L'Uomo Fatale (In revisione)
di NyxTNeko

Vedo che si comincia proprio dalle origini, con il nostro in pancia a sua madre.
E nonostante l'assistenza di una donna incinta, l'esercito corso è stato costretto alla resa, con Paoli che squaglia e il vecchio Buonaparte che passa dalla parte avversa per tutelare il futuro dei figli.
Capitolo carino, complimenti!

Come sai, leggerò questa storia da "ignorante", visto che non conosco buona parte della storia di cui parli. Per questo motivo, ignoravo il dettaglio del luogo di nascita di Napoleone e non mi aspettavo che tra tutti i posti possibili fosse proprio in Corsica. Una Corsica a quanto mi pare di capire piegata non tanto dalla forza dell'invasore straniero quanto dai risvolti imperscrutabili, almeno per la gente comune, della politica internazionale, che muove tutti i fili e spesso gioca con i destini e le vite delle persone senza troppo curarsi di ciò che pensano o desiderano. Così era allora, così è oggi e così sarà sempre.

Al di là di ciò, però, trovo buffo che, fosse Napoleone nato appena pochi mesi prima, sarebbe stato, almeno sulla carta, italiano. È un po' l'inverso di ciò che accadde a Garibaldi, nato a Nizza in un momento storico in cui Nizza non era stata ancora ceduta alla Francia. Chissà se un ipotetico Napoleone italiano si sarebbe curato diversamente del nostro Paese, e se magari avrebbe portato anche noi di nuovo in cima al mondo per la prima volta dopo l'Impero Romano, come ha fatto con la Francia, anche se solo per poco. Non lo sapremo mai.

Per quanto riguarda lo stile, nulla da dire. Scorrevole e chiaro come già il prologo. Apprezzo poi la scelta dei capitoli brevi, o comunque di una lunghezza non eccessiva rispetto all'importanza delle vicende narrate. Sicuramente sarò pronto ad accettare capitoli più lunghi per battaglie come Trafalgar o Waterloo (e anzi, resterei deluso se si risolvessero in poche righe), ma la battaglia per l'indipendenza della Corsica, per quanto emotivamente sentita, non è certo paragonabile per importanza.

L'unico appunto che forse mi verrebbe da farti, da un punto di vista puramente pratico, è che forse avrei preferito se avessi riportato anche nel testo il titolo del capitolo. Visto che, almeno in questo momento, sto leggendo da cellulare, il sito non mi permette di leggere per esteso i titoli nella lista dei capitoli, ma me li taglia a fine riga. Qui ad esempio il titolo è "L'umiliazione..." di che? Umiliazione e basta? Umiliazione della Corsica? Da computer probabilmente il problema non si porrebbe, ma non sempre ho un computer a portata di mano. In ogni caso, però, è una piccolezza. Ciò che conta è il contenuto ;)

Buongiorno.
In effetti la Francia era una Nazione molto particolare, all'epoca.
Ora che la rivolta in Corsica è stata sedata, una rivolta senza speranza, si apre un nuovo capitolo.
Buon fine settimana :)