Ho paura
di Sophie Evans

13/01/19, ore 23:06

Semplice e conciso, ma molto efficace. In poche parole sei riuscita a racchiudere il vulcano di emozioni nascoste dietro all’armatura, esternando in modo così chiaro un dettaglio che passa spesso inosservato, ovvero che Tony è consapevole di ciò che sta facendo e quali sono le conseguenze delle sue azioni e ne ha paura... appunto perché in realtà ha molto da perdere, nonostante credo che fino a quel momento non se ne sia mai reso conto sul serio.
Il tema della paura è sottile, è un sentimento che si rifiuta di provare, fino a quando non lo accetta mentre precipita.
I miei complimenti, per essere il tuo primo scritto hai fatto un lavoro notevole e ben studiato.
Spero di rileggerti,
_T

13/01/19, ore 20:25

Ciao, e innanzitutto benvenuta su EFP :)
Questo condensato di emozioni firmato Tony Stark mi è sembrato perfettamente credibile e mi piace come tu abbia scavato "oltre l'armatura", esponendo quel lato fragile che non viene quasi mai esplicitato ma che è ben presente in un personaggio così complesso. Ho particolarmente apprezzato il riferimento all'Afghanistan, poiché considero quell'esperienza una delle pietre miliari della sua evoluzione e vedo che spesso in altre storie viene trascurata in favore di altri eventi.
Particolarmente significativa è la riflessione sull' "aver molto da perdere", cosa che con tutta probabilità ha realizzato davvero solo in quel preciso istante e che poi conduce a tutte le ben note problematiche che lo assillano da Iron Man 3 in poi. Bella poi la contrapposizione tra "gesto istintivo ma consapevole", che rende sia il lato puramente eroico di Tony, appunto preparato a dare la vita per salvarne altre, sia quello razionale, che si rende ben conto dei rischi e delle conseguenze che avrà il suo gesto.
Insomma, direi che come prima storia te la sei cavata molto bene, così come la sua caratterizzazione, riuscendo ad esporre il suo lato fragile e umano con semplicità e credibilità. Hai saputo capirlo, e non è cosa da poco :)
Spero che deciderai di offrirci qualche altro scorcio su questo personaggio!
Un caro saluto, e spero alla prossima,

-Light-

P.S. Ti faccio un'unica nota puramente estetica: il testo viene visualizzato tutto attaccato, senza capoversi o spaziature intermedie, e ciò rende un po' difficoltosa la lettura. Essendo la tua prima pubblicazione immagino tu abbia avuto qualche problema/dubbio con l'html. Ti consiglio in modo del tutto spassionato di presentare i tuoi scritti in modo più gradevole alla vista, in quanto spesso un layout così ostico scoraggia la lettura, e sarebbe un peccato considerando che il contenuto è invece più che ottimo ;)