Nuovo inizio !?
di ghostmaker

06/02/19, ore 12:06

Ciao! Dopo tanto tempo, riguardo meglio questo sito (non riesco a passarci più come prima, per via di impegni lavorativi diversi) e ho trovato questa tua ff (come è andato il contest?) .
Tralasciando le puntualizzazioni tecniche dell'altra recensione alla tua storia (quella di Nuel, su cui sono piuttosto d'accordo), io mi concentrerò sul contenuto. Mi è piaciuta molto la scena della "fan" di Lupin che si chiama Margot (chissà perché? Ecco un omaggio alla seconda serie, a cui siamo affezionati in tanti).
Mi piace anche il tuo scrivere senza artifici e come se la scena si svolgesse sul momento.
Per quanto riguarda la parte finale, ti dico che pur non essendo fan della coppia Lupin/Fujiko, l'hai resa romantica, ma mai sdolcinata (ma poi qui possiamo scrivere ciò che vogliamo, sono fanfiction, è pura evasione, anche se ho visto gente prendere la cosa molto sul serio e comportarsi in maniera indegna contro chi scrive, non solo su questo fandom, cmq).
La quinta serie mi ha deluso quanto la quarta, però degli elementi interessanti ci sono per trarre spunto per altre storie .
(Recensione modificata il 06/02/2019 - 12:07 pm)
(Recensione modificata il 06/02/2019 - 12:08 pm)

09/01/19, ore 18:41

Recensione premio per il 2° classificato al contest "C'era una volta... un gatto"

Molto tempo fa guardavo anche io Lupin, quindi mi sono fiondata su questa storia sull'onda della nostalgia, e devo dire che ho trovato i personaggi fedeli a loro stessi, con battute adeguate e situazioni che ci possono stare.
Tuttavia, la narrazione manca di ritmo, manca di quel brio di cui sono soturi gli episodi di questo anime, e ammetto di esserci un po' rimasta male.
Mancano descrizioni che arricchiscano lo sfondo, la scrittura è sin troppo semplice e ci sono alcuni errori che saltano agli occhi: ad esempio in un paio di frasi è saltata la consecutio temporum (una è: "riesce a mascherare l’attenzione morbosa che provava"); e poi che fine hanno fatto le prime manette (lanciate con precisione ai polsi di Lupin)?
Non fatico a immaginare che Lupin se ne sia liberato con estrema facilità tuttavia il non leggerlo lascia un senso di vuoto narrativo.

Ti segnalo poi alcuni errori:

• nel titolo c'è uno spazio di troppo tra la parola "inizio" e il punto esclamativo;

• nonostante Zenigata lo continui a inseguire -> "continui a inseguirlo" è più scorrevole;

• qualcuno che conosce piuttosto -> suppongo intendessi piuttosto "bene", manca quindi una parola;

• dice Jigen sospirando.
«Come mi hai chiesto ho posteggiato... -> perché sei andato a capo? Mantenendoti sulla stessa riga avresti potuto evitare il secondo verbo reggente (aggiunge Jigen);

• scrive il suo autografo -> le fa l'autografo/autografa per lei il tivagliolo;

• La cameriera si abbassa, Lupin le dice qualcosa all’orecchio e la ragazza, [...], muove la testa in segno di assenso alla richiesta fattale dal ladro gentiluomo. -> "alla richiesta fattale..."  è superfluo perché già espresso in precedenza;

• per te Lupin» -> manca la virgola davanti al vocativo;

• né di più incerto esito, né più pericoloso -> la virgola tra confiunzioni correlative (né... né, sia... sia) non ci va;

• il Chanel N° 5 -> lo Chanel;

• i suoi fluenti capelli castani trionfano liberi nella sala -> questa immagine è piuttosto inquietante. Sembra che i capelli invadano davvero tutto l'ambiente, come la capigliatura allungabile di qualche mostro o un cane/gatto che, grattandosi, faccia cadere peli ovunque.

• com’è giusto che sia -> è meglio evitare le sentenze se non si ha intenzione di esplicarle poi nel testo. In questo caso, in particolare, non essendo del tutto condivisibile e slegata dalla storia;

• «È un nuovo inizio!?» risponde -> perché il punto misto? Il contesto non fa pensare a un tono incerto. In ogni caso, per rispondere alla tua nota, per quel che ne so io, il punto misto è sempre "!?" e mai il contrario (ma è stato un cruccio che anche io mi sono portata dietro per anni).