Aspettando in silenzio
di g21

07/02/19, ore 05:08

9 - “Aspettando in silenzio” di Giuly21.
Totale: 28.8/45.

1) Grammatica e ortografia: 4.8/5.

La grammatica va bene, c’è solo qualche svista.
“le vostre mani si sfioravano sentivi il tuo cuore iniziare a battere senza che tu potessi fare niente”: “il cuore”, “tuo” è ridondante (- 0.20).

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 6/10.
Lo stile che hai scelto per questa storia non mi ha entusiasmata, sono sincera. La seconda persona è sicuramente interessante per storie così brevi ed è un tratto stilistico che incontra il mio gusto, ma è anche più difficile da gestire, a mio parere, di una terza persona più distaccata o di una prima più emotiva. Non te la sei cavata male, ma ho trovato l’intero testo un po’ “debole”, un po’ carente di incisività. Non ci sono espressioni che rimangano impresse, la resa emotiva non è delle migliori e nemmeno lei lascia il segno, i concetti sono espressi in maniera troppo blanda per una storia di così poche parole, dando l’impressione che il testo sia in qualche modo incompleto. Ti porto come esempio il finale (“Di certo non puoi aspettare qualcosa che mai succederà, ma puoi comunque stare vicino al tuo migliore amico, qualsiasi cosa accada”): non si può certamente dire che sia memorabile, non è una vera e propria conclusione. Il testo sembra uno spaccato di qualcosa di più esteso che non è stato finito a dovere.
Anche la gestione dello spazio non l’ho trovata sufficientemente incisiva. Trovo che non sia efficace andare a capo praticamente ad ogni frase: svilisci l’intero discorso, senza mettere in risalto i punti che invece dovrebbero esserlo. La narrazione perde così di rilevanza, risulta tutto un po’ troppo “piatto”.
Un altro problema che ho riscontrato è legato al registro linguistico che hai scelto. Non hai utilizzato termini troppo sofisticati o di un registro alto, sei rimasta in quello quotidiano, e da questo punto di vista mi è sembrato che tu sia rimasta coerente per tutta la storia. Tuttavia, frasi come: “non neghi di esserti preso una bella cotta per il moro, tuo compagno di dormitorio e tuo migliore amico” o “si diverte a giocare con i capelli della Evans e a intrappolare le labbra della rossa tra le sue” e in particolare l’uso di termini come “il moro” o “la rossa” rimandano a un certo tipo di storie e di cliché sulla coppia che abbassano notevolmente il livello del testo. Io le ho trovate più fastidiose che altro, trovo che avresti potuto usare sinonimi ben diversi per non ripeterti, senza scadere nel banale.
Un ultimo appunto che ti faccio è che, personalmente, non mi piace ritrovare i nomi inglesi nelle storie italiane, lo trovo abbastanza disturbante.

3) Titolo: 4/5.
La scelta che hai fatto con questo titolo mi è piaciuta molto. “Aspettando in silenzio” richiama benissimo sia la situazione emotiva che sta vivendo Sirius, sia la citazione presente nel pacchetto e che l’autrice dello stesso voleva veder valorizzata.
Non mi ha tuttavia colpita o entusiasmata del tutto. In realtà, lo trovo fin troppo emotivo per una storia che non lo è altrettanto.

