa raccolta ci siano queste finestre sul rapporto suo con Yuzo!! *___*
Un'altra cosa che mi piace dei capitoli dedicati all'uccellino, è come, anche in capitolo relativamente corto come questo, si percepisca il tuo affetto incondizionato per questo personaggio e come tu ami svilupparlo, rendendogli finalmente giustizia (ogniriferimentoacoseopersoneèpuramentecasuale YOICHI TAKAHASHI!!!), e credo sia proprio questo che mi ha fatto scoprire davvero per la prima volta questo personaggio: Hajime e Teppei erano i miei idoli quando ero piccola, prima di spostarmi crescendo su personaggi come Aoi e Matsuyama, Mamoru... beh, Mamoru come si fa a non notarlo, cavolo?! XD Ma Yuzo... non so, non l'ho mai considerato lo "sfigato incapace" come tutti i miei amici, ma non mi sono mai nemmeno fermata ad approfondirlo come avrei dovuto, come avrebbe meritato. Quindi devo ringraziarti davvero tantissimo per avermi fatto riscoprire i miei idoli dell'infanzia e per aver donato a loro e a Yuzo (finalmente!) lo spazio che meritavano!!
Tornando al capitolo, il pezzo finale è bellissimo, Yuzo che vuole toccare il cielo! Me lo ci vedo proprio dirlo, un po' come i bambini che disegnano il cielo come una linea azzurra in cima al foglio! E Tadashi che capisce che l'aria è il destino di Yuzo. Adorabili!!
Come sempre, mi sono persa il discorso più volte... logorrea amica mia, yeah! XD
Ti lascio, per adesso!! A presto!!

07/01/13, ore 11:43

I miei cuccioli!!! *__*Ti dico subito che questo è uno dei miei Fragments preferiti!! è troppo, troppo... boh, non so neanche descriverlo! Troppo Hajime e Teppei!!! Adoro quando scrivi della loro amicizia, anche adesso che sono due mostriciattoli di soli quattro anni è bellissimo vedere il loro rapporto così profondo!! Sai, hai ragione, rileggere questa raccolta finita The War aggiunge tantissime sfumature che col senno di poi si percepiscono meglio! A parte che ogni volta che rileggo o i Fragments o i capitoli di The War si aggiungono particolari che prima mi erano sfuggiti, ed adoro questa cosa, è come rileggere una cosa nuova! :)
Ho adorato in particolar modo il fatto che sia Hajime a dover consolare Teppei, perché dopo la riflessione del Tritone ne All'Ultimo Respiro questo particolare dona un sapore dolcissimo: è l'Agadiro che sente/sentirà di più il distacco, ma fa di tutto per consolare l'amico in lacrime. Si, sono proprio due cuccioli!!
E Hidetoshi!! Mi ha fatto morire! XD "Ma io non sono preoccupato, io sono furente!! .... Si, va bene, sono preoccupato!" e l'Oscar per il genitore più antisgamo va a... il Minister di Terra di Ilar, Idetoshi Kisugi! Un applauso, per favore, grazie, ma ti vogliamo bene per anche per questo!! :) Oddio, psicologia mi sta dando alla testa e sto scrivendo più bakate del solito!! Scusa!! Brutta idea quella di rileggere questo capitolo nella pausa studio!
Tornando serie, ribadisco che questo, a mio parere, rimane uno dei Fragments più belli, ed è tutto dire visto che sono tutti, nessuno escluso, stupendi!!! :)
Ci vediamo presto, spero di riuscire a finire le recensioni per questa raccolta in fretta, mi metterò più di impegno così poi potrò dedicarmi anche alle altre tue storie, che non vedo l'ora di leggere!! :))

02/01/13, ore 14:27

Questo. Questo è stato il capitolo che mi ha fatto innamorare di Mamoru. Mi ha fatto una tenerezza immensa nel suo cercare di fare piacere il fuoco anche a suo padre e nel suo affetto incondizionato per la madre. Sakura invece non riesco a farmela piacere, non c'è verso, ci ho provato, giuro. Intendiamoci, il personaggio ti è venuto benissimo, complesso e a 360 gradi, ma è proprio il personaggio in sé che non mi piace. Forse poi sono io che ho le fette di prosciutto davanti agli occhi, però anche venendo a conoscenza della sua storia più completa non riesco a concepire da parte sua questo sua fanatismo tanto da sacrificare la stessa famiglia e la sua vita, e al solo pensiero di quanto Nasir soffra a causa sua mi si stringe il cuore.
Comunque Mamoru è adorabile, l'ho già detto? XD Doveva essere un bambino dolcissimo. Pensa che mentre leggevo questo Fragment e il primo su Yuzo mi è venuto spontaneo pensare: "Chissà se si fossero conosciuti da bambini come sarebbero andate e cose. Magari avrebbero legato, magari no..." e sono partita in quarta con le pippe mentali. Ma te le risparmio, la tua sanità mentale mi ringrazierà! XD
La mia prima recensione del 2013 non poteva non essere dedicata ad Elementia! :D Ne approfitto anche per farti gli auguri per un anno strepitoso (anche se in ritardo, scusa!! XD)!! BUON 2013!!!

30/12/12, ore 00:10

Ed ecco il nostro Yuzo! *___*
Premetto che, fin dalla prima volta che ho letto questo capitolo, ho cominciato ad associare Yuzo alla dolcezza. Come non farlo? Già dall'inizio, il suo giocare con la piuma, il rincorrerla per riappropiarsene e il suo entusiasmo di poter imparare a volare ti sciolgono il cuore! E il suo rapporto con Tadashi è qualcosa di unico anche quando si conoscono. :) una cosa che apprezzo moltissimo di questa raccolta in generale è come vengono approfonditi i rapporti famigliari dei nostri elementi. E poi il fatto che la piuma fosse di una Phalaut (scommetto che non l'ho scritta bene... Chiedo venia!) crea quasi un collegamento Alastra/casa ancor prima di conoscerla! È bellissimo vedere come fosse già praticamente in armonia col suo elemento! E la ballerina d'aria! Ricordo che quando lessi per la prima volta quel particolare avevo subito pensato a Yoshiko! Ah, parentesi, le educatrici sono troppo forti!! XD
Mi è piaciuto molto la frase finale e il fatto di chiamare Yuzo "pulcino"... Rimanda molto all'uccellino! :)
Mi fa davvero molto strano scrivere recensioni così corte... Uff, sto perdendo colpi! XD
Al prossimo capitolo!
May
Ps: perdono, mi sono accorta solo adesso che Fragments non era ancora tra le mie preferite!! :( ero convinta di averla già messa! Ora ho rimediato!! :))

29/12/12, ore 22:59

Ecco, io lo sapevo che ormai la mia dipendenza da Elementia era più che completa. Insomma, con The War finita, mi mancava qualcosa il sabato... E quindi eccomi qui a recensire, finalmente, anche questa raccolta, giusto per colmare un po' questo vuoto che sento. In più è anche un'occasione per rileggere Fragments, il che non fa mai male! ;)
Hajime e Teppei!! *____* ma quanto sono teneri i nostri cuccioli?? Tanto, troppo!! E il loro legame è palpabile già da quando sono dei rospetti di 4 anni!! Tenerezza immensa! E poi adoro vederli nella loro città natale e con le loro famiglie, nella purezza dell'infanzia e prima della loro missione! Amore Teppei quando rassicura Hajime sul verde e sui denti da coniglio! E la preoccupazione del futuro Tritone di diventare verde! Adorabile!! Te l'ho già detto, ma il tuo stile è di una flessibilità immensa, dal descrivere una battaglia all'ultimo sangue a una scena più tranquilla e dolce come questa!
Mi è piaciuta molto anche la fede di Hidetoshi nel futuro dei due bambini. Eh, si, erano proprio destinato a qualcosa di più grande... :)
Miracolosamente finisco qui, sarà la stanchezza oppure (molto più probabile! XD) l'impazienza di rileggere tutte queste fic! :) ehm... Si, forse ti ritroverai con un po' di recensioni in questi giorni... Sorry!! XD
A presto!!

21/09/12, ore 13:13

La tenerezza! *_____*
Quei due bambini sono di una puccioseria assurda. *___*
Mentre il pezzo finale con Hide che da i numeri perché non trova il figlio e quasi sfonda la porta del vicino è divertentissimo, forse proprio per il contrasto con la moglie che con lo sguardo continua a dire "scusatelo, è fatto così, è esagerato". Probabilmente se fosse stata iperpreoccupata anche lei (stile mamma Jun) avrebbe avuto tutt'altro effetto. XD
Oh sì, Hajime e Teppei resteranno amici per sempre. *__*