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 5/10.
Non posso dire di essere rimasta del tutto soddisfatta di come hai gestito la caratterizzazione dei personaggi e lo sviluppo della coppia.
Parto col dire che in primo luogo ho trovato la narrazione priva di pathos. Questo è sia un problema di uno stile freddo, che presenta difficoltà di resa emotiva, sia un problema di caratterizzazione. I sentimenti dei personaggi – e in particolare di Sirius – sono spiattellati, letteralmente, offerti al lettore in maniera troppo diretta. Le persone non ragionano davvero in questa maniera, difficilmente un amore non ricambiato non produce effetti vistosi: per un tipo impulsivo come Sirius, la rassegnazione che traspare da queste righe è semplicemente inaccettabile.
A proposito di Sirius, che poi è il vero protagonista della storia, sono rimasta molto insoddisfatta. Sembra una teenager innamorata! Non ha un briciolo del fascino e dell’indolenza del Sirius descritto dalla Rowling: non è brillante, non è “decadente”. Manca completamente dell’oscurità che l’originale ha, in punte di crudeltà e di indifferenza piuttosto notevoli, per un ragazzo di sedici anni. Non gli hai reso per niente giustizia!
L’unico aspetto che hai mantenuto coerente è il disinteresse verso tutto ciò che differisce da James, ma l’hai messa giù in una maniera così piatta, rassegnata e blanda da non rendere giustizia neanche a quello spunto interessante.
Per quanto riguarda James, che doveva essere il coprotagonista, il vero problema è che non compare sufficientemente per farci un’idea di lui. I pochi dettagli che hai offerto al lettore sono coerenti alla saga originale: innamorato di Lily, migliore amico di Sirius. Tuttavia, sono fatti, non lati del suo carattere o comportamenti che ci permettono di farci un’idea di lui. Praticamente James è irrilevante, in questa storia.
Un altro dettaglio che non ho gradito è la caratterizzazione di Remus. Mi ha davvero stranito che non intuisse nulla dei sentimenti di Sirius, considerando che è uno dei migliori amici di entrambi e considerando quant’è riflessivo e attento a chi lo circonda.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 4/5.
Il pacchetto che hai scelto era: “Coppia: James Potter/Sirius Black.
Indicazione: “La gente si lamenta mentre aspetta un pullman in ritardo, pur sapendo che arriverà, mentre c’è gente che sta in silenzio ad aspettare in eterno qualcosa o qualcuno che non arriverà mai.” Vorrei che si scrivesse di un amore non corrisposto, di un Sirius che osserva James amare Lily nel modo in cui vorrebbe essere amato lui.”
Devo dire che, teoricamente parlando, il pacchetto è stato rispettato: lo spirito della citazione si respira, anche se non in maniera particolarmente saliente; l’amore non corrisposto c’è e sicuramente sono presenti le riflessioni di Sirius sul non essere amato da James come vorrebbe; anche Lily è presente, per cui su questo niente da dire.
Tuttavia, a parte appropriarti degli elementi del pacchetto, penso tu non abbia fatto altro. Non c’è pathos in questa storia, non c’è sentimento: la situazione descritta dovrebbe essere tra le più dolorose che un essere umano possa provare, eppure Sirius sembra non sentire assolutamente niente, se non un vago dispiacere. Potevi rendere il tutto in maniera molto più dinamica, incisiva ed emotiva: era veramente un pacchetto che poteva spezzarti il cuore, ma non ne hai sfruttato appieno le potenzialità.

6) Gradimento personale: 5/10.
La storia non mi ha fatta impazzire. Non l’ho trovata una lettura sgradevole, ma il vero problema è che non si fa ricordare: solo per correggerla ho dovuto leggerla una cosa come sei volte, perché continuavo a dimenticarmi di cosa parlasse. Non si fa ricordare, ecco.
Le caratterizzazioni dei personaggi poco decise e la resa della coppia non hanno incontrato il mio gusto. Soprattutto, però, ho trovato problematica l’assenza di emotività della storia, la sua incapacità di trasmettere ai lettori le emozioni del protagonista.
Trovo che dovresti lavorare sulla resa emotiva dello stile e riflettere di più sulle tematiche che scegli di affrontare, anche se posso capire che la coppia abbastanza inusuale possa averti messa in difficoltà.

Giudizio dell’Autrice del pacchetto, amicadeilibri: 26/30.
Inoltre la storia scritta da Giuly21 mi è piaciuta ma non mi ha entusiasmato, non mi ha fatto provare quell'angoscia (per esagerare) e quel senso di colpa che mi aspetterei da Sirius. In più secondo me Remus avrebbe capito tutto. Comunque nel complesso non è male.