13/09/12, ore 15:43

Confesso che, per quanto consideri Sakura un'esaltata, la sua storia mi aveva interessato e affascinato fin da quando ne avevo letto nella vicenda principale.
Qui la sua esaltazione è disegnata ancora più forte: il suo amore assoluto per il fuoco, la sua passione per tutto ciò che è fiamma anche quando è dannoso. Io credo che il nocciolo del problema sia anche in questo: Sakura è completamente in balia della sua estasi per il fuoco da non riuscire più a discernere quando questo è "buono" e quando è "cattivo". (uso le virgolette perché non mi vengono termini appropriati, spero si capisca il senso).
A fare le spese in tutto ciò è il piccolo Mamoru: io sono convinta che se lui fosse stato in grado di controllare il fuoco avrebbe potuto realizzare quello che aveva in mente e sarebbe stato anche un bello spettacolo, ma così è stato il fuoco a prendere il sopravvento sul piccole e a distruggere tutto.
Nella parte finale si vede come Mamoru sia già il nostro testone: non vuole parlare col padre per non essere giudicato e preferisce continuare per la sua strada, mentre se avesse espresso il suo vero desiderio probebilmente Nasir l'avrebbe compreso, o quanto meno avrebbe capito che il suo era stato un atto compiuto in buona fede.

07/09/12, ore 23:16

*_____* La puccioseria di questo Yuzo bambino è infinita! E anche il Master è davvero una persona straordinaria, mi è piaciuto come si è rapportato subito con Yuzo, non so quest'uomo trasmette calma da tutti i pori. Probabilmente certe doti caratteriali Yuzo le aveva già di suo, ma crescere con un padre come il Master Shiroyama deve aver contribuito a sviluppare alcuni suoi tratti quali la pazienza ecc.
Finalmente anche il piccolo Yuzo ha una famiglia e devo dire che, nella sfortuna di perdere i suoi genitori in un modo così terribile, è stato fortunato a trovare un ottimo padre adottivo.

04/09/12, ore 12:52

Finalmente ho cominciato a leggere anche i fragments.
Che dire di questo? E' carinissimo. Hajime e Teppei sono due bambini adorabili, ma più che la loro complicità mi è piaciuta quella dei due genitori, due veri amici.
La battuta iniziale di Hidetoshi poi mi ha fatto ridere tantissimo: «Prendi nota, figliolo, ti risparmierai questa tortura a Tyran.» XDXD

26/03/12, ore 00:36

Che bello conoscerli meglio! Ecco come cominciò la rivolta di Ghoia... Bello, bello e ancora bello. Bashar è troppo superuomo XD! Sicuramente le entrate in scena sono il suo forte... come già ti avevo detto in The War (credo almeno), mi piace tantissimo la sua concretezza, il suo aver visto cose che voi umani.... ma non per questo ha perso la fiducia nel futuro che lo spinge a lottare per renderlo migliore. Magari è stata Arya a ridargli la speranza (XD fiducia e speranza che tornano sempre... che coppia, quei due!), ma anche se lei ha acceso il fuoco, lui aveva la possibilità di farlo ardere... So che sarebbe un'impresa, ma se scrivessi ancora delle avventure del villaggio di Ghoia e della vita di Bashar, avresti una lettrice assicurata! Bravissima come al solito! Questo fragments indica davvero quanta cura e quanto amore tu abbia messo in Elementia e nella sua costruzione! Un abbraccio!

12/03/12, ore 20:48

Sono rimasta talmente indietro con le recensioni che non so da che parte farmi!! ç_ç
E così Taleja ci lascia... dopo aver visto la sua nascita era giusto vedere anche la sua... morte? Nahh... Trasformazione? Evoluzione? Non so come definirlo, ma mi piace un sacco. Sì, insomma, è il ciclo continuo di vita e morte, di cambiamento inevitabile. Tutto quello che a Yuzo non piace e che dovrà affrontare... Bello il suo breve monologo riguardo a cosa serve controllarsi se non si riesce a controllare il resto... credo che ce lo siamo chiesti in tanti prima di lui. Poi magari anche lui troverà - anzi, sappiamo che sta trovando - la sua risposta... Non proprio coccolando un uovo... XD

12/02/12, ore 18:58

Quanta dolcezza! Di quella per niente stucchevole, che sa di malinconia, di luoghi e di sentimenti che crescono assieme alle persone, ma che rimangono saldi, valori assoluti nella mutevolezza della vita. Il ritorno a casa di Hajime è bellissimo: è il ritorno alle proprie origini, a ciò che gli ha permesso di diventare quello che è. La sua immersione nel lago credo rispecchi perfettamente il suo essere Elemento: riuscire a sentirsi ovunque parte di qualcosa (e quindi mai solo), ma nello stesso tempo rimanere se stesso. Bellissimo, davvero. E stupendo il suo incontro con Teppei, l'irruenza di quest'ultimo, la sua vivacità e capacità e la sua limpidezza. Dalle mie parti c'è un detto che usa le montagne proprio come termine di paragone per le persone limpide (mia madre me lo ripete sempre! XD), ma non la riporto perché rende meglio in dialetto XD. Forse è anche per questo che vedo benissimo Teppei come elemento di terra. E, nell'angst degli ultimi capitoli di The War (che io amo e tu lo sai!), questa è davvero una boccata di aria fresca, di normalità, di eccezionale (come sono gli Elementi, sia Hajime e Teppei che i loro padri) che nasce dalla semplicità e che nella semplicità è felice di tornare, come a chiudere un cerchio. Bravissima, come sempre! Le tue fic mi stanno dando dipendenza, lo sai? Sempre un meraviglioso mix di emozioni...

07/02/12, ore 20:28

Avevi ragione a dire che questo capitolo è davvero esplicativo! Avevo sottovalutato un sacco questo aspetto di Yuzo, cioè il fatto che l'essere stato abbandonato ti segna in una maniera così indelebile che tutto quello che avverrà dopo dipenderà da quell'evento, che potrà essere mitigato dall'affetto e dall'amore di altri persone, ma mai cancellato. Sì, ora si capiscono davvero tante cose: la rabbia verso chi l'ha segnato così tanto, l'amore per il Console e per Alastra... ora si capisce ancora meglio l'adorazione che Yuzo prova per le phaluat, per il loro dissolversi in una nuova vita della quale qualcuno si prenderà cura. Bellissimo, davvero, perché in fin dei conti a lui è successo qualcosa di simile. Ma mentre interpreta quello delle phaluat come un gesto d'amore, così non riesce a vedere il suo abbandono se non come un gesto nato dall'indifferenza o forse addirittura dall'odio. Fa tenerezza l'ingenuità del suo ragionamento, quando il console gli propone di tornare a Mizukoshi (si scrive così?) e lui teme di essere abbandonato di nuovo... ti fa capire quanto l'ombra che porta dentro sia densa e soffocante, tanto da fargli dimenticare quanto suo padre lo ami davvero. Il console è di una dolcezza disarmante poi, nel cercare di capire prima e nell'accettare il silenzio poi, dando a Yuzo fiducia e amore e aspettando. Un atto di coraggio non da poco, e di speranza. Un atto che Yuzo apprezza... e anche qui, avendo letto già cosa succede in The War, spero tanto un confronto fra i due ora che entrambi sanno.
La piuma poi... sì, adesso si capisce anche perché per Yuzo valga così tanto: perché è suo padre e sono le phaluat... un po' come dire che contiene le sue origini e quello che gli è stato concesso di diventare. Con Yuzo dai sempre il meglio, mia cara!

07/02/12, ore 20:16

Ecco il fragment di Mamoru a 12 anni che mancava! Bello, bello, bello! Francamente credo di non avere ulteriori riflessioni da aggiungere su questo personaggio oltre tutto quello che ho già detto precedentemente... Però mi piace leggere anche ciò che mi aspetto e "conosco", soprattutto quando è scritto in questa maniera! Mi è piaciuto davvero tantissimo: Nasir e Mamoru insieme sono veramente come la dinamite, li scuoti un po' ed esplodono per conto loro! Però mi piace e mi piace ancora più sapere come si è risolta la situazione. L'altra cosa che mi piace tantissimo è come i sentimenti prendano mille sfaccettature: sia Nasir che Mamoru si comportano con rabbia, hanno un carattere così simile che li porta ad avere anche reazioni simili... ma è sono due tipi di rabbia che nascono diversamente e si sviluppano diversamente. Per la "quantità" di vita diversa che hanno visto, per gli affetti diversi e anche per la perdita della stessa persona con significati però totalmente diversi.  Sheral è dolcissima, ma mi sa un po' di svampita... in senso buono eh, ma mi sa di quelle persone così dolci da essere un po' stucchevoli. Che sono però anche quelle persone che un bel giorno arrivano e ti rischiarano la vita, che ti fanno pensare che sono proprio belle dentro. Opinione personalissima, ci mancherebbe. E ancora complimenti e grazie per averci fatto conoscere la famiglia Izawa. E spero tanto tanto tanto che prima o poi arrivi un fragment su Nasir e Mamoru posto cronologicamente dopo gli eventi di The War. E magari anche uno con i fratellini (tipo Nasir che gli piglia un colpo quando il secondogenito gli dice che vuole diventare un Elemento!). Bravissima